Polizze "utili" ma non obbligatorie

marco164

Nuovo Utente
Registrato
3/11/14
Messaggi
724
Punti reazioni
24
Salve, in banca (Intesa) mi hanno caldamente consigliato di sottoscrivere una polizza assicurativa aggiuntiva per il buon esito della pratica.
So che non è obbligatoria e immagino vogliano farmi credere che lo sia per invogliarmi a sottoscriverla.
Per vari motivi (tra cui principalmente il costo alto rispetto alle alternative) non ho alcuna intenzione di sottoscriverla.

Ovviamente, dopo le varie chiacchiere del consulente, alla mia domanda "quindi mi confermi che è necessaria?" mi ha risposto che non è necessaria ma che è utile (?!).
Non vorrei perdere ulteriore tempo con questa banca se davvero c'è la possibilità che possano rifiutare di erogare il mutuo, dato che aggiungendo i costi della polizza il TAEG è più alto di altre banche (MPS) dove pare non facciano questo giochetto (almeno con me).
Ora mi chiedo: davvero la richiesta di mutuo potrebbe essere rifiutata perché non accetto di sottoscrivere un'assicurazione aggiuntiva, nonostante i criteri reddituali siano buoni (tra l'altro con LTV < 50%)?
Qualcuno ha esperienze a riguardo?

So che potrei fingere di accettarla per poi recedere subito dopo, ma non intendo perdere tempo con raccomandate, chiamate a call center, e quant'altro.

Mi rendo conto la banca guadagni molto poco dall'offrirmi un mutuo con tassi così bassi, d'altro canto mi sembra assurdo possa sfuggire alla sua funzione "sociale" così facilmente.
 
Mi rispondo da solo: è davvero necessaria (anche se non viene ammesso chiaramente).

Richiedendo il mutuo con assicurazione la pratica sarebbe lavorata subito e in tempo per quando dovrei fare l'atto.

Richiedendo il mutuo senza assicurazione non si sa nemmeno quando la banca inizierà a lavorare la pratica.

E' un po' un estorsione, se non avessi la tranquillità di poter pagare richiedendo il mutuo in seguito avrei probabilmente accettato.
 
Io sinceramente ho appena fatto mutuo con intesa senza polizza tranquillamente... e cmq come dicevi tu puoi farla e poi recedere...
Lunica cosa obbligatoria è stata la scoppio e incendio
 
A me hanno caldamente raccomandato la polizza proteggimutuo.
Ho già una mia polizza per danni contro terzi e ovviamente la scoppio e incendio.
Ora siamo in rinegoziazione e mi hanno di nuovo caldamente raccomandato di inserire una nuova polizza, non so più per cosa assicurarmi oramai.
 
Io sinceramente ho appena fatto mutuo con intesa senza polizza tranquillamente...

Immagino dipenda da tante cose: quale filiale è, se sei già cliente che genera commissioni per loro in altri modi, etc., etc..
La pratica scorretta sembra molto frequente però, tant'è vero che Intesa (insieme ad altre banche) è stata multata dall'AGCM: Polizze legate ai mutui: maxi-sanzione Antitrust a Unicredit, Bnl, Intesa e Ubi - Il Sole 24 ORE

e cmq come dicevi tu puoi farla e poi recedere...

Si, ma come ho detto preferisco evitare il problema del tutto, non cedere al ricatto e fare il mutuo direttamente con una banca che non fa scherzetti.

In fin dei conti al momento i tassi sono quasi equivalenti.
 
Buongiorno a tutti,

scusate mi aggancio a questo thread perché non riesco ad aprirne uno nuovo.

In pratica sono in contatto con un intermediario mutuo, quest ultimo mi ha proposto una polizza protezione reddito (in caso di perdita lavoro) e TCM (temporanea caso morte).
Non sono molto convinto di queste due polizze, e sono comunque non obbligatorie.
La mia compagna insiste per farla, e chiedevo a voi se fosse utile.

Il problema più grande è il prezzo. Mi sembra davvero troppo alto. Per queste polizze (siamo giovani sui 25 anni) ci hanno chiesto 50€ in più all'interno del mutuo per 30 anni. Per una casa di 180.000€
50€ x 30 anni sarebbero 1500€ di polizza, mi sembra eccessivo o sbaglio?

Grazie
 
non è di per sè sbagliato farle se uno vuole farla, ma lascia perdere l'intermediario che ovviamente ci deve guadagnare. la farete voi con calma e valutando tra le varie compagnie assicurative, senza fretta e/o pressioni di chichessia e con le garanzie che ritenete più opportune.
 
Infatti l'intermediario mi ha detto che con la banca 1 queste due polizze sono obbligatorie, con la banca 2 invece no non gliene frega niente.

Quindi abbiamo optato per la banca 2 tenendo come opzionale le due polizze da 50€/mese.
Abbiamo tempo fino all'atto del notaio di decidere se attivare anche le polizze.

Il problema è che pensavo fosse tantissimo 50€ al mese (600€/anno) per un importo totale di 30 anni di 15.000€... Il prezzo quindi è corretto?

Sicuramente la faremo successivamente al mutuo. E optiamo per la banca 2 che non chiede queste polizze obbligatorie.
 
non è di per sè sbagliato farle se uno vuole farla, ma lascia perdere l'intermediario che ovviamente ci deve guadagnare. la farete voi con calma e valutando tra le varie compagnie assicurative, senza fretta e/o pressioni di chichessia e con le garanzie che ritenete più opportune.

Infatti l'intermediario mi ha detto che con la banca 1 queste due polizze sono obbligatorie, con la banca 2 invece no non gliene frega niente.

Quindi abbiamo optato per la banca 2 tenendo come opzionale le due polizze da 50€/mese.
Abbiamo tempo fino all'atto del notaio di decidere se attivare anche le polizze.

Sicuramente la faremo successivamente al mutuo. E optiamo per la banca 2 che non chiede queste polizze obbligatorie.

Il problema è che pensavo fosse tantissimo 50€ al mese (600€/anno) per un importo totale di 30 anni di 15.000€... Il prezzo quindi è corretto?
 
detta così mi sembra decisamente cara, poi vuol dire tutto e niente perchè non si di che polizza stiamo parlando e che garanzie offre, ma già considerando che devono guadagnarci in due (banca e intermediario) ti fa capire che lo stesso prodotto o migliore potresti trovarlo altrove a costo inferiore.
lascio la parola agli esperti.
 
Unicredit ha provato a convincermi a fare la polizza vita, io ho risposto all'impiegata che non ho persone a carico quindi non mi interessa proteggermi dall'evento della mia morte, si è arresa :D
 
Unicredit ha provato a convincermi a fare la polizza vita, io ho risposto all'impiegata che non ho persone a carico quindi non mi interessa proteggermi dall'evento della mia morte, si è arresa :D

quello che dico sempre anch'io, ma alcuni insistono comunque....:D
 
Indietro