Piano ammortamento dopo rinegoziazione e successiva liquidità

el.calito

Nuovo Utente
Registrato
15/6/10
Messaggi
155
Punti reazioni
2
Apro una nuova discussione (e me ne scuso) anche se ne ho attiva un'altra "simile" per focalizzare un punto in particolare. Vorrei sapere se esiste un foglio di calcolo che mi permetta di avere il piano "futuro" di ammortamento dopo una ipotetica estinzione parziale considerando che nella "vita" del mutuo c'è già stata una rinegoziazione e quindi sono cambiati tasso e rate.Ho letto tantissime discussioni sul forum ma non ho trovato il mio caso. Niente di strano che la "risposta" possa venire solo dalla Banca...
Questi i passaggi:
Mutuo di 145.000 iniziato 11.08.2008 Tasso fisso 6.6 rata 926.
Rinegozazione (debito residuo di 130.290) iniziata 11.01.2016 Tasso fisso 4.11456 rata 741.53.
"Domani" verserei 40k... Come calcolare nuovo piano ammortamento? (debito residuo attuale 113.747).
Grazie
 
Hai visto qui :
Fogli informatici excel per calcolo rate mutuo [Fogli excel primi post]

dove io metterei come capitale il risultato di 113.747 - 40.000 = 73.747; visto che parli di rinegoziazione, dovrai vedere il nuovo tasso che riuscirai a spuntare ed ovviamente la durata.
ma temo che tu non riesca a spuntare qualcosa di meglio del tasso che attualmente hai in godimento.
la ragione di questo mio timore è che non puoi sventolare la spauracchio della surroga, perché a quanto anche qui si dica, quando stai sotto gli 80K di capitale, è difficile trovare chi accetti di surrogare; eventualmente puoi chiedere rinegoziazione (e forse surroga ad altro ente), e poi fai un'estinzione parziale anticipata; a te non cambierebbe nulla.
 
Tasso fisso 6.6

Giusto per far riflettere quelli che parlano di Euribor che sale pericolosamente, quelli sono tassi pesanti, altro che...
 
Calcolo Rata del Mutuo e Piano di Ammortamento

Metti i dati e ottieni tutto il report dettagliato

Saluti

Il problema è che non capisco quanto devo mettere alla voce capitale finanziato... perché io, nella mia ignoranza, avevo pensato: debito residuo ad oggi meno la liquidità immessa cioè 73.700 (113.700-40000)ma qui sul forum mi è stato detto che non è così perché il debito residuo attuale è frutto di una precedente rinegoziazione e quindi dovrei considerare l'importo iniziale del mutuo... Ma come?...
 
Il problema è che non capisco quanto devo mettere alla voce capitale finanziato... perché io, nella mia ignoranza, avevo pensato: debito residuo ad oggi meno la liquidità immessa cioè 73.700 (113.700-40000)ma qui sul forum mi è stato detto che non è così perché il debito residuo attuale è frutto di una precedente rinegoziazione e quindi dovrei considerare l'importo iniziale del mutuo... Ma come?...

non capisco cosa non capisci...il nuovo piano ammortamento lo devi fare con il debito residuo...la banca ti calcola la nuova rata con il piano ammortamento nuovo partendo dal residuo che ottieni dopo aver estinto parzialmente il debito...
 
Il problema è che non capisco quanto devo mettere alla voce capitale finanziato... perché io, nella mia ignoranza, avevo pensato: debito residuo ad oggi meno la liquidità immessa cioè 73.700 (113.700-40000)ma qui sul forum mi è stato detto che non è così perché il debito residuo attuale è frutto di una precedente rinegoziazione e quindi dovrei considerare l'importo iniziale del mutuo... Ma come?...

Il capitale finanziato è il denaro che non hai, quindi se vuoi ricondurti alla situazione dell'estinzione anticipata devi mettere il debito residuo meno la somma che destini all'estinzione anticipata.
 
non capisco cosa non capisci...il nuovo piano ammortamento lo devi fare con il debito residuo...la banca ti calcola la nuova rata con il piano ammortamento nuovo partendo dal residuo che ottieni dopo aver estinto parzialmente il debito...
Non vorrei passare per stupido ma il debito residuo è il valore del debito residuo ad oggi meno la liquidità immessa? (come pensavo )perché qui sul forum mi è stato detto che : "i 40K devi toglierli dai 145, perché la rata che paghi attualmente è calcolata su di un piano d'ammortamento che parte da 145K"
 
Non vorrei passare per stupido ma il debito residuo è il valore del debito residuo ad oggi meno la liquidità immessa? (come pensavo )perché qui sul forum mi è stato detto che : "i 40K devi toglierli dai 145, perché la rata che paghi attualmente è calcolata su di un piano d'ammortamento che parte da 145K"

perdonami riprovo...il debito residuo è l'importo esatto che rimane DOPO che hai immesso liquidità (estinzione parziale)...da quel che ho capito 113.700 "immetti liquidità" di 40.000...quindi debito residuo 73.700....questo è l'importo che la banca ricalcola per nuova rata e nuovo piano ammortamento....
 
Ok,grazie.Con il link postato da @oneone ho fatto la simulazione e la rata viene 484€ per le rate residue.Ti assicuro che in questa discussione qui mi è stato detto tutt'altro: Estinzione parziale mutuo con liquidità

P.S. Premesso che ho solo il piano di ammortamento (il mutuo non è il mio ma di mio fratello).Leggo che la prima rata di Gennaio ogni anno è maggiorata di 30€.Cosa potrebbe essere?
 
...ma qui sul forum mi è stato detto che non è così perché il debito residuo attuale è frutto di una precedente rinegoziazione e quindi dovrei considerare l'importo iniziale del mutuo... Ma come?...
...sentiamo chi è che ti ha detto questa cazzat..ops, genialata! :o
 
Ok,grazie.Con il link postato da @oneone ho fatto la simulazione e la rata viene 484€ per le rate residue.Ti assicuro che in questa discussione qui mi è stato detto tutt'altro: Estinzione parziale mutuo con liquidità

P.S. Premesso che ho solo il piano di ammortamento (il mutuo non è il mio ma di mio fratello).Leggo che la prima rata di Gennaio ogni anno è maggiorata di 30€.Cosa potrebbe essere?

leggi bene il contratto che ha tuo fratello che sicuramente è riportato il motivo dei 30€....ma presumo siano spese di "gestione" annuali del finanziamento...non saprei dirti di più...
 
leggi bene il contratto che ha tuo fratello che sicuramente è riportato il motivo dei 30€....ma presumo siano spese di "gestione" annuali del finanziamento...non saprei dirti di più...

Ok, grazie mille
 
Indietro