Surroga verso MPS Monte dei Paschi di Siena - Esperienze

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

83giulio83

Nuovo Utente
Registrato
21/5/11
Messaggi
344
Punti reazioni
5
Salve.
Dopo l'illusione iwbank ho avuto un primo contatto con MPS.

Consigli o esperienze con questa banca?

Non ho trovato altre discussioni recenti in merito.

Grazie e saluti.
Giulio
 
Salve.
Dopo l'illusione iwbank ho avuto un primo contatto con MPS.

Consigli o esperienze con questa banca?

Non ho trovato altre discussioni recenti in merito.

Grazie e saluti.
Giulio

avrei l'atto notarile per l'ennesima surroga il 29 giugno....avrei...perchè ancora non ho ricevuto il pies definitivo....quindi prima verifico il documento e poi decido se accettare o meno la surroga....
comunque tutto semplice e solita pretesa dell'apertura di conto corrente....che puoi chiudere successivamente....l'assicurazione casa ovviamente è obbligatoria ma riesco a "coprirla" con il rimborso della precedente surrogata...nessun'altra pretesa almeno per me....poi dipende sempre dalla filiale ma basta resistere e far capire di aver bisogno solo della surroga...
 
avrei l'atto notarile per l'ennesima surroga il 29 giugno....avrei...perchè ancora non ho ricevuto il pies definitivo....quindi prima verifico il documento e poi decido se accettare o meno la surroga....
comunque tutto semplice e solita pretesa dell'apertura di conto corrente....che puoi chiudere successivamente....l'assicurazione casa ovviamente è obbligatoria ma riesco a "coprirla" con il rimborso della precedente surrogata...nessun'altra pretesa almeno per me....poi dipende sempre dalla filiale ma basta resistere e far capire di aver bisogno solo della surroga...

Grazie.
Più o meno tempi?
Ieri ho avuto primo contatto in filiale ed oggi mi hanno già richiamato per avere ulteriori documenti.
La prima impressione non è male.
 
Grazie.
Più o meno tempi?
Ieri ho avuto primo contatto in filiale ed oggi mi hanno già richiamato per avere ulteriori documenti.
La prima impressione non è male.

i tempi dipendono dal "lavoro" che hanno in filiale....
personalmente in 8-10 giorni hanno fatto valutazione creditizia e perizia dell'immobile....poi successo il finimondo per emergenza sanitaria ed hanno chiuso...appena riaperto mi hanno richiamato subito per completare la pratica...quindi per la mia situazione togliendo tutto il periodo di chiusura....vado all'atto notarile dopo circa 40 giorni dall'avvio della richiesta....
 
i tempi dipendono dal "lavoro" che hanno in filiale....
personalmente in 8-10 giorni hanno fatto valutazione creditizia e perizia dell'immobile....poi successo il finimondo per emergenza sanitaria ed hanno chiuso...appena riaperto mi hanno richiamato subito per completare la pratica...quindi per la mia situazione togliendo tutto il periodo di chiusura....vado all'atto notarile dopo circa 40 giorni dall'avvio della richiesta....

Beh... Allora direi veloci.
Devo solo capire cosa succede se dopo perizia ti tiri indietro... Hai notizie in merito?
Ti fanno pagare perizia ed istruttoria?
 
Beh... Allora direi veloci.
Devo solo capire cosa succede se dopo perizia ti tiri indietro... Hai notizie in merito?
Ti fanno pagare perizia ed istruttoria?

Leggi bene prima di firmare il mandato per perizia e notaio....deve essere chiaramente scritto che in caso di rinuncia ti vengono addebitate spese...se non è scritto nulla...in caso di rinuncia non paghi niente...come nel mio caso oltre che non essere riportate spese ho continuamente stressato la referente in filiale al riguardo e sempre mi ha confermato nessuna spesa...
 
Leggi bene prima di firmare il mandato per perizia e notaio....deve essere chiaramente scritto che in caso di rinuncia ti vengono addebitate spese...se non è scritto nulla...in caso di rinuncia non paghi niente...come nel mio caso oltre che non essere riportate spese ho continuamente stressato la referente in filiale al riguardo e sempre mi ha confermato nessuna spesa...

Scusami ma non ho capito bene, ci deve essere scritto che in caso di rinuncia alla stipula del mutuo non hai spese?
 
Scusami ma non ho capito bene, ci deve essere scritto che in caso di rinuncia alla stipula del mutuo non hai spese?

nel mandato per la perizia ed il notaio....deve essere specificato che in caso di rinuncia devi pagare....se non è scritto nulla in caso di rinuncia non addebitano spese...
così mi aveva informato il consulente di mutionline e così mi a confermato la referente in filiale...dato che è bene non fidarsi avevo anche chiesto alla referente un documento della banca che riportasse appunto la completa gratuità della pratica di surroga anche in caso di mia rinuncia il giorno prima dell'atto....mi aveva risposto che il mandato era più che sufficiente proprio perchè avevo firmato un documento che non prevedeva nessun tipo di spesa a mio carico...
 
Leggi bene prima di firmare il mandato per perizia e notaio....deve essere chiaramente scritto che in caso di rinuncia ti vengono addebitate spese...se non è scritto nulla...in caso di rinuncia non paghi niente...come nel mio caso oltre che non essere riportate spese ho continuamente stressato la referente in filiale al riguardo e sempre mi ha confermato nessuna spesa...

Beh. Spero che queste condizioni non cambino da filiale in filiale. Al momento nel preventivo che mi hanno dato c'è scritto che le spese sono zero e che non saranno rimborsate in caso di mancata concessione mutuo però sembra essere una frase di default usata anche per NON surroghe tanto è vero che poi c'è scritto ":0".
 
Ho visto che su Mutuionline MPS ha un ottimo tasso.
Per un preventivo fatto direttamente da MPS devo andare in filiale? Non ho trovato un calcolatore sul sito MPS.

Quali sono le spese da sostenere oltre al mutuo?
Il conto corrente quanto costa?
C'è l'incasso rata per addebito su altra banca?
 
Ho visto che su Mutuionline MPS ha un ottimo tasso.
Per un preventivo fatto direttamente da MPS devo andare in filiale? Non ho trovato un calcolatore sul sito MPS.

Quali sono le spese da sostenere oltre al mutuo?
Il conto corrente quanto costa?
C'è l'incasso rata per addebito su altra banca?

Ciao.
Io ho fatto il preventivo su MOL e dopo pochi giorni mi ha chiamato un call center MPS che mi ha fatto l'appuntamento nella filiale più vicina.
In filiale hanno confermato i tassi del MOL.
Per le spese dipende se surroga o primo mutuo.
Io sto facendo surroga e ti farò sapere
 
ma tu sei già andato in filiale? che conto ti hanno proposto? polizze e ammenicoli vari?
 
ma tu sei già andato in filiale? che conto ti hanno proposto? polizze e ammenicoli vari?

ti rispondo io che volendo avrei l'atto notarile di surroga il 29....

il conto corrente senza spese 1 anno con utilizzo online (promozione valida fino al 31 agosto)...e successivamente sempre senza spese ma con accredito stipendio/pensione...
ma come sai meglio di me il conto corrente puoi chiuderlo anche dopo la surroga....
ovviamente la polizza scoppio-incendio obbligatoria "consigliano" la loro...personalmente non mi da fastidio perchè la ripagherei con il rimborso della polizza surrogata...non mi hanno proposto-consigliato niente altro...

unica cosa mi sono lamentato perchè mi mettono a disposizione il pies solo il 25....con l'atto il 29....la giustificazione della referente di filiale è che posso rifiutare senza avere spese anche il giorno prima dell'atto...comunque per verificare e decidere se andare dal notaio mi basta poco...principalmente solo vedere le condizioni applicate nel caso di addebito rata mutuo su altra banca e se sono presenti spese di invio comunicazioni... perchè su questi due punti mi hanno dato risposte confuse e quindi saranno ovviamente chiarite solo dal pies....
 
Ultima modifica:
ti rispondo io che volendo avrei l'atto notarile di surroga il 29....

il conto corrente senza spese 1 anno con utilizzo online (promozione valida fino al 31 agosto)...e successivamente sempre senza spese ma con accredito stipendio/pensione...
ma come sai meglio di me il conto corrente puoi chiuderlo anche dopo la surroga....

si ma sappiamo anche che aiuta la pratica quindi se gratuito meglio..

la giustificazione della referente di filiale è che posso rifiutare senza avere spese anche il giorno prima dell'atto...

bene, quindi si può decidere anche all'ultimo di non surrogare.....
 
bene, quindi si può decidere anche all'ultimo di non surrogare.....

fin dall'inizio della pratica ho stressato la referente di filiale sul fatto di non avere spese a mio carico nel caso di rinuncia dopo aver avuto il pies...e sempre mi ha confermato zero spese...ma non fidandomi troppo avevo anche chiesto al consulente di mutuionline al riguardo e la sua risposta è stata...di verificare molto bene al momento della firma dei mandati per perizia e notaio che non vi fossero clausole che obbligavano al pagamento in caso di interruzione-ripensamento....e nei mandati che ho firmato non venivano menzionate spese di nessun genere...

per me è stata una condizione determinante per proseguire la pratica perchè contestualmente alla richiesta di surroga con mps...avevo anche chiesto la rinegoziazione ad unicredit....unicredit a poi accettato e ridotto il tasso fisso a 1%....ho preferito anche poi continuare con mps per avere tasso fisso 0,79%...poca differenza ma ho fatto tutto a costo zero...
 
Tanto per fare un esempio, sui moduli di Hello Bank è scritto che la perizia è pagamento in determinati casi. Devi anche indicare il codice IBAN del tuo conto Hello Bank dal quale preleveranno l'importo.

Appena ritrovo la documentazione, posto qui un'immagine.
 
Anche io ho avviato la pratica di surroga e sto preparando la documentazione . Opterò per un tasso fisso e dopo la discussione in filiale sono anche riuscito a scampare dalla polizza ,chiaramente il pegno da pagare e' l accredito e un po di liquidità .
 
Anche io ho avviato la pratica di surroga e sto preparando la documentazione . Opterò per un tasso fisso e dopo la discussione in filiale sono anche riuscito a scampare dalla polizza ,chiaramente il pegno da pagare e' l accredito e un po di liquidità .

Se ti danno il conto a spese zero, direi che sono condizioni più che accettabili
 
io so che alcune , tipo intesa, in caso di perizia che fa saltare la surroga ad esempio periziano un valore immobile troppo baso rispetto al capitale residuo, la spesa di perizia è a carico del richiedente
 
Però questa cosa deve essere scritta nei vari moduli che ricevi. Anche perchè devi sapere qual è il costo che potrebbero applicarti.
 
Indietro