Info mutuo cointestato

LellaHD85

Nuovo Utente
Registrato
19/6/19
Messaggi
76
Punti reazioni
0
Buona sera.
Io e mio marito nel 2007 (sbagli di gioventù)abbiamo comprato una casa(ora intestata solo a me) con mutuo cointestato.
Nel 2019 ne abbiamo comprato un altra sempre con mutuo cointestato ma la casa è intestata solo a lui.

Fino allo scorso anno abbiamo fatto la detrazione degli interessi passivi al 100% (50% ciascuno).
Ora mi è venuto il dubbio,dato che abbiamo entrambi i mutui condivisi però la sua casa per me non è prima casa(anche se ci vivo)
e la mia casa(attualmente in affitto) per lui non è prima casa,quindi possiamo avere solo il 50% delle detrazioni per entrambi le case?

Spero di essere stata chiara,mi scuso se non lo sono stata e ringrazio chi voglia aiutarmi a capire :wall:
 
Io, da quel che so, non si possono detrarre gli interessi per case messe in affitto. Magari mi sbaglio, ma da quel che ricordo si possono detrarre solo gli interessi della casa dove si ha la residenza.
 
La detraibilità degli interessi si ha per i mutui stipulati per l’acquisto dell’abitazione principale (che è un concetto diverso da prima casa) in Italia. Se viene meno questa condizione, gli interessi non sono più detraibili.
 
Secondo me... sul vostro primo acquisto, potevi scaricare solo tu al 50% poi quando acquistato la seconda solo di tuo marito poteva scaricare solo lui al 50%
Nel momento in cui tu hai spostato residenza in quella di tuo marito non avresti più dovuto detrarre nulla

Se si ha un mutuo cointestato ma non si ha la proprietà io sapevo non si potesse detrarre nulla
 
Secondo me... sul vostro primo acquisto, potevi scaricare solo tu al 50% poi quando acquistato la seconda solo di tuo marito poteva scaricare solo lui al 50%....

In realtà fino all'anno scorso la 1 casa la scaricavamo 50% e 50% perchè avevamo ancora la residenza principale.
Poi ci siamo spostati,fatto separazione beni,e lui ha preso la casa....perciò questo è il primo anno,perciò chiedevo :nera:
 
visto che sto per acquistare casa con mia moglie cointestata e facendo mutuo cointestato, ti chiedo:
perché "sbagli di gioventù"?

solo perché vi siete poi separati?
quale sarebbe la scelta corretta che invece suggeriresti? (a parte non sposarsi...m)
 
visto che sto per acquistare casa con mia moglie cointestata e facendo mutuo cointestato, ti chiedo:
perché "sbagli di gioventù"?

solo perché vi siete poi separati?
quale sarebbe la scelta corretta che invece suggeriresti? (a parte non sposarsi...m)

Non si sono separati, anzi si sono sposati. Hanno fatto la separazione dei beni.
 
Non si sono separati, anzi si sono sposati. Hanno fatto la separazione dei beni.

ok, allora visto che anch'io sono sposato con separazione dei beni...
l'intenzione è quella di costruire casa insieme unendo le forze e quindi fare anche il mutuo cointestato insieme... sbagliamo?
 
Sbagli di gioventù perchè abbiamo comprato casa quando non dovevamo ,infatti ci siamo trasferiti.
Abbiamo comprato casa nel 2007,quando il valore della mia casa era quasi il doppio di quello attuale e mi rimane ancora piu del 80% del mutuo da pagare....se non è uno sbaglio questo :wall:
 
In realtà fino all'anno scorso la 1 casa la scaricavamo 50% e 50% perchè avevamo ancora la residenza principale.
Poi ci siamo spostati,fatto separazione beni,e lui ha preso la casa....perciò questo è il primo anno,perciò chiedevo :nera:

Ok quindi da questanno sulla tua non puoi recuperare nulla , (perché non è principale visto che hai la residenza altrove) sull'altra può scaricare solo tuo marito, perché tu non sei proprietaria
 
Ok quindi da questanno sulla tua non puoi recuperare nulla , (perché non è principale visto che hai la residenza altrove) sull'altra può scaricare solo tuo marito, perché tu non sei proprietaria

Quindi peggio di quello che credessi 😣

Quindi non ho agevolazioni nella nuova casa Dove risiedo perché già proprietaria (tra 30 anni)di un altra casa,casa in cui non posso avere agevolazioni perché risiedo in in altra casa...

Insomma come il gatto che si morsica la coda...
 
Dovevate cointestarla in quel modo potevi detrarre... ovviamente per contro l'altra casa in affitto sarebbe diventata seconda casa però magari conveniva...
 
Indietro