L'euribor sta salendo?

Yvan.S

Nuovo Utente
Registrato
12/1/18
Messaggi
281
Punti reazioni
6
Ciao a tutti,
Vi faccio questa domanda in quanto non riesco a spiegarmi questo piccolo aumento dei tassi euribor nelle ultime 2 settimana.. vi faccio un esempio pratico: l'euribor a 3M due settimane fa era al -0,47, invece a ieri era 0,35 ma come mai nonostante questa forte crisi? Ci dobbiamo aspettare che salgano ancora nonostante questa situazione o è solo una flessione momentanea e tenderanno a stabilizzarsi o abbassarsi ?
 
l'euribor sale in presenza di tensioni sui prestiti fra banche e più lungo è il periodo, maggiore l'aumento del tasso

Sicuramente le rassicurazioni della BCE devono ancora essere assorbite, ma non tornerà di sicuro sui valori di prima
 
l'euribor sale in presenza di tensioni sui prestiti fra banche e più lungo è il periodo, maggiore l'aumento del tasso

Sicuramente le rassicurazioni della BCE devono ancora essere assorbite, ma non tornerà di sicuro sui valori di prima

Quindi (secondo te) l'Euribor da qui in avanti continuerà' a risalire seppur piano piano? Diciamo che tutte le previsioni che davano un euribor in discesa fino a -0.55 entro fine anno dovranno essere dimenticate? E' questo che intendi? Grazie
 
ribadisco: sicuramente le rassicurazioni della BCE "devono ancora essere assorbite", ma non tornerà di sicuro sui valori di prima
 
basta avere un mutuo variabile con floor, e ci si potrà pensare solo quando tornerà positivo.
 
Scusatemi non ho capito.. in parole semplici vista la situazione attuale tenderà a salire oppure a scendere ?
P.s. che si intende con floor?
 
Ultima modifica:
P.s. che si intende con floor?
Ormai da tempo la gran parte delle banche applicano un floor pari a 0
vuol dire che non fanno la somma algebrica tra spread e euribor
ma il tasso sarà sempre pari allo spread applicato, fino a quando il parametro sarà negativo.
 
ribadisco: sicuramente le rassicurazioni della BCE "devono ancora essere assorbite", ma non tornerà di sicuro sui valori di prima

E' aumentato di 0,10 punti base in 10 giorni, la tendenza sarà quella di una continua risalita o si stabilizzerà secondo te?
Grazie
 
basta avere un mutuo variabile con floor, e ci si potrà pensare solo quando tornerà positivo.
8non si
E per chi deve accenderlo adesso un mutuo a 30 anni (importo 210.000 su valore 300.000) che consigli? Unicredit variabile spread 1 senza floor.....o Isp fisso (1.30 adesso).. rogito previsto a giugno.....premetto che nel giro di 5-6 anni potrei avere una liquidita' da estinguerlo (o quasi).
Grazie
 
8non si
E per chi deve accenderlo adesso un mutuo a 30 anni (importo 210.000 su valore 300.000) che consigli? Unicredit variabile spread 1 senza floor.....o Isp fisso (1.30 adesso).. rogito previsto a giugno.....premetto che nel giro di 5-6 anni potrei avere una liquidita' da estinguerlo (o quasi).
Grazie

vista la differenza minima, e vista la durata, io farei il fisso di ISP.
anche perché, quando avrai disponibile quella liquidità, potrai decidere di farne un uso diverso piuttosto che l'estinzione del mutuo.

e, comunque, la decisione ultima è tua.
 
vista la differenza minima, e vista la durata, io farei il fisso di ISP.
anche perché, quando avrai disponibile quella liquidità, potrai decidere di farne un uso diverso piuttosto che l'estinzione del mutuo.

e, comunque, la decisione ultima è tua.

Ti ringrazio per la tua risposta, fino a un mese fa ero orientato verso un variabile puro perché tutti i futures e le previsioni davano l'Euribor per almeno 5 anni ancora sotto allo 0......pero' adesso con questo virus e la crisi che ne conseguirà le cose potrebbero cambiare e sto pensando di buttarmi sul fisso.....certo e' che con il variabile risparmierei una bella cifra (non solo in termini di interessi ma anche abbassando il capitale più' in fretta nei primi anni) rispetto a un fisso.....boh...bisognera' vedere già dal 1 aprile come si comporteranno le banche e come saranno i nuovi tassi in modo da avere un'idea più chiara della situazione.
 
Ti ringrazio per la tua risposta, fino a un mese fa ero orientato verso un variabile puro perché tutti i futures e le previsioni davano l'Euribor per almeno 5 anni ancora sotto allo 0......pero' adesso con questo virus e la crisi che ne conseguirà le cose potrebbero cambiare e sto pensando di buttarmi sul fisso.....certo e' che con il variabile risparmierei una bella cifra (non solo in termini di interessi ma anche abbassando il capitale più' in fretta nei primi anni) rispetto a un fisso.....boh...bisognera' vedere già dal 1 aprile come si comporteranno le banche e come saranno i nuovi tassi in modo da avere un'idea più chiara della situazione.

A dire il vero questa crisi dovrebbe solo tenere ancora più giù il tasso variabile e non farlo salire....
 
A dire il vero questa crisi dovrebbe solo tenere ancora più giù il tasso variabile e non farlo salire....

Sulla carta e in teoria si'......ma l'andamento di questi ultimi giorni sembra voler dimostrare il contrario.....Comunque penso che bisognerà aspettare ancora qualche giorno per avere un'idea più completa....e dare modo ai futures di assestarsi....
 
io aspetterei di capire che strada prende la politica economica della UE.
ad esempio, se mai vediamo a quale accordo si approda (e se ci si approda), con la questione Ebond/Cbond, non credo sia facile prevedere.
 
io aspetterei di capire che strada prende la politica economica della UE.
ad esempio, se mai vediamo a quale accordo si approda (e se ci si approda), con la questione Ebond/Cbond, non credo sia facile prevedere.

Infatti proprio per questo dicevo che bisogna aspettare qualche giorno/settimana per vedere che strada si percorrera’......fortunatamente ho il rogito a giugno/luglio e quindi posso temporeggiare un po’.....
 
Ormai da tempo la gran parte delle banche applicano un floor pari a 0
vuol dire che non fanno la somma algebrica tra spread e euribor
ma il tasso sarà sempre pari allo spread applicato, fino a quando il parametro sarà negativo.

Tranne il mio variabile puro con Intesa Sanpaolo, lo spread x intero nn lo vedono da anni!!!
 
Mutui, dopo 2.134 giorni di letargo i tassi tornano a salire - Il Sole 24 ORE

questo conferma quanto detto. Basta che ritorni la calma e i tassi tenderanno a stringere, ma ogni volta che c'è carenza di fiducia si ritorna ai valori precedenti dopo molto tempo (a parità di condizioni di credito e qui le condizioni stanno peggiorando)

Beh sì, leggendo l'articolo si prospetta grande incertezza... quindi mi sa che bisogna aspettare solo che il mercato si stabilizzi... al ritorno della calma anche i tassi dovrebbero andare giù.. aspettiamo
 
Beh sì, leggendo l'articolo si prospetta grande incertezza... quindi mi sa che bisogna aspettare solo che il mercato si stabilizzi... al ritorno della calma anche i tassi dovrebbero andare giù.. aspettiamo

l'euribor ieri è già sceso per assestamento
 
Indietro