Aiuto scelta mutuo

Ghostmoody

Nuovo Utente
Registrato
26/3/19
Messaggi
722
Punti reazioni
12
Ciao ragazzi vorrei il vostro aiuto nella scelta del nuovo mutuo.
Acquisto prima casa appartamento valore complessivo 57 mila euro, 40 mila euro di mutuo.
Quali sono i valori importanti da valutare nella scelta del mutuo?
Oltretutto, se possibile, vorrei evitare di aprire il conto dove prenderei il mutuo conviene fare così o no?
 
Purtroppo parti già male, trovare una banca che ti faccia un mutuo per "soli" 40 mila € non è semplice. Credo non esca nulla nemmeno sui comparatori online. Comunque tentar non nuoce.
Per il conto praticamente ti "obbligano" ad aprirlo con loro. Ciò non toglie che una volta fatto il rogito tu possa chiudere e addebitare la rata su un altro conto, ma ovviamente ci sarà un costo mediamente dell'ordine di 5€/rata....
 
Purtroppo parti già male, trovare una banca che ti faccia un mutuo per "soli" 40 mila € non è semplice. Credo non esca nulla nemmeno sui comparatori online. Comunque tentar non nuoce.
Per il conto praticamente ti "obbligano" ad aprirlo con loro. Ciò non toglie che una volta fatto il rogito tu possa chiudere e addebitare la rata su un altro conto, ma ovviamente ci sarà un costo mediamente dell'ordine di 5€/rata....

Intanto grazie per essere intervenuto.
Come no? su mutuoi online lo fa tranquillamente. Se non erro deve essere sopra i 30 mila.

Quindi cosa
 
si il fatto che si possa fare un mutuo sopra i 30K è una cosa, trovare una banca che lo faccia è un'altra.
Fino a 6 mesi fa non esistevano nemmeno preventivi sotto i 70K...
Comunque se sui preventivatori ti escono non fai altro che andare in una filiale oppure mandare richiesta direttamente con mutuionline...
I valori per la scelta di un mutuo? Partiamo dal fatto che è la banca che sceglie te e non viceversa, comunque in linea di massima ciò che fa differenza è la possibilità di sostenere la rata, ma visti i tassi attuali e vista la cifra che richiedi non credo tu abbia problemi.
Per quanto riguarda le tue esigenza invece sei tu dovresti dircele? Tipo di tasso? Fisso, variabile, anni del mutuo? 10? Le spese per l'anticipo comprese notaio, istruttoria, perizia, arredamento ecc? Sei da solo? Siete in due? il mutuo sarà intestato a tutti e due? Hai figli? Hai altri finanziamenti in corso? Si diciamo che mancano un po' di informazioni....
 
si il fatto che si possa fare un mutuo sopra i 30K è una cosa, trovare una banca che lo faccia è un'altra.
Fino a 6 mesi fa non esistevano nemmeno preventivi sotto i 70K...
Comunque se sui preventivatori ti escono non fai altro che andare in una filiale oppure mandare richiesta direttamente con mutuionline...
I valori per la scelta di un mutuo? Partiamo dal fatto che è la banca che sceglie te e non viceversa, comunque in linea di massima ciò che fa differenza è la possibilità di sostenere la rata, ma visti i tassi attuali e vista la cifra che richiedi non credo tu abbia problemi.
Per quanto riguarda le tue esigenza invece sei tu dovresti dircele? Tipo di tasso? Fisso, variabile, anni del mutuo? 10? Le spese per l'anticipo comprese notaio, istruttoria, perizia, arredamento ecc? Sei da solo? Siete in due? il mutuo sarà intestato a tutti e due? Hai figli? Hai altri finanziamenti in corso? Si diciamo che mancano un po' di informazioni....

ecco tutte le informazioni: tasso fisso per 20 anni, le spese spero che che istruttoria e perizia di inglobarle con il mutuo, arredamento da fare completamente, notaio sto attorno ai 5mila, mutuo intestato solo a me senza figli, sono single e non ho nessun finanziamento.
 
A prescindere di quella che sarà la scelta finale (sia tua che della banca), io dico di non aspettarti grandi cose se ti presenti con una richiesta di soldi il cui rapporto valore immobile/cifra richiesta (quindi LTV) piuttosto alto ed in aggiunta con una durata anch'essa piuttosto consistente.

cerco di dirti, valuta se puoi scendere con la richiesta (e se a questo punto come già detto, esistono banche disposte a finanziare con tasso da mutuo ipotecario), ed anche la durata.
credo che nel tuo caso, è fondamentale partire con il giusto tasso d'interesse (e le giuste condizioni generali) perché se già è difficile trovare chi ti conceda quel mutuo, sarà quasi impossibile trovare chi accetterebbe una eventuale surroga.

quanto sopra, a mio personale vedere, poi ne te ne altri devi vincolarti a quanto ho scritto, ovviamente.
 
A prescindere di quella che sarà la scelta finale (sia tua che della banca), io dico di non aspettarti grandi cose se ti presenti con una richiesta di soldi il cui rapporto valore immobile/cifra richiesta (quindi LTV) piuttosto alto ed in aggiunta con una durata anch'essa piuttosto consistente.

cerco di dirti, valuta se puoi scendere con la richiesta (e se a questo punto come già detto, esistono banche disposte a finanziare con tasso da mutuo ipotecario), ed anche la durata.
credo che nel tuo caso, è fondamentale partire con il giusto tasso d'interesse (e le giuste condizioni generali) perché se già è difficile trovare chi ti conceda quel mutuo, sarà quasi impossibile trovare chi accetterebbe una eventuale surroga.

quanto sopra, a mio personale vedere, poi ne te ne altri devi vincolarti a quanto ho scritto, ovviamente.

ma il mutuo ipotecario non è sopra l'80 per cento?
 
Acquisto prima casa appartamento valore complessivo 57 mila euro, 40 mila euro di mutuo.
Quando parli di "valore complessivo", intendi il prezzo di acquisto, quindi il prezzo dichiarato in atto?
ecco tutte le informazioni: tasso fisso per 20 anni, le spese spero che che istruttoria e perizia di inglobarle con il mutuo, arredamento da fare completamente, notaio sto attorno ai 5mila, mutuo intestato solo a me senza figli, sono single e non ho nessun finanziamento.
Le spese che citi, la banca le detrae dall'importo di mutuo.
Per la durata richiesta, un 20ennale, la banca farà ostruzione per tenere in pancia quel mutuo per quella durata!

p.s.
Domanda che non ha fatto nessuno:
Tipologia di redditi?
(indeterminato, settore lavorativo, netto mensile da calcolarsi da CU2020, etc.)
 
Quando parli di "valore complessivo", intendi il prezzo di acquisto, quindi il prezzo dichiarato in atto?

Le spese che citi, la banca le detrae dall'importo di mutuo.
Per la durata richiesta, un 20ennale, la banca farà ostruzione per tenere in pancia quel mutuo per quella durata!

p.s.
Domanda che non ha fatto nessuno:
Tipologia di redditi?
(indeterminato, settore lavorativo, netto mensile da calcolarsi da CU2020, etc.)

si è il prezzo dichiarato in atto.
monoreddito 1500 x 13 mensilità lavoratore tempo indeterminato
 
si è il prezzo dichiarato in atto.
monoreddito 1500 x 13 mensilità lavoratore tempo indeterminato

Per 40k di mutuo, riduci l'ammortamento a 15 anni e avrai meno problemi.
La banca, in genere, preferisce SEMPRE le durate inferiori, sempre nel rispetto di tutti gli altri parametri.
 
Per 40k di mutuo, riduci l'ammortamento a 15 anni e avrai meno problemi.
La banca, in genere, preferisce SEMPRE le durate inferiori, sempre nel rispetto di tutti gli altri parametri.

ok ho capito.
quindi alla fine scelgo quella che mi fa la rata più bassa?
Giusto che il mutuo ipotecario è per mutui spra all'80?
 
ok ho capito.
quindi alla fine scelgo quella che mi fa la rata più bassa?
Giusto che il mutuo ipotecario è per mutui spra all'80?

se per "80" intendi la % che se ne ricava dal rapporto che ti ho prima citato e che si esplicita con l'acronimo LTV, la risposta è NO.


puoi contrarre un mutuo ipotecario finalizzato all'acquisto di un immobile anche con valori di LTV decisamente inferiori a quello da te citato; anzi io non lavoro in banca, ma guardando come vanno le cose (soprattutto oggi), sarei portato a credere che le banche preferiscono chi gli chieda soldi con quel valore più basso possibile, tant'è che offrono tassi più bassi quando quel valore è uguale o inferiore a 50.
 
se per "80" intendi la % che se ne ricava dal rapporto che ti ho prima citato e che si esplicita con l'acronimo LTV, la risposta è NO.


puoi contrarre un mutuo ipotecario finalizzato all'acquisto di un immobile anche con valori di LTV decisamente inferiori a quello da te citato; anzi io non lavoro in banca, ma guardando come vanno le cose (soprattutto oggi), sarei portato a credere che le banche preferiscono chi gli chieda soldi con quel valore più basso possibile, tant'è che offrono tassi più bassi quando quel valore è uguale o inferiore a 50.

ma dal comparatore di mutuoi online si può capire la tipologia di mutuo? perchè non lo trovo scritto
 
ok ho capito.
quindi alla fine scelgo quella che mi fa la rata più bassa?
Giusto che il mutuo ipotecario è per mutui spra all'80?

...credo ti stia facendo un sacco di pippe mentali, parlando di ipotecario e fondiario!
Stia comprando la PRIMA CASA all'80% dell'LTV...?! Allora è fondiario. STOP!
 
Prova a fare richiesta a hello bank, loro calcolano l'80% non sul valore dell'atto ma sul valore della perizia, magari la perizia è più alta di 57.000 euro e raggiungi un rapporto LTV (loan to value) migliorativo
per inoltrare la richiesta vai sul sito hello bank e inserisci i dati e poi ti ricontattano loro.
 
...credo ti stia facendo un sacco di pippe mentali, parlando di ipotecario e fondiario!
Stia comprando la PRIMA CASA all'80% dell'LTV...?! Allora è fondiario. STOP!

sai perchè me le faccio? l'atto notarile del mutuo considera di che tipo è..per l'ipotecarico ci sono 4/500 euro in più.
 
sai perchè me le faccio? l'atto notarile del mutuo considera di che tipo è..per l'ipotecarico ci sono 4/500 euro in più.

...di contro, il fondiario ha tassi inferiori...
e nell'intero ammortamento, non sarà conveniente "risparmiare" quelle 4/500 euro di atto notarile!
 
Chiedo scusa se uso il thread di un altro utente, ma è da giorni che attendo l'attivazione della mia utenza per aprire un thread, ma senza successo...

SITUAZIONE PERSONALE: 32 anni, single, senza figli.

SITUAZIONE LAVORATIVA: impiegato a tempo indeterminato da 2 mesi presso azienda di piccole-medie dimensioni (40 dipendenti). Prima di passare a quest’azienda, ho lavorato per 8 anni per un’altra azienda di dimensioni più piccole.

REDDITO: quarto livello metalmeccanico industria (fisso di 1.658,94 euro lordi + bonus Renzi, 13 mensilità + commissioni su vendite). Ogni anno, poi, aggiungo quasi sempre altri 4.500 € di reddito da lavoro autonomo (procacciatore d’affari occasionale), ma quest’ultimi immagino non abbiano valore ai fini del mutuo…

SITUAZIONE FINANZIARIA: dispongo di un capitale di circa 65.000 € e non ho finanziamenti accesi.

GARANZIE ESTERNE DA OFFRIRE ALLA BANCA: nessuna

Ho individuato un appartamento, nuovo da costruttore, con le seguenti caratteristiche:

PREZZO APPARTAMENTO: 172.000 € + IVA 4%

Volendo chiedere l’80% in banca, sarebbero: 137.000 €.

Ad oggi, per un mutuo a tasso fisso di 30 anni, verrebbe fuori una rata da 460-470 € al mese.

Come la vedete? Ritenete sia un’operazione fattibile considerando la disponibilità di 65K e i vari costi da sostenere?

Io ho considerato più o meno una ripartizione del genere:

- 34.000 €: differenza tra prezzo appartamento e mutuo erogato
- 6.880 €: IVA 4%
- 1.500 €: spese bancarie (istruttoria + perizia)
- 3.700 €: notaio per il doppio atto (mutuo + acquisto). Ho chiesto vari preventivo in giro.
- 10.000 € arredamento base + costo attivazione utenze

TOTALE: 56.000 € circa

Quindi mi resterebbero quegli 8-9K come fondo d’emergenza.

Pareri? Dimentico qualcosa?

Per andare “sul sicuro” mi pare di aver capito che ISP sia quella che eroga con più facilità. Corretto?
 
@Jeffs qual è il tuo reddito netto annuo totale?
i 4.500 euro di lavoro autonomo sono fatturati? Li fai entrare nel tuo 730? In questo caso la banca li considera.
 
SITUAZIONE LAVORATIVA: impiegato a tempo indeterminato da 2 mesi presso azienda di piccole-medie dimensioni (40 dipendenti).
...mi sa che devi aspettare ancora un bel po'! :(
Prima di passare a quest’azienda, ho lavorato per 8 anni per un’altra azienda di dimensioni più piccole.
...questo, per la banca, conta poco!
 
Indietro