Portare il mutuo su nuovo immobile

k1mera

Nuovo Utente
Registrato
30/8/18
Messaggi
2.574
Punti reazioni
90
Buongiorno,

se ho sottoscritto un mutuo legato ad un immobile ad un tasso vantaggioso e poi decidessi di acquistarne un altro vendendo quello per cui il mutuo si riferisce, è possibile con la banca "trasferire" il mutuo su un nuovo immobile, previa comunque verifica delle condizioni per le iscrizioni all'ipoteca e tutto il resto?

Considerando che avrei un ottimo tasso per un mutuo a 20 anni, considerando che non ho voglia di fare nuovi mutui per evitare di dover pagare nuove imposte e fare tutta la trafila reddituale e tutto il resto, è qualcosa di possibile per la legge?
 
Buongiorno,

se ho sottoscritto un mutuo legato ad un immobile ad un tasso vantaggioso e poi decidessi di acquistarne un altro vendendo quello per cui il mutuo si riferisce, è possibile con la banca "trasferire" il mutuo su un nuovo immobile, previa comunque verifica delle condizioni per le iscrizioni all'ipoteca e tutto il resto?

Considerando che avrei un ottimo tasso per un mutuo a 20 anni, considerando che non ho voglia di fare nuovi mutui per evitare di dover pagare nuove imposte e fare tutta la trafila reddituale e tutto il resto, è qualcosa di possibile per la legge?

Ciao tecnicamente è possibile ma a livello pratico no. Devi essere autorizzato dalla banca ma nessuna banca avrebbe la convenienza nel farlo. Anzi hanno un doppio guadagno se chiudi e riapri un altro. La parte maggiore del guadagno della banca è propio nella stipula e all'inizio del mutuo. Poi nessuna banca rischierebbe di stare qualche giorno senza garanzia ipotecaria (trasferire un ipoteca non è istantaneo).
Cmq ricorda che quando vendi una prima casa e la ricompri le imposte di registro le puoi dedurre.
 
Ultima modifica:
Indietro