Decreto Stop Mutui.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

LongWay

Nuovo Utente
Registrato
8/6/17
Messaggi
1.887
Punti reazioni
144
Decreto Stop Mutui PRIMA CASA.

Propongo, se possibile, di tenere questo 3d come riferimento in cui scrivere, chiedere informazioni e riportare notizie sull'argomento.

Al momento si attende a breve il decreto del governo.

Non è chiaro se saranno sospesi tutti i mutui in essere o in parte. Per quanto tempo e con quali criteri.

Se qualcuno ha informazioni più chiare o ha capito diversamente che possa essere utile, parliamone.

In attesa come detto, dell'ufficialità.
 
Ultima modifica:
Sentivo stamattina su Radio Capital un "vice ministro" all'economia, parlare, scandire, il termine mutuo prima casa; ne deduco che intanto la sospensione non vale per le altre tipologie di mutuo.
 
Certo certo. S'intende mutuo prima casa OK!
 
Beh mi sembra scontato dire che riguardi il mutuo prima casa....si parla di tutelare i beni di prima necessità, non altro.

Dal corriere.it:

Stop a mutui casa, anche per autonomi (senza Isee)

Sospensione delle rate del mutuo sulla prima casa per chi è in difficoltà, estesa anche agli autonomi, senza necessità di presentare l’Isee. Il decreto amplia così le maglie del Fondo Gasparrini - attualmente riservato alle famiglie in difficoltà per la perdita del lavoro, morte o non autosufficienza - anche a lavoratori autonomi o liberi professionisti che presentano autocertificazione di un calo di oltre un terzo del fatturato per l’emergenza. Previsto un fondo a garanzia di 500 milioni.
La moratoria - fino a 18 mesi - prevista per i mutui prima casa viene così estesa anche ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti che autocertifichino in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020 un calo superiore al 33% del fatturato dell’ultimo trimestre 2019 a causa della chiusura o della restrizione della propria attività per l’emergenza coronavirus. Per l’accesso al Fondo non è richiesta la presentazione dell’Isee.
 
si, ma la domanda principe è : la sospensione riguarda l'importo complessivo del mutuo, solo il capitale o cosa?

comunque, a prescindere dell'azione di governo, mi aspetto una diversa politica da parte delle banche circa lo spazio per eventuali rinegoziazioni.
 
Piuttosto mi chiedo..ma se uno beneficia di questi Stop ai mutui...rischia di essere segnalato o peggiorare il proprio profilo creditizio?
 
Non credo la sospensione riguarderà tutti i mutui prima casa ma in particolari condizioni lavorative, ma prima di fare supposizioni vediamo il decreto. Altrettanto chiaro credo sarà la sospensione, ma con recupero in un secondo momento degli interessi maturati.
 
Boungiorno, bisogna capire bene se su queste rate sospese, si pagheranno interessi, e se le accoderanno a fine mutuo...
 
L'estratto di cui sopra del Corriere gira da diversi giorni.
Bisognerebbe anche capire quali sono i casi in cui un lavoratore dipendente privato possa rientrare nel decreto.
Oppure quei casi in cui in due lavorano, uno continua a lavorare e percepire stipendio mentre il secondo è in cassa.
Vediamo che dicono.....
 
sentivo su Radio24, una telefonata di una persona che ha contattato la banca (senza citarla) e come prima cosa gli è stato risposto che la sola istruzione della pratica finalizzata al rinvio gli costa 100 euro.
 
il tutto sentito nel corso della trasmissione "Due di Denari", se cercate il podcast nel sito di Radio24 lo ascoltate con le vostre orecchie.
ne approfitto per segnalare che nella puntata di domani mattina si parlerà anche delle disposizioni circa lo slittamento di tre mesi sulla scadenza delle revisioni auto.
 
Questa è la bozza presa dal sito del Sole 24 Ore

Art. 53
(Attuazione del Fondo solidarietà mutui “prima casa”, cd. “Fondo Gasparrini”)
1. Per un periodo di 9 mesi dall’entrata in vigore del presente decreto legge, in deroga alla ordinaria
disciplina del Fondo di cui all’articolo 2, commi da 475 a 480 della legge 244/2007:
a. l’ammissione ai benefici del Fondo è esteso ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti che
autocertifichino ai sensi degli articoli 46 e 47 DPR 445/2000 di aver registrato, in un trimestre
successivo al 21 febbraio 2020 ovvero nel minor lasso di tempo intercorrente tra la data della
domanda e la predetta data, un calo del proprio fatturato, superiore al 33% del fatturato
dell’ultimo trimestre 2019 in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività
operata in attuazione delle disposizioni adottate dall’autorità competente per l’emergenza
coronavirus;
b. Per l’accesso al Fondo non è richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione
economica equivalente (ISEE).
2. Il comma 478, dell’articolo 2 della legge n. 244/2007 è sostituito dal seguente:
22
“478. Nel caso di mutui concessi da intermediari bancari o finanziari, il Fondo istituito dal comma 475,
su richiesta del mutuatario che intende avvalersi della facoltà prevista dal comma 476, presentata per il
tramite dell'intermediario medesimo, provvede, al pagamento degli interessi compensativi nella misura
pari al 50% degli interessi maturati sul debito residuo durante il periodo di sospensione.”.
3. con decreto di natura non regolamentare del Ministro dell’economia e delle finanze possono essere
adottate le necessarie disposizioni di attuazione del presente articolo, nonché del comma 1 e dell’art. 26
del decreto legge n. 9/2020.
4. Per le finalità di cui sopra al Fondo di cui all’articolo 2, comma 475 della legge n. 244/2007 sono
assegnati 500 milioni di euro per il 2020, da riversare sul conto di tesoreria di cui all’art. 8 del
regolamento di cui al DM 132/2010
 
Ma per quanto riguarda chi è interessato da ammortizzatori sociali non mi è chiaro.

Mio esempio: io e moglie entrambi lavoratori nel privato e mutuo cointestato. Probabilmente solo lei sarà interessata da cassa integrazione. Non sappiamo ancora quale. Se in deroga o altro.
Non mi è chiaro se basta essere in cassa per potervi accedere, o se dipende da che tipo di cassa integrazione e se impatta sullo stipendio.

Fortunatamente non siamo "pratici" sull'argomento, ma non vorrei rimanere impreparato.
 
Mah...mi sembra buttata lì come cosa..bisogna dimostrare...bisogna documentare...
Alla fine bisognerà fare come al solito: arrangiarsi!
 
Indietro