Surroga Mutuo con hello bank, avete esperienze?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

falcoreste

Nuovo Utente
Registrato
8/4/15
Messaggi
145
Punti reazioni
4
Salve a tutti,
Dopo aver provato a chiedere una surroga in 2 banche fisiche (ritrovandomi a sentir parlare solo di polizze su polizze da stipulare per ottenere il tasso “buono”) e dopo aver chiesto invano alla mia banca una rinegoziazione ho deciso di provare con una banca online e per ora la scelta è caduta su hello bank

Li ho già sentiti e mi hanno inviato una marea di scartoffie da leggere e firmare.

Volevo nel frattempo chiedere qui se qualcuno ha già surrogato con loro e se e quali “imprevisti” ci sono stati

La mia casa, presumibilmente, vale 175k (pagata 155k + 30k di lavori + 5k di lavori per rifare il tetto del condominio)

Debito residuo 107k
Ci mancano 23 anni per chiuderlo ma puntiamo a scendere a 20

Grazie a chiunque vorrà darmi il suo parere/consiglio
 
Ho cercato ma molte testimonianze sono vecchiotte, nel tempo le banche rimodulano i servizi e insomma, come dire, si fa fatica a capire come sia la situazione ad oggi.
Ecco perchè ho aperto una nuova discussione
Mi auguro qualcuno vorrà condividere la sua esperienza
 
Io non ho avuto particolari sorprese quando ho fatto la surroga.
Gli unici elementi particolari erano:
- Mi avevano alzato il tasso di 0,05. Questo perché avevano aggiornato i tassi prima della delibera del mutuo.
- L'iter è durato molto. Dalla prima domanda 5 mesi e mezzo alla firma del notaio.
- Ho perso tanto tempo per comunicare con loro telefonicamente. Magari mi chiamavano durante una riunione al lavoro e non potevo rispondere e poi ci mettevo qualche giorno a contattarli perchè non esiste un numero diretto a chi ti segue la pratica. Anche le comunicazioni via e-mail non sono rapidissime.
- Devi mandare tutta la documentazione via corriere. Questo non è un problema ma può allungare i tempi.
- I valori di perizia erano notevolmente più bassi. Quando ho fatto il primo mutuo il perito inviato da Unicredit mi aveva valutato l'appartamento con un valore di 260k€. Poi l'ho ristrutturato (investimenti senza mobili di 30k€) e poi il perito Hello Bank mi ha abbassato il valore a 245k€. Un po' strano ma non è stato un problema poiché stavo con LTV ampiamente sotto il 50%.
- Non mi hanno "obbligato" a fare particolari assicurazioni. L'unico "obbligo" è aprire il c.c. con loro.
 
Ciao, se con un po' di pazienza ti metti a leggere il thread apposito (Super promo mutuo hello bank) troverai decine e decine di esperienze.

Io stesso ho appena terminato la surroga con loro e a parte l'estrema lentezza e lungaggine delle procedure, è andato tutto come previsto.

Diciamo che se non hai alternative al tasso che ti offrono loro e non hai fretta di surrogare, è un'ottima scelta.

Considera che dovrai aprire il conto HB per procedere con la surroga (che costa 5€ al mese se sei over 30) ma per il resto non ho trovato altri "impedimenti".
 
Io con Hello Bank in un paio di mesi ho fatto tutto.
 
Ho cercato ma molte testimonianze sono vecchiotte, nel tempo le banche rimodulano i servizi e insomma, come dire, si fa fatica a capire come sia la situazione ad oggi.
Ecco perchè ho aperto una nuova discussione
Mi auguro qualcuno vorrà condividere la sua esperienza

bhè vecchiotte.....diciamo gli ultimi 6 mesi rimangono comunque un congrua descrizione di ciò che potresti aspettarti. poi chiaro che ogni caso singolo fa storia a se
 
io mi sono trovato bene, un paio di mesi ed ho fatto tutto senza particolari impedimenti
 
Io ci ho messo 4 mesi e mezzo, con periodo natalizio di mezzo.
 
Indietro