Da delibera a stipula con HELLO BANK

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

yatahaze

Nuovo Utente
Registrato
21/11/05
Messaggi
246
Punti reazioni
1
La settimana scorsa ho avuto la delibera finale dopo la perizia e relazione preliminare del notaio. Mi hanno detto che l'ultimo passaggio è l'analisi tecnico-legale ma era solo una formalità e che mi avrebbero chiamato entro pochissimi giorni per concordare la data di rogito. Siccome non ho nessun contatto da chiamare, e che la consulente della società che mi ha seguito finora per l'istruttoria del mutuo, da questo momento non vede più gli aggiornamenti della pratica, sono in una fase di stallo. Su internet si leggono diversi commenti negativi di lunghe attese in questa fase, mi sapete dire quanto tempo è passato per voi? Mi hanno detto che si sarebbe riusciti a stipulare entro aprile, ora siamo al 6, lo spero, ma non avendo contatti mi preoccupa un po' la cosa, soprattutto in questo periodo. (nel mio caso acquisto, non surroga)
 
A me ci hanno messo circa 2 settimane e mezza per comunicarmi che la data della stipula a fine del mese successivo.
Sinceramente dubito che stipulerai entro aprile.
A me hanno comunicato il 28 febbraio che era stato deliberato e che mancava solo l'analisi tecnico legale.
Il 3 marzo ho ricevuto mail dalla banca che mi informava di aver ricevuto la Relazione Notarile Preliminare e che la pratica da ora in poi sarà gestita dai colleghi del team dedicato all'analisi tecnico-legale (che erano in CC)
Il 6 il 16 marzo ero in CC in una mail della banca inviata al notaio, dove gli chiedevano la compilazione di un documento da integrare nella RNP
Il 17 marzo la banca mi comunica che l'analisi tecnico legale è andata a buon fine.
Il 20 marzo, non avendo ancora una data fissata, ho chiamato lo studio notarile, che mi ha comunicato che la banca ha detto di fissare data per la stipula successiva al 15 aprile, poi fissata in giornata per il 28.

Nel mio caso è una surroga.
 
Oggi finalmente mi scrivono che le verifiche tecnico-legali sono andate a buon fine e addirittura mi dicono di concordare con il notaio una data di stipula con preavviso di 5 giorni lavorativi. Con due telefonate concordo la data con il notaio e con il costruttore, e rispondo alla banca specificando che il pagamento sarebbe avvenuto tramite assegno circolare. Mi rispondono che la data va bene, che l'atto sarà unilaterale (nessun funzionario della banca presente all'atto) ma il pagamento non possono confermare con assegno ma con bonifico! Allora gli rispondo dicendo che il pagamento con assegno mi era stato confermato fin dall'inizio, è precisamente scritto nel preliminare, e non ultimo l'ho richiesto una settimana fa al telefono appena avuto la delibera. Mi rispondono trestualmente "Al momento non possiamo confermare la stipula con assegni, può concordare con il notaio una filiale BNL a lei più comoda." Cosa significa, che se vado a fare l'atto in una filiale BNL allora pagano con assegno?
Mi sembra davvero assurda questa cosa, se avessi saputo che non pagavano con assegno sarei andato da un'altra banca cavolo, è scritto sul preliminare che il venditore pretende l'assegno, lo sapevano fin dall'inizio anche loro. Spero che questa cosa non farà saltare tutto, ci sono dietro da fine gennaio con la pratica, ho già pagato 300 euro di perizia e devo rogitare entro luglio sennò perdo la caparra.
 
Oggi finalmente mi scrivono che le verifiche tecnico-legali sono andate a buon fine e addirittura mi dicono di concordare con il notaio una data di stipula con preavviso di 5 giorni lavorativi. Con due telefonate concordo la data con il notaio e con il costruttore, e rispondo alla banca specificando che il pagamento sarebbe avvenuto tramite assegno circolare. Mi rispondono che la data va bene, che l'atto sarà unilaterale (nessun funzionario della banca presente all'atto) ma il pagamento non possono confermare con assegno ma con bonifico! Allora gli rispondo dicendo che il pagamento con assegno mi era stato confermato fin dall'inizio, è precisamente scritto nel preliminare, e non ultimo l'ho richiesto una settimana fa al telefono appena avuto la delibera. Mi rispondono trestualmente "Al momento non possiamo confermare la stipula con assegni, può concordare con il notaio una filiale BNL a lei più comoda." Cosa significa, che se vado a fare l'atto in una filiale BNL allora pagano con assegno?
Mi sembra davvero assurda questa cosa, se avessi saputo che non pagavano con assegno sarei andato da un'altra banca cavolo, è scritto sul preliminare che il venditore pretende l'assegno, lo sapevano fin dall'inizio anche loro. Spero che questa cosa non farà saltare tutto, ci sono dietro da fine gennaio con la pratica, ho già pagato 300 euro di perizia e devo rogitare entro luglio sennò perdo la caparra.

...ti leggo abbastanza nervoso, e non stai valutando la situazione attuale.
Per il gruppo, la stipula è unilaterale e con bonifico immediato alla fine della stipula
che in questo caso deve avvenire entro le ore 13:00

Se vuoi il pagamento tramite assegno, la stipula deve essere bilaterale da effettuarsi in una filiale,
in modo che a fine stipula verranno sbloccati i fondi dal centro direzionale e la filiale potrà emettere gli assegni.

Concludo che:
1) con stipula unilaterale e pagamento tramite bonifico,
puoi scegliere la data di stipula rispettando i tempi che ti hanno indicato
(in quanto tutta la documentazione verrà inviata al notaio tramite mail)

2) con stipula bilaterale, dovrai concordare una data tra notaio e funzionario di banca
e credimi, in questo momento la vedo dura concordare questi due soggetti in un unica data.

Stai calmo e tutto si risolve... vai con la stipula bilaterale! )

Spiega a questo "scienziato" di costruttore, che il pagamento tramite bonifico è praticamente immediato (urgente)
quindi già nel pomeriggio della stipula ha i fondi sul conto corrente,
mentre se emettono gli assegni circolari, dovrà attendere almeno 5/6 per vedere gli euro sul c/c
(tra tempi di versamento assegni, che in questo periodo andare in banca è praticamente impossibile, e giorni di valuta!)

...;)
 
Ultima modifica:
...ti leggo abbastanza nervoso, e non stai valutando la situazione attuale.
Per il gruppo, la stipula è unilaterale e con bonifico immediato alla fine della stipula
che in questo caso deve avvenire entro le ore 13:00

Se vuoi il pagamento tramite assegno, la stipula deve essere bilaterale da effettuarsi in una filiale,
in modo che a fine stipula verranno sbloccati i fondi dal centro direzionale e la filiale potrà emettere gli assegni.

Concludo che:
1) con stipula unilaterale e pagamento tramite bonifico,
puoi scegliere la data di stipula rispettando i tempi che ti hanno indicato
(in quanto tutta la documentazione verrà inviata al notaio tramite mail)

2) con stipula bilaterale, dovrai concordare una data tra notaio e funzionario di banca
e credimi, in questo momento la vedo dura concordare questi due soggetti in un unica data.

Stai calmo e tutto si risolve... vai con la stipula bilaterale! )

Spiega a questo "scienziato" di costruttore, che il pagamento tramite bonifico è praticamente immediato (urgente)
quindi già nel pomeriggio della stipula ha i fondi sul conto corrente,
mentre se emettono gli assegni circolari, dovrà attendere almeno 5/6 per vedere gli euro sul c/c
(tra tempi di versamento assegni, che in questo periodo andare in banca è praticamente impossibile, e giorni di valuta!)

...;)

sono nervoso perché sono poco trasparenti e chiari, e non voglio rischiare di arrivare troppo vicino alla scadenza del compromesso (fine luglio)
prima mi dicono una cosa, l'ultima volta la settimana scorsa, ora mi cambiano le carte in tavola.
o perlomeno si spiegano male, bastava spiegarmi x bene come hai fatto tu.
e queste cose dovrebbero dirle subito. perché mi hanno detto in fase d'istruttoria che inviano l'assegno una settimana prima al notaio? (come fa anche webank per esempio)

davvero con stipula unilaterale il costruttore vede la valuta il giorno stesso? questo risolverebbe la cosa, però devono garantirlo.
il costruttore ha voluto mettere assegno nel preliminare perché, mi ha detto, una volta lo hanno pagato con mandato irrevocabile e ha ricevuto i soldi dopo un mese

per la stipula bilaterale devo vedere anche se il notaio è disponibile ad uscire dall'ufficio in questo periodo di covid-2.

grazie 1000
 
per la stipula bilaterale devo vedere anche se il notaio è disponibile ad uscire dall'ufficio in questo periodo di covid-2.

Il Notaio al 99% non uscirà dalla propria sede anche a causa dell'obbligo di presenziare la propria sede in occasione di un epidemia.
 
Il Notaio al 99% non uscirà dalla propria sede anche a causa dell'obbligo di presenziare la propria sede in occasione di un epidemia.

Grazie, non lo sapevo. Per fortuna però stipulerò dal notaio.
@Kevin Mitnick mi hanno confermato quanto dicevi ieri. 13 giorni prima della stipula riceverò il modulo imputazione somme con le condizioni contrattuali. Nel modulo dovrò indicare BONIFICO URGENTE (che costa 13 euro circa). Il giorno della stipula il notaio invierà l'avvenuta stipula e provvederanno ad effettuare al venditore il bonifico e comunicare il CRO dell'operazione (l'accredito avverrà il giorno stesso o al massimo il giorno dopo).
Devo dire che sono stati velocissimi a rispondere alle varie email. Non mi hanno risposto invece sul discorso preammortamento (chiedevo se stipulando a fine aprile, potrei pagare la prima rata a fine maggio) me lo diranno 13 giorni prima della stipula.

Tra il resto ho scoperto che il tasso fisso si abbassa da 0,8% a 0,7% perché il valore di perizia è più alto del previsto e il rapporto IMPORTO MUTUO/VALORE IMMOBILE è appena sotto il 65%.

grazie ancora
 
Allora nel tuo caso ti stanno applicando i tassi nuovi, perché fino a metà marzo sotto il 65% era 0,80%

edit: come non detto, i tassi per acquisto casa sono diversi da quello per surroga.
 
Ultima modifica:
@Kevin Mitnick mi hanno confermato quanto dicevi ieri

...certo che te lo avrebbero confermato...li conosco bene...;)

il costruttore ha voluto mettere assegno nel preliminare perché, mi ha detto, una volta lo hanno pagato con mandato irrevocabile e ha ricevuto i soldi dopo un mese
...sicuramente quella volta sarà stata una banca che eroga a iscrizione ipotecaria e non contestualmente,
quindi il costruttore non avrebbe ricevuto comunque l'assegno in sede di stipula!

sono nervoso perché sono poco trasparenti e chiari...
prima mi dicono una cosa, l'ultima volta la settimana scorsa, ora mi cambiano le carte in tavola....
e queste cose dovrebbero dirle subito. perché mi hanno detto in fase d'istruttoria che inviano l'assegno una settimana prima al notaio?
...perche nel giro di un mese, la situazione in Italia è "leggermente cambiata"...?! (purtroppo!!) :(
 
...certo che te lo avrebbero confermato...li conosco bene...;)
Lavori per BNL? ;)

...sicuramente quella volta sarà stata una banca che eroga a iscrizione ipotecaria e non contestualmente,
quindi il costruttore non avrebbe ricevuto comunque l'assegno in sede di stipula!
Esatto.

...perche nel giro di un mese, la situazione in Italia è "leggermente cambiata"...?! (purtroppo!!) :(

Ma lo capisco. Sono stati anche molto veloci considerando il periodo, e superveloci nel rispondere alle email. Bastava spiegare chiaramente tutto dall'inizio scrivendo nell'email due righe in più, e aggiornare gli addetti a monte che si occupano dell'istruttoria. Se non mi spiegavi per bene tu, forse avrei tentato di stipulare in una banca BNL per stipulare con assegno...
 
Vorrei anche io fare delle domande

Anche io adesso vorrei richiedere un mutuo ma non so che fare..Non so se i prezzi delle case scenderà? Se le banche sono predisposte in questi momenti a concedere mutui?@KevinMitnick tu che mi sembri piu esperto in questo campo dove io non capisco niente avresti qualche consiglio? Grazie mille.
 
Anche io adesso vorrei richiedere un mutuo ma non so che fare..Non so se i prezzi delle case scenderà? Se le banche sono predisposte in questi momenti a concedere mutui?@KevinMitnick tu che mi sembri piu esperto in questo campo dove io non capisco niente avresti qualche consiglio? Grazie mille.

Le banche, sopratutto quelle che operano in maniera accentrata, sono propense ad erogare.
Ovvio che le valutazioni sono e saranno più "attente"
(più attenzione al datore di lavoro, per esempio...etc.)

Un immobile si compra per due motivi:
1) Esigenza
2) Investimento

- Nel primo caso non si può pensare se i prezzi degli immobili scenderanno,
se i tassi dei mutui scenderanno (stiamo già ai minimi), etc.
Se è una esigenza, bisogna procedere...con scelte oculate, ovviamente!

- Nel secondo caso, si può aspettare...sempre che il prezzo degli immobili scenda.

Dipende dalle tue esigenze.
 
Per conoscenza oggi mi è arrivata comunicazione da HB con conferma del tasso applicato (fisso 0,7%), dettaglio importo erogato al netto di imposta sostitutiva, istruttoria, preammortamento che viene scalato direttamente all'erogazione. Prima rata come previsto addebitata il 30/06/20 (stipulo a fine aprile). Nel modulo imputazione ho indicato i dati del venditore iban ecc e la dicitura "bonifico urgente".
 
Per conoscenza oggi mi è arrivata comunicazione da HB con conferma del tasso applicato (fisso 0,7%), dettaglio importo erogato al netto di imposta sostitutiva, istruttoria, preammortamento che viene scalato direttamente all'erogazione. Prima rata come previsto addebitata il 30/06/20 (stipulo a fine aprile). Nel modulo imputazione ho indicato i dati del venditore iban ecc e la dicitura "bonifico urgente".

Ottimo.
Ti è arrivata mail con tutti gli allegati per la stipula! OK!
 
Io vista la situazione e l'impossibilità di recarmi in filiale stavo valutando di fare una surroga con Hello Bank.. qualcuno ha esperienza in merito?
 
Io vista la situazione e l'impossibilità di recarmi in filiale stavo valutando di fare una surroga con Hello Bank.. qualcuno ha esperienza in merito?

dovresti scrivere nell'altro topic dedicato a hello bank più generico
 
Sarà che sono io che mi agito, ma ho la stipula lunedì prossimo e ad oggi non hanno inviato la minuta al notaio. Speriamo in bene.
 
Il notaio riceverà tutto domani o al massimo venerdì mattina.

Ho ricevuto tutto poco fa. Mi hanno inviato un nuovo PIES (definitivo) che devo firmare e non ho ben capito se devo rimandarglielo anche per email, sicuramente devo darlo al notaio all'atto. Per sicurezza lo mando firmato anche per email, e lo porto dal notaio.
altra cosa che non ho capito, nel PIES il tasso è rimasto invariato, ovvero il 0,7%, ma come TAEG mettono lo 0,8%.

P.S. ho optato per altra polizza scoppio-incendio, ho chiesto due volte se l'appendice di vincolo andava bene, ma non mi hanno risposto, immagino valga la regola silenzio-assenso.

P.S.2 nelle condizioni del PIES definitivo è scritto "pagamento premio polizza di parte" = 25 euro. Che significa? Che scegliendo una polizza di parte devo pagare a hello bank 25 euro per "il disturbo"?, e poi è all'anno , o una tantum?
 
Ultima modifica:
Indietro