Da tasso variabile al fisso consigli

roman1990

Nuovo Utente
Registrato
19/12/16
Messaggi
98
Punti reazioni
1
Salve , nel 2017 ho fatto un mutuo da BPM con tasso variabile con L opzione di poterlo passare al fisso . Ad oggi mi consiglia il mio referente di passarlo al fisso ma la cosa che nn mi convince e che presentando la domanda ad oggi loro me lo fanno andare in vigore 45 giorni dopo quindi la rata del 30 maggio e con riferimento all IRS di due giorni prima ... calcolando che il tasso fisso sarà determinato dal mio tasso 1.20 più L IRS del momento credete che mi conviene ??? Il mutuo residuo e di 101000 € e di ancora 27 anni e 4 mesi
 
Ciao... Sono interessato anche io a questo argomento, e colgo l'occasione per esporvi il mio quesito. Io ho acceso un mutuo più di 8 anni fa con Barclays, poi acquisito da Chebanca qualche anno fa, è un mutuo a tasso variabile con l'opzione di passaggio al fisso. Quello che vorrei chiedere ai più esperti nel settore è : 1 conviene passare al fisso? 2 mi conviene usufruire dell'opzione di passaggio al fisso, rimanendo con Chebanca, oppure fare una surroga con un'altra banca?? Fare la surroga con un'altra banca prevede di nuovo di fare la perizia dell'immobile? Grazie infinite per il vostro aiuto e il vostro tempo. Grazie
 
quando si passa da variabile a fisso la cosa più importante da sapere è: che orizzonte temporale ho? nel senso, se io voglio vendere la casa nel breve periodo perchè penso che salirà di prezzo la cosa più importante è pagare più quota capitale e un variabile (di norma) mi aiuta a coprire più quella parte del debito rispetto a un fisso che nei primi anni (su un trentennale almeno i primi 10) copre quasi solamente la parte di interessi. Se sarà la mia casa per sempre ovviamente il fisso è migliore, ma questo non è successo negli ultimi anni in qui il QE ha spinto i tassi al ribasso e ha fatto si che il variabile fosse stato molto economico...situazione che penso continuerà per molto tempo visti i risvolti di politica economica degli ultimi giorni.
 
Sto valutando l'eventualità di usufruire dell'opzione di passaggio al fisso prevista dal mio mutuo (mutuo tasso variabile con opzione ex barclays ora Chebanca).
Chiedo a chi ha usufruito della stessa opzione o a chi ha avuto esperienza simile, le modalità di richiesta??
Ho sentito il call center che mi ha riferito che l'unico modo è quello di mandare una raccomandata 60 giorni prima di aprile o ottobre... E nulla più! Nulla sul piano annuale del mutuo, nessun contratto con cui comunicare, nessun regolamento scritto dove potermi documentare (almeno a detta del call center). È possibile?
 
prendi con le dovute accortezze quanto sto per dire perché non è un qualcosa di uguale alla tua situazione.
anche io ho un mutuo con Chebanca! ed è variabile.
tempo fa feci un'estinzione parziale anticipata.
la pratica venne gestita direttamente dalla sede di Milano e non dall'agenzia presso la quale l'avevo iniziato - il mutuo era gia "nativo" CheBanca! -
il referente della sede centrale, mi chiese l'invio della richiesta - nel mio caso andò bene una mail - con la quale chiedevo la parziale estinzione, mi venne detto che dovevo inviare richiesta formale, perché il ricalcolo del tutto aveva un costo, e questo sarebbe stato per me gratuito a condizione che poi davo seguito alla richiesta, viceversa se avessi cambiato idea, allora avrei dovuto versare un 100/200 euro quale rimborso spese.
credo che sia questo il motivo per il quale ti hanno chiesto l'invio dell'a/r.
il nuovo piano d'ammortamento credo verrà inviato in un secondo tempo; anche qui, se hai un c/c con loro, accessibile via home banking, dovresti vederlo nella sezione opportuna quando accedi al tuo conto.
credo che al momento la sola documentazione che faccia testo è il contratto di mutuo che venne registrato dal notaio all'atto del rogito, guarda li cosa dice ad esempio sul calcolo e riferimento del tasso IRS con cui calcolare il nuovo piano d'ammortamento.
 
prendi con le dovute accortezze quanto sto per dire perché non è un qualcosa di uguale alla tua situazione.
anche io ho un mutuo con Chebanca! ed è variabile.
tempo fa feci un'estinzione parziale anticipata.
la pratica venne gestita direttamente dalla sede di Milano e non dall'agenzia presso la quale l'avevo iniziato - il mutuo era gia "nativo" CheBanca! -
il referente della sede centrale, mi chiese l'invio della richiesta - nel mio caso andò bene una mail - con la quale chiedevo la parziale estinzione, mi venne detto che dovevo inviare richiesta formale, perché il ricalcolo del tutto aveva un costo, e questo sarebbe stato per me gratuito a condizione che poi davo seguito alla richiesta, viceversa se avessi cambiato idea, allora avrei dovuto versare un 100/200 euro quale rimborso spese.
credo che sia questo il motivo per il quale ti hanno chiesto l'invio dell'a/r.
il nuovo piano d'ammortamento credo verrà inviato in un secondo tempo; anche qui, se hai un c/c con loro, accessibile via home banking, dovresti vederlo nella sezione opportuna quando accedi al tuo conto.
credo che al momento la sola documentazione che faccia testo è il contratto di mutuo che venne registrato dal notaio all'atto del rogito, guarda li cosa dice ad esempio sul calcolo e riferimento del tasso IRS con cui calcolare il nuovo piano d'ammortamento.

Grazie mille. Darò sicuramente un'occhiata!
 
Sto valutando l'eventualità di usufruire dell'opzione di passaggio al fisso prevista dal mio mutuo (mutuo tasso variabile con opzione ex barclays ora Chebanca).
Chiedo a chi ha usufruito della stessa opzione o a chi ha avuto esperienza simile, le modalità di richiesta??
Ho sentito il call center che mi ha riferito che l'unico modo è quello di mandare una raccomandata 60 giorni prima di aprile o ottobre... E nulla più! Nulla sul piano annuale del mutuo, nessun contratto con cui comunicare, nessun regolamento scritto dove potermi documentare (almeno a detta del call center). È possibile?

??
 
Indietro