prestito 25 k 800 k 5000 k a spese dello Stato avete notizie?

ovchalexa

Nuovo Utente
Registrato
13/1/20
Messaggi
5.728
Punti reazioni
156
In particolare vale solo per Persone giuridiche SRL SPA

o anche per ditte individuali

Per professionisti?

Si può chiedere a qualsiasi banca?
 
ieri ascoltando Barisoni e suoi invitati (Radio24), ho capito che almeno il prestito dei 25K, vale anche per le ditte individuali (tipo esercizi commerciali per capirci), insomma vale per chiunque sia titolare di P.IVA.
sempre con riferimento almeno ai 25K, la procedura sembra essere immediata, cioè non c'è da metter su nessuna pratica, delibera ecc.
si suggeriva di rivolgersi alla propria banca, perché (sempre a detta di Barisoni & Co), è quella che meglio conosce la situazione reddituale del richiedente.
comunque il decreto sta per essere "licenziato" in questi giorni (ne deduco che ad oggi non è ancora in pubblicazione sulla G.U.) e sul quale è stata posta la fiducia : quindi o passa oppure no senza alcun "panegirico" (aka emendamenti).

PS si parla di tasso fissato allo 0.2%
 
Ultima modifica:
Beh oddio cosi è fantastico, bisogna capire come lo limitano, perchè in questo caso conviene altamente prendersi sti 25k e investirli in obbligazioni o altro... sicuramente metteranno dei limiti, vediamo come funziona.
Seguo intanto...
 
Sono interessato pure io essendo una p.iva artigiano con debiti da pagare avendo aperto attività anno scorso e un crollo del fatturato di circa il 90%.Si tutti possono richiederlo senza bisogno di garanzie,viene concesso in automatico.Almeno in teoria,poi è tutto da vedere.A me potrebbe essere utile per rinegoziare un finanziamento in atto.Certo i soldi bisogna sempre restituirli tutti e se non si hanno incassi non si capisce come sarà facile farlo.
 
Che poi ho sentito ieri sera su raidue da esperti che in Italia 25 miliardi prestati dallo stato mentre in Germania 50 miliardi che vengono dati alle aziende a fondo perduto.Vi risulta?Sarebbe davvero uno smacco.
 
ieri ascoltando Barisoni e suoi invitati (Radio24), ho capito che almeno il prestito dei 25K, vale anche per le ditte individuali (tipo esercizi commerciali per capirci), insomma vale per chiunque sia titolare di P.IVA.
sempre con riferimento almeno ai 25K, la procedura sembra essere immediata, cioè non c'è da metter su nessuna pratica, delibera ecc.
si suggeriva di rivolgersi alla propria banca, perché (sempre a detta di Barisoni & Co), è quella che meglio conosce la situazione reddituale del richiedente.
comunque il decreto sta per essere "licenziato" in questi giorni (ne deduco che ad oggi non è ancora in pubblicazione sulla G.U.) e sul quale è stata posta la fiducia : quindi o passa oppure no senza alcun "panegirico" (aka emendamenti).

PS si parla di tasso fissato allo 0.2%

C'è QUALCOSA CHE NON QUADRA. Se non ci deve essere nessuna valutazione della banca, la Partita IVA potrebbe avere reddito 0
 
C'è QUALCOSA CHE NON QUADRA. Se non ci deve essere nessuna valutazione della banca, la Partita IVA potrebbe avere reddito 0

ascoltavo adesso su Radio 24, Seb. Barisoni parlare con un suo ospite - credo di aver capito si tratti di persona posta a capo di un'associazione della ristorazione - il quale diceva appunto che va bene ricevere/concordare l'importo fino a 25K, ma se poi il mercato non riparte, il richiedente avrà difficoltà a restituirli, anche avendo fino a sei anni per la restituzione, quindi io intuivo che si riferiva al fatto che quel ristoratore potrebbe chiudere l'attività, e quindi addio restituzione.

sto dicendo che rischi nel concedere quel prestito comunque ce ne sono, forse, come diceva Barisoni, un elemento che potrebbe mitigarlo almeno in parte, è il fatto di far richiedere il prestito presso la banca con la quale si ha un qualche rapporto d'affari.
 
salve a tutti.
per i prestiti di circa 50/60k, il tasse rimane sempre 0,2% ?
la banca mi ha fatto un preventivo con il 3 e rotti...
qualcuno sa qualcosa di preciso ?
 
salve a tutti.
per i prestiti di circa 50/60k, il tasse rimane sempre 0,2% ?
la banca mi ha fatto un preventivo con il 3 e rotti...
qualcuno sa qualcosa di preciso ?

Se non esce il decreto non è che ti possono anticipare già da ora quello che potrà essere il tasso post decreto. Devi aspettare che esca per vedere qualcosa.
 
Il decreto è uscito
La fascia di cui parliamo qui è fino a 25.000 euro, concedibili senza nessuna verifica e garantiti 100% dallo stato.
Vanno rimborsati in 6 anni ma partendo dopo 24 mesi.
Tasso 0,2 + rendistato , si ipotizza quindi circa 1,2.
I 25.000 è il limite, si può richiedere il 25% del fatturato 2019 ( quindi le 25.000 di finanziamento sono per chi fatturava 100 mila )
Accede chiunque abbia partita iva, anche professionisti.
 
Il decreto è uscito
La fascia di cui parliamo qui è fino a 25.000 euro, concedibili senza nessuna verifica e garantiti 100% dallo stato.
Vanno rimborsati in 6 anni ma partendo dopo 24 mesi.
Tasso 0,2 + rendistato , si ipotizza quindi circa 1,2.
I 25.000 è il limite, si può richiedere il 25% del fatturato 2019 ( quindi le 25.000 di finanziamento sono per chi fatturava 100 mila )
Accede chiunque abbia partita iva, anche professionisti.

credo bisogna riferirsi al fatturato relativo al 2018 ,ergo unico 2019
 
Il decreto è uscito
La fascia di cui parliamo qui è fino a 25.000 euro, concedibili senza nessuna verifica e garantiti 100% dallo stato.
Vanno rimborsati in 6 anni ma partendo dopo 24 mesi.
Tasso 0,2 + rendistato , si ipotizza quindi circa 1,2.
I 25.000 è il limite, si può richiedere il 25% del fatturato 2019 ( quindi le 25.000 di finanziamento sono per chi fatturava 100 mila )
Accede chiunque abbia partita iva, anche professionisti.

e chi ha aperto partita iva nel 2019?? :wall:
 
Non dite eresie, approfondite prima di dare risposte.
Basta una dichiarazione, firmata dal rappresentante legale, o dal titolare, che attesti il fatturato per l'anno 2019. Su quello il 25% viene erogato immediatamente.
Il mio istituto di credito mi parla di probabilità che si tratti di un 6+2. I primi 2 anni di preammortamento, e gli altri 6 di finanziamento..

In alternativa al fatturato, si può ottenere il 25% del doppio del costo del personale dell'ultimo anno.
E anche per i finanziamenti eccedenti i 25.000 €, cioè ad esempio quelli sino a 800.000 € l'iter bancario è semplificato, ovvero non viene richiesta alcuna analisi corrente (ultimi 6 mesi) dell'andamento dell'azienda. In questo caso 90% garantito dallo stato, e 10% garantito da Cofidi. Sempre a tasso agevolato. Molti potrebbero utilizzare tali forme di finanziamento per estinguere Mutui aziendali contratti a tassi nettamente più alti, e comunque concedendosi 2 anni di preammortamento.
 
Buongiorno a tutti.

Qualcuno sa dirmi se per poter richiedere il prestito fino a 25k sarà necessario avere un conto corrente aziendale oppure è sufficiente un conto corrente personale (molti liberi professionisti e ditte individuali non hanno un conto corrente aziendale ma utilizzano per gli incassi un "normale" conto corrente personale).

Grazie!
 
Buongiorno a tutti.

Qualcuno sa dirmi se per poter richiedere il prestito fino a 25k sarà necessario avere un conto corrente aziendale oppure è sufficiente un conto corrente personale (molti liberi professionisti e ditte individuali non hanno un conto corrente aziendale ma utilizzano per gli incassi un "normale" conto corrente personale).

Grazie!


logico sarebbe che basti un conto personale, ma siccome italia la logica va sempre a farsi benedire...imporranno il conto aziendale..
 
Non dite eresie, approfondite prima di dare risposte.
Basta una dichiarazione, firmata dal rappresentante legale, o dal titolare, che attesti il fatturato per l'anno 2019. Su quello il 25% viene erogato immediatamente.
Il mio istituto di credito mi parla di probabilità che si tratti di un 6+2. I primi 2 anni di preammortamento, e gli altri 6 di finanziamento..

In alternativa al fatturato, si può ottenere il 25% del doppio del costo del personale dell'ultimo anno.
E anche per i finanziamenti eccedenti i 25.000 €, cioè ad esempio quelli sino a 800.000 € l'iter bancario è semplificato, ovvero non viene richiesta alcuna analisi corrente (ultimi 6 mesi) dell'andamento dell'azienda. In questo caso 90% garantito dallo stato, e 10% garantito da Cofidi. Sempre a tasso agevolato. Molti potrebbero utilizzare tali forme di finanziamento per estinguere Mutui aziendali contratti a tassi nettamente più alti, e comunque concedendosi 2 anni di preammortamento.

ecco è uscito il modulo leggilo bene e spiegami chi dice eresie /vedi il tuo in rosso/ e leggi il modulo
 
ecco è uscito il modulo leggilo bene e spiegami chi dice eresie /vedi il tuo in rosso/ e leggi il modulo
a me pare faccia scegliere tra "ultimo bilancio" e "ultima dichiarazione", ed in più anche uno spazio per chi ha aperto nel 2019
 
a me pare faccia scegliere tra "ultimo bilancio" e "ultima dichiarazione", ed in più anche uno spazio per chi ha aperto nel 2019

quindi l'ultima dichiarazione PRESENTATA è relativa ai redditi del ?

la domanda è molto rilevante essendo il contributo pari al massimo al 25%
 
quindi l'ultima dichiarazione PRESENTATA è relativa ai redditi del ?

la domanda è molto rilevante essendo il contributo pari al massimo al 25%

ultimo modello unico o bilancio ufficiale,quindi relativi al 2018
chi scrive altro non ha capito una cippa nemmeno leggendo il modulo ufficiale
solo se sei nuova impresa costituita nel 2019 puoi fare una autocertificazione
 
Indietro