Info detrazione

maury_83

Nuovo Utente
Registrato
4/7/12
Messaggi
195
Punti reazioni
2
Salve,
Ho comprato casa con normale rogito per mutuo e compravendita tramite agenzia

Quali sono le spese che posso portare in detrazione?
- interessi passivi
- spese agenzia fino a 1000 euro
- poi? Si può detrarre qualche spesa delle banca ? O qualcosa legato all'atto di mutuo?
 
Si ciao ho appena fatto 730, con un caf.

Puoi detrarre tutte le spese del mutuo ( io non avevo agenzia) e ho portato in detrazione:
Interessi passivi.
L'atto di mutuo (non compravendita), totale fattura.
Spese bancarie legate al mutuo , perizia e istruttoria.
 
le spese relative alla banca (istruttoria perizia) e l'atto di mutuo con fattura del notaio, sono detraibili totalmente o c'è importo massimo? Rientrano nella detrazione del 19%?

Ultima cosa: queste spese, sono detraibili anche nel caso di acquisto seconda casa, oppure solo prima casa (come gli interessi)?
 
le spese relative alla banca (istruttoria perizia) e l'atto di mutuo con fattura del notaio, sono detraibili totalmente o c'è importo massimo? Rientrano nella detrazione del 19%?

Ultima cosa: queste spese, sono detraibili anche nel caso di acquisto seconda casa, oppure solo prima casa (come gli interessi)?

A me il caf ha inserito per intero la fattura dell'atto di mutuo ( 1200 euro) e per intero le spese della banca (750 euro) all'interno dello stesso rigo per gli interessi passivi del mutuo( sommando Atto+Spese+interessi), per cui credo che ne condividono anche il massimale.
Si comunque si al 19% come per gl iinteressi passivi
 
A me il caf ha inserito per intero la fattura dell'atto di mutuo ( 1200 euro) e per intero le spese della banca (750 euro) all'interno dello stesso rigo per gli interessi passivi del mutuo( sommando Atto+Spese+interessi), per cui credo che ne condividono anche il massimale.
Si comunque si al 19% come per gl iinteressi passivi

scusami, tu hai acquisto con agevolazioni prima casa?
 
Ma per seconda vale?
E se si è cointestati è diviso due anche se la fattura è solo a mio nome?
 
Se il mutuo è cointestato, gli interessi saranno divisi in automatico sul precompilato.
Io ho anche la casa cointestata, ma la fattura del notaio è intestata solo a me. L'ho inserita per intero nel mio 730 senza fare 50/50 (da quel che ho capito, si può fare).
 
Io ho capito che il massimo è 19% fino ad un massimo di 4000, ma questo non ho capito se è per casa o a persona... se fosse per casa sarebbero 2000 a testa e tra interessi, spese istruttoria e notaio si supera alla grande
 
Ho letto il tuo messaggio e mi è venuto un dubbio: questo limite di 4.000 euro è il massimo detraibile o è l'importo massimo sul quale calcolare la detrazione?

A. Spesa massima di 4.000 euro - detrai 760 euro [grazie a Teschio per la precisazione]
B. Spesa di 21.000 euro circa - detrai il massimo 4.000 euro

Qual è l'affermazione corretta? Se fosse la B, credo che non dovresti avere problemi.
 
Ultima modifica:
Ho letto il tuo messaggio e mi è venuto un dubbio: questo limite di 4.000 euro è il massimo detraibile o è l'importo massimo sul quale calcolare la detrazione?

A. Spesa massima di 4.000 euro - detrai 520 euro
B. Spesa di 21.000 euro circa - detrai il massimo 4.000 euro

Qual è l'affermazione corretta? Se fosse la B, credo che non dovresti avere problemi.

E' la prima e il massimo detraibile è il 19%, per cui è 760 euro.
Comunque 4000 euro per atto di mutuo, interessi, e istruttoria, non li vedo pochi.
 
Indietro