Rinegoziazione mutuo 1^ casa

Chiave

Nuovo Utente
Registrato
24/9/07
Messaggi
4.955
Punti reazioni
491
Buongiorno, mia moglie ha stipulato un mutuo 15 anni a tasso fisso con Intesa San Paolo nel giugno 2017, ho chiesto la rinegoziazione ma Intesa la manda per le lunghe, prima per emergenza covid, poi impegni del consulente poi poi ...ho chiesto ad altre banche che immediatamente con solo contatto telefonico mi hanno inviato prospetti della surroga del mutuo, mi offrono lo 0,85 TAEG 0,91 la prima e 0,85 TAEG 0,92 la seconda, mi offrono anche la possibilità di alleggerire la rata portando il mutuo dai residui attuali 12 anni a 13 oppure anche più anni...secondo voi è conveniente allungare la scadenza? i tassi che mi offrono nelle prossime settimane-mesi potrebbero calare ancora? io mi sono fatto l'idea che i tassi verranno tenuto bassi il più possibile, anche per incentivare la ripresa, ma temo anche che con la liquidità con cui verrà inondato il sistema ci potrebbe essere una ripresa dell'inflazione, cosa ne pensate...meglio rinegoziare o fare surroga subito oppure aspettare l'evolversi della situazione?
grazie
 
se chiedi un tasso fisso, quello che accade (e se accade), per effetto dell'inflazione, per te non avrebbe alcun impatto.
 
Intendi aspettare mesi e mesi per far scendere ancora i tassi? Considera che per la surroga passeranno 2-3 mesi, quindi ti conviene avviare ora la richiesta.

Se hai bisogno di alleggerire la rata, allunga la durata senza problemi. Con questa riduzione del tasso, sicuramente pagherai meno interessi (rispetto al mutuo attuale) anche se allunghi di uno o due anni.
 
si infatti io volevo accelerare il più possibile...il tipo di Intesa a cui ho richiesto un prospetto con i tassi attuali mi ha detto di aspettare i primi di giugno che comunicheranno i nuovi tassi, sarà vero oppure un'altra scusa per prendere tempo?
 
se chiedi un tasso fisso, quello che accade (e se accade), per effetto dell'inflazione, per te non avrebbe alcun impatto.

il discorso dell'eventuale futuro rialzo dell'inflazione mi interessava in quanto devo decidere l'inizio della pratica, sia per surroga oppure rinegoziazione, se c'è lo spettro inflazione alle porte vedo di sbrigarmi con la pratica...
 
Surroga, quando la buttano per le lunghe vogliono solo farti perdere tempo e voglia.
 
Surroga, quando la buttano per le lunghe vogliono solo farti perdere tempo e voglia.

si infatti, penso anche io che cerchino di prendere tempo, con la rinegoziazione è impossibile ottenere le stesse condizioni della surroga? che esperienze avete con Intesa San Paolo?
 
Sono in condizioni simili, mi hanno fatto aspettare settimane mesi fa prima dell’emergenza, per poi darmi una risposta negativa

Ora vedo che sul conto mi hanno pure addebitato un premio di un’assicurazione che non ho mai sottoscritto, bene ora la misura è colma, ho preso appuntamento per la surroga in Credem
 
Sono in condizioni simili, mi hanno fatto aspettare settimane mesi fa prima dell’emergenza, per poi darmi una risposta negativa

Ora vedo che sul conto mi hanno pure addebitato un premio di un’assicurazione che non ho mai sottoscritto, bene ora la misura è colma, ho preso appuntamento per la surroga in Credem

Bravo! Io con Unicredit ho aspettato settimane a fine anno 2019...avevo avuto conferma che mi avrebbero rinegoziato il mio 1.4% portandolo all'1.0% e poi dopo aver aspettato più di un mese mi son venuti a dire che il massimo che avrebbero potuto fare era l'1.3%... A febbraio, appena ho visto l'offerta di Credem e i tassi IRS scendere, ho avviato surroga e lunedì dopo 3 mesi di attesa (il covid ha ritardato un po' la pratica) ho surrogato allo 0.6% finito. Ci sono state giornate in cui l'IRS era risalito sopra quota zero, ma alla fine è andata alla grande e con Credem tutto è filato liscio senza intoppi.
 
Io con Unicredit ho aspettato settimane a fine anno 2019...

mentre io con Unicredit ho rinegoziato 2 volte in 2 anni e sempre risposta affermativa in 10-12 giorni...
Marzo 2018 da 2,10% a 1,65%....Febbraio 2020 da 1,65% a 1%...
 
mentre io con Unicredit ho rinegoziato 2 volte in 2 anni e sempre risposta affermativa in 10-12 giorni...
Marzo 2018 da 2,10% a 1,65%....Febbraio 2020 da 1,65% a 1%...

Io ho un mutuo con Unicredit fatto nel 2018 per 29 anni, tasso fisso al 2.20%. Debito residuo €160k su €170k.
Ho appuntamento in banca settimana prossima per tentare una rinegoziazione...a che tasso posso puntare secondo te?
Come si muove Unicredit per queste situazioni?
 
Io ho un mutuo con Unicredit fatto nel 2018 per 29 anni, tasso fisso al 2.20%. Debito residuo €160k su €170k.
Ho appuntamento in banca settimana prossima per tentare una rinegoziazione...a che tasso posso puntare secondo te?
Come si muove Unicredit per queste situazioni?

per mia esperienza la filiale non decide nulla...
avvia la tua richiesta che viene valutata da chi si occupa di queste pratiche...
ovviamente la filiale valuta con te le necessità sul tipo di rinegoziazione che chiedi e non dovrebbe opporsi e accettare la domanda...
non saprei dirti il tasso che potrebbero proporti....per questo motivo...ed anche per valutare la risposta di unicredit...
ti consiglio di fare un preventivo per surroga utilizzando un mediatore online ....probabile con una surroga riusciresti ad avere un tasso inferiore ad 1.50%....
 
Scusate l'intromissione...posso richiedere la surroga se ho stipulato il mutuo in novembre 2019? Ho un tasso fisso del 1.52 a 25 anni ma ho visto che adesso alle stesse condizioni ci sono tassi inferiori all'1%....
Grazie e buona domenica
 
Scusate l'intromissione...posso richiedere la surroga se ho stipulato il mutuo in novembre 2019? Ho un tasso fisso del 1.52 a 25 anni ma ho visto che adesso alle stesse condizioni ci sono tassi inferiori all'1%....
Grazie e buona domenica

normalmente viene richiesto il pagamento di almeno 12 rate....ma non è una regola ogni banca decide in autonomia...poi considera anche che dall'avvio della pratica alla conclusione (atto notarile) passano 2-3 mesi...quindi potresti avviare la richiesta dopo il pagamento di 9-10 rate in teoria....in pratica visto i tassi attuali fai adesso un tentativo anche perchè ti dicono subito se è possibile un eventuale surroga...al limite riprovi più avanti se lo ritieni opportuno...
 
Sul sito Credem ci metti 1 minuto ad avere un preventivo, con tasso fisso e variabile, servono valore immobile e importo da surrogare, nient’altro, decidi dopo se lasciare i tuoi dati per essere ricontattato

Se lo fai sui vari siti tipo mutuo online, poi usano la tua mail e cell per rivenderli a terze parti per offerte commerciali di ogni tipo, diventi un bersaglio per call center

Già con questo preventivo uno può farsi un’idea su dove può arrivare con la rinegoziazione e magari farlo presente anche alla banca, così anche per far capire che ti sei già informato sulla surroga, può essere uno stimolo in più
 
Ultima modifica:
Se lo fai sui vari siti tipo mutuo online, poi usano la tua mail e cell per rivenderli a terze parti per offerte commerciali di ogni tipo, diventi un bersaglio per call center

Basta non mettere "accetto" a tutti i campi e sono a quelli fondamentali ;)
 
Sul sito Credem ci metti 1 minuto ad avere un preventivo, con tasso fisso e variabile, servono valore immobile e importo da surrogare, nient’altro, decidi dopo se lasciare i tuoi dati per essere ricontattato

Se lo fai sui vari siti tipo mutuo online, poi usano la tua mail e cell per rivenderli a terze parti per offerte commerciali di ogni tipo, diventi un bersaglio per call center

Già con questo preventivo uno può farsi un’idea su dove può arrivare con la rinegoziazione e magari farlo presente anche alla banca, così anche per far capire che ti sei già informato sulla surroga, può essere uno stimolo in più

Non tutti i simulatori presenti sui vari siti delle banche sono aggiornati in termini di condizioni commerciali e tassi come lo sono MOL o MSM...
 
Io mercoledì ho chiamato la mia banca ISP per richiedere la rinegoziazione del mutuo e oggi giovedì mi hanno richiamato dicendomi che mi offrivano l' 1,5%. Da quello che mi ha detto non offrono mai lo stesso interesse per le surroghe ma piu' alto. Abbasserei la rata da 405 a 365e al mese.
 
Ovvio, un po' come fanno le compagnie telefoniche che danno le tariffe migliori a chi entra, non a chi è già dentro.
Io intanto prenderei, poi faresti sempre in tempo a surrogare dopo 5 giorni!
 
Ovvio, un po' come fanno le compagnie telefoniche che danno le tariffe migliori a chi entra, non a chi è già dentro.
Io intanto prenderei, poi faresti sempre in tempo a surrogare dopo 5 giorni!

Si infatti, lunedì chiamo e confermo la loro offerta.
 
Indietro