Fattibilità mutuo

misagi

Nuovo Utente
Registrato
9/9/18
Messaggi
335
Punti reazioni
43
Buonasera, come da titolo sono qui per chiedervi un parere sulla fattibilità di un mutuo, di seguito una rapida sintesi della situazione:
coppia di 33 e 29 anni con figlio di 1 anno, entrambi frontalieri in svizzera da 2 anni e 3 anni, il sottoscritto full time a 2700euro mensili, la mia compagna lavora part time e percepisce 1000\1200 mensili.
Al momento paghiamo un affitto di 780 euro e abbiamo entrambi l auto da pagare per un totale di 600 euro.
Abbiamo trovato un immobile di nostro gradimento e abbiamo fatto una proposta di acquisto a 245k euro (aggiungendo notaio e spese accessorie ci hanno detto che arriveremo a 260ca).
Abbiamo a disposizione 50k euro da utilizzare per richiedere il mutuo e volevo sapere se secondo voi con queste premesse il tutto è fattibile e in caso positivo che durata consigliereste vedendo i tassi di questo periodo.
Saluti
P.S: chiedo inoltre se in fase di richiesta mutuo è giusto considerare nella cifra anche le spese accessorie oppure il solo valore della casa e tutto il resto a parte.
 
Non c'è nessuno che può quantomeno rispondermi alla domanda relativa al calcolo della cifra da richiedere alla banca?
 
Credo ne dovresti chiedere almeno un 220K.
Ma stai ben oltre 80% del prezzo d'acquisto pattuito.
Considera che la banca, qualora tu superassi positivamente lo screening di fattibilità data dalle tue risorse finanziarie (e lavorative), sottoporrà l'immobile a perizia al fine di valutarne il suo di valore ed eventualmente andrebbe ad erogare/prestare soldi in base al valore di quella perizia.
Sto dicendo che probabilmente andresti ben oltre il già citato 80% di rapporto tra valore della casa ed ammontare del prestito richiesto; questo starebbe ad indicare che ci certo non otterresti un tasso di mutuo basso, ma tutt'altro.
 
Credo ne dovresti chiedere almeno un 220K.
Ma stai ben oltre 80% del prezzo d'acquisto pattuito.
Considera che la banca, qualora tu superassi positivamente lo screening di fattibilità data dalle tue risorse finanziarie (e lavorative), sottoporrà l'immobile a perizia al fine di valutarne il suo di valore ed eventualmente andrebbe ad erogare/prestare soldi in base al valore di quella perizia.
Sto dicendo che probabilmente andresti ben oltre il già citato 80% di rapporto tra valore della casa ed ammontare del prestito richiesto; questo starebbe ad indicare che ci certo non otterresti un tasso di mutuo basso, ma tutt'altro.

Grazie mille per la risposta, deduco sia "impossibile" richiedere la cifra di 260k ca comprensiva del prezzo della casa e in aggiunta notaio, agenzia immobiliare ecc giusto.
Se dovessimo richiedere un mutuo per il solo valore dell'immobile con i 50k che abbiamo a disposizione saremmo dentro al pelo per richiedere un 80%.
 
Grazie mille per la risposta, deduco sia "impossibile" richiedere la cifra di 260k ca comprensiva del prezzo della casa e in aggiunta notaio, agenzia immobiliare ecc giusto.
Se dovessimo richiedere un mutuo per il solo valore dell'immobile con i 50k che abbiamo a disposizione saremmo dentro al pelo per richiedere un 80%.

Ma, come puoi leggere in questa sezione, ci sono delle discussioni che hanno per tema il chiedere il mutuo che copra il 100% del valore della casa (ricordati sempre che le banche solitamente erogano in base al valore più basso tra quello pattuito da chi intende acquistare - quindi il prezzo di mercato - ed il valore risultante dalla perizia).

Comunque guarda se il prestito CONSAP (dove sostanzialmente credo di capire è lo "Stato" che fa da garante), è a te applicabile, e se ancora attuabile.
 
Non c'è nessuno che può quantomeno rispondermi alla domanda relativa al calcolo della cifra da richiedere alla banca?

Alla luce dei dati riportati, l'importo massimo richiedibile è circa 150k/160k in 30 anni...
sempre che sia un 80% di LTV (ovviamente senza le spese accessorie, che sono utopia inserirle nel mutuo)
 
Scelta banca

Salve ragazzi,
Sono nuova nel forum e mi scuso in anticipo se sbaglio qualcosa,
Vorrei spiegarvi la mia situazione per sapere se percorrere la strada del mutuo e con quale banca o smettere di sognare :mmmm:
Allora ho 29 anni, lavoro a tempo indeterminato da 5 anni stipendio netto 1200 per 13 mensilità, cessione del quinto da dicembre 2018 rata di 219€, ad agosto scorso ho fatto da garante a mia sorella per un mutuo di 80.000€, durata 15 anni,
Per me invece possono farmi da garante i miei, mamma contratto a tempo indeterminato presso una famiglia sempre da 5 anni stipendio 1100 per 13 mesi, papà a tempo indeterminato, part time stipendio 600€, la casa viene 115mia e andrei a chiedere 92000
Ho circa 30mila disponibili per anticipo e spese.
Pensate sia una cosa possibile?
Grazie a tutti
 
Salve ragazzi,
Sono nuova nel forum e mi scuso in anticipo se sbaglio qualcosa,
Vorrei spiegarvi la mia situazione per sapere se percorrere la strada del mutuo e con quale banca o smettere di sognare :mmmm:
Allora ho 29 anni, lavoro a tempo indeterminato da 5 anni stipendio netto 1200 per 13 mensilità, cessione del quinto da dicembre 2018 rata di 219€, ad agosto scorso ho fatto da garante a mia sorella per un mutuo di 80.000€, durata 15 anni,
Per me invece possono farmi da garante i miei, mamma contratto a tempo indeterminato presso una famiglia sempre da 5 anni stipendio 1100 per 13 mesi, papà a tempo indeterminato, part time stipendio 600€, la casa viene 115mia e andrei a chiedere 92000
Ho circa 30mila disponibili per anticipo e spese.
Pensate sia una cosa possibile?
Grazie a tutti

Con una situazione così comprare casa e farsi un altro debito è l'ultima cosa che farei se fossi nei tuoi panni. Io penserei a estinguere la cessione del quinto e svincolarsi assolutamente dal mutuo della sorella prima anche solo di pensare a comprare casa.
Se il contatto della madre è di tipo collaboratore famigliare è quasi come non esistesse visto che si può essere licenziati senza nessun problema dalla famiglia.
Tra l'altro la liquidità che hai non credo sia sufficiente se c'è di mezzo agenzia.
 
Ultima modifica:
Buongiorno e grazie per la risposta,
Il quinto volendo lo posso estinguere ma per il mutuo della sorella non so se è possibile..
Allora mi conviene lasciar perdere e grazie per i consigli.
 
Ciao , conti alla mano
1200 - 219 = 981 ... 33% sono circa 330 euro che potresti avere di rata ... nelle condizioni normali...
80 % sarebbe 92000 quindi teoricamente ci stai...
Va capito come viene visto che sei garante della sorella, secondo me non risulta a livello informatico però se un giorno tua sorella avesse problemi cmq su di te vengono... tra laltro ti hanno accettato come garante anche se avevi una cessione del quinto? Bha

Per toglierti da quella garanzia tua sorella dovrebbe fare una surroga,
Nel complesso io non sarei così pessimista, prova
 
Ciao , conti alla mano
1200 - 219 = 981 ... 33% sono circa 330 euro che potresti avere di rata ... nelle condizioni normali...
80 % sarebbe 92000 quindi teoricamente ci stai...
Va capito come viene visto che sei garante della sorella, secondo me non risulta a livello informatico però se un giorno tua sorella avesse problemi cmq su di te vengono... tra laltro ti hanno accettato come garante anche se avevi una cessione del quinto? Bha

Per toglierti da quella garanzia tua sorella dovrebbe fare una surroga,
Nel complesso io non sarei così pessimista, prova

quando la banca effettua una verifica creditizia vede sicuramente se fai da garante per qualsiasi prestito....
anche con la surroga....la possibilità di togliere il garante dal finanziamento non lo decidono i mutuatari ma la banca....valutando se esistono le condizioni necessarie....
 
Ciao , conti alla mano
1200 - 219 = 981 ... 33% sono circa 330 euro che potresti avere di rata ... nelle condizioni normali...
80 % sarebbe 92000 quindi teoricamente ci stai...
Conti alla mano... i conti sono sbagliati!
Se si chiama rapporto rata/reddito, vuol dire che TUTTE le esposizioni mensili devono rientrare in quel famoso 33%/35%
...secondo me non risulta a livello informatico
...e ti risulta male!
Poi dipende da banca a banca se considerare l'esposizione al 50% oppure al 100%, ma risulta eccome!

Nel complesso, è un operazione che non ha capo e coda, per fortuna dell'utente! :o
 
Scusate quindi ho speranze o no? Mi avete confuso di più :wall:
 
quando la banca effettua una verifica creditizia vede sicuramente se fai da garante per qualsiasi prestito....
anche con la surroga....la possibilità di togliere il garante dal finanziamento non lo decidono i mutuatari ma la banca....valutando se esistono le condizioni necessarie....

Allora dovrei estinguere il quinto e mia sorella dovrà fare la surroga, giusto?
Grazie
 
Scusate quindi ho speranze o no? Mi avete confuso di più :wall:

...secondo il mio modesto parere, non ci sono i presupposti.
Ma attendi gente esperta del web!

Curiosità:
Secondo te... come mai ad Agosto scorso sei stata tu a fare da garante a tua sorella, e non i tuoi genitori?
Forse perchè i redditi dei tuoi genitori (con tutto rispetto) sono stati presentati in banca e considerati non congrui?
Quindi avrebbero anche nel tuo caso lo stesso peso! :(
 
Curiosità:
Secondo te... come mai ad Agosto scorso sei stata tu a fare da garante a tua sorella, e non i tuoi genitori?
Forse perchè i redditi dei tuoi genitori (con tutto rispetto) sono stati presentati in banca e considerati non congrui?
Quindi avrebbero anche nel tuo caso lo stesso peso! :([/QUOTE]
No non sono stati presentati altrimenti già sapevo la risposta...

È che non avevo nei miei piani l'idea di comprarmi una casa..
Comunque ringrazio tutti per le risposte
 
Allora dovrei estinguere il quinto e mia sorella dovrà fare la surroga, giusto?
Grazie

se ne hai la possibilità estinguere un prestito in corso ti aiuta sicuramente....ma ti ripeto che...poter toglierti da garante di tua sorella dal suo mutuo...non dipende da voi...tua sorella deve avere una situazione creditizia personale che possa convincere la banca ad accettare la richiesta...con la surroga anche la banca subentrante potrebbe comunque pretendere che tu....continui a fare da garante...se nel frattempo la situazione economica di tua sorella è cambiata e potrebbe riuscire da sola a far fronte al rimborso del finanziamento...basta presentare richiesta alla banca che valuterà se accettare la tua cancellazione dal contratto...
 
se ne hai la possibilità estinguere un prestito in corso ti aiuta sicuramente....ma ti ripeto che...poter toglierti da garante di tua sorella dal suo mutuo...non dipende da voi...tua sorella deve avere una situazione creditizia personale che possa convincere la banca ad accettare la richiesta...con la surroga anche la banca subentrante potrebbe comunque pretendere che tu....continui a fare da garante...se nel frattempo la situazione economica di tua sorella è cambiata e potrebbe riuscire da sola a far fronte al rimborso del finanziamento...basta presentare richiesta alla banca che valuterà se accettare la tua cancellazione dal contratto...

Grazie, nel frattempo mia sorella ha iniziato a lavorare ma con con contratto a tempo determinato da settembre..
 
Indietro