Surrogare o aspettare? Cosa fareste?

zaccom

Nuovo Utente
Registrato
23/2/18
Messaggi
101
Punti reazioni
8
Ciao a tutti,

6 mesi fa ho acceso un mutuo presso mps con taeg al 1,62, ottimo per quella data,

Valore immobile 140k, ora mi rimane da pagare 92k su 20 anni

Nessuna polizza. Rata 462

Su mutuionline mi esce ora una rata di 420, che sarebbe interessante, ma se provo sui simulatori delle banche arrivo vicino a 440 di rata, che tenendo conto dell allungamento di 6 mesi non fa questa grossa differenza da giustificare una surroga.

Conviene aspettare le mosse della bce? Oppure iniziare a girarsi intorno?

Voi cosa fareste?
 
Difficile trovare istituti che surroghino dopo 6 mesi, comunque un tentativo puoi farlo.....BNL/HB ad esempio non hanno problemi, INTESA non ti surroga sicuro
 
Ciao a tutti,

6 mesi fa ho acceso un mutuo presso mps con taeg al 1,62, ottimo per quella data,

Valore immobile 140k, ora mi rimane da pagare 92k su 20 anni

Nessuna polizza. Rata 462

Su mutuionline mi esce ora una rata di 420, che sarebbe interessante, ma se provo sui simulatori delle banche arrivo vicino a 440 di rata, che tenendo conto dell allungamento di 6 mesi non fa questa grossa differenza da giustificare una surroga.

Conviene aspettare le mosse della bce? Oppure iniziare a girarsi intorno?

Voi cosa fareste?

chiedi la rinegoziazione...con i tassi attuali è probabile che si rendano conto che potresti surrogare....anche se normalmente le banche accettano surroghe solo dopo il primo anno di regolare pagamento del debito ....ma chiedere NON costa nulla...OK!
 
surroga o rinegoziazione

Salve a tutti mi allaccio anche io alla discussione.
Sarei interessato anche io alla rinegoziazione o eventuale surroga,ed avrei alcune domande da porvi.
allora io ho acceso un mutuo nell'ottobre del 2015, ho richiesto $67k (valore immobile 120k)
tasso fisso 3.170 ammortamento alla francese durata 20 anni con ipoteca sull'immobile.
La prima domanda è: nell'eventuale surroga dovrei saldare tutti gli interessi sulle rate rimanenti (211) alla vecchia banca?
nel simulare una surroga devo prendere come riferimento il solo debito residuo o la rata mensile ($ 353.00 compresa degli interessi).
Vi chiedo questo perchè, in banca mi è stato riferito che devo portargli una simulazione di surroga compreso degli interessi, e poi possiamo discuterne ed eventualmente possono farmi una proposta.
Ma dico io se estinguo il mutuo facendo una surroga perchè mai dovrei pagargli gli interessi non ancora maturati?
 
Assolutamente no, ci mancherebbe altro.
I preventivi li fai considerando solo il debito residuo, che poi sarà quello che verrà restituito alla tua banca nel momento della surroga (in realtà il valore aggiornato al giorno stesso, che quindi sarà inferiore a quello di oggi, perché per completare la surroga ci vuole qualche mese).
 
Ti ringrazio,sarebbe stato davvero assurdo pagare interessi non maturati..
 
Buongiorno scusami se ti disturbo ulteriormente,sapresti dirmi se (in caso di surroga) posso bloccare il tasso in fase di richiesta?
 
Difficile trovare istituti che surroghino dopo 6 mesi, comunque un tentativo puoi farlo.....BNL/HB ad esempio non hanno problemi, INTESA non ti surroga sicuro

lasciatemelo dire : tutte sta serie di regole di INTESA io non le capisco, va bene che come lo dici la prima cosa che replicano è "siamo il primo istituto di credito in Italia e non solo" ….. e stikaz, verrebbe da rispondere.
(almeno a giudicare dalle mazzate prese in questi giorni, qualcosa nel loro atteggiamento dovrebbe cambiare).
 
Buongiorno scusami se ti disturbo ulteriormente,sapresti dirmi se (in caso di surroga) posso bloccare il tasso in fase di richiesta?

mi sembra di capire che questo lo stabilisce la banca.
dovrebbero essere tra le condizioni che lei ti comunica (oppure no, in questo caso è a lei che devi chiedere).
anche perché tu devi essere messo nella condizione di decidere se surrogare con loro o con altro istituto e conoscere quel dato può aiutarti a decidere il da farsi.
 
La banca ha accettato la rinegoziazione del mutuo proponendomi di passare da un Taeg iniziale del 3.17 a uno di 1.67
Non la trovo una buona offerta,visto e considerato che la stessa banca in una simulazione di surroga propone un Taeg di 094.
Secondo voi che possibilità ci sono che la banca accetti una controproposta?o credete sia il caso di guardare altrove..
 
La banca ha accettato la rinegoziazione del mutuo proponendomi di passare da un Taeg iniziale del 3.17 a uno di 1.67
Non la trovo una buona offerta,visto e considerato che la stessa banca in una simulazione di surroga propone un Taeg di 094.
Secondo voi che possibilità ci sono che la banca accetti una controproposta?o credete sia il caso di guardare altrove..

il TAEG ora offerto, fattelo scrivere.
fallo vedere ad altre banche alle quali chiederai qualcosa come quel .94, vedi cosa ti replicano ed agisci di conseguenza.

qua al massimo possiamo darti pareri, la realtà è quella che nei fatti ti propongono le banche.
 
Come detto, ora chiederei un preventivo per una surroga. Con il preventivo in mano, tornerei dall'attuale banca per avere uno strumento in più per chiedere di scendere sotto a 1,67.
 
Assolutamente no, ci mancherebbe altro.
I preventivi li fai considerando solo il debito residuo, che poi sarà quello che verrà restituito alla tua banca nel momento della surroga (in realtà il valore aggiornato al giorno stesso, che quindi sarà inferiore a quello di oggi, perché per completare la surroga ci vuole qualche mese).

Mi aggancio a questa risposta per fare due domande, probabilmente banali. Nel caso di una surroga:
1) quando nei vari comparatori online si fa riferimento all'importo e alla durata, vanno inseriti i dati relativi all'accensione del mutuo o alla situazione attuale?
2) relativamente alla durata, ipotizzando di aver già pagato l'equivalente di 7 anni di rate (mutuo di 30 anni), dovrei effettuare un preventivo su 20 o su 25 anni?
 
1. io solitamente, faccio riferimento alla situazione attuale, perché con la surroga mi interessa pagare con un tasso inferiore e quindi chiedo cosa mi viene offerto da quel giorno in poi provando a lasciare invariata la durata complessiva, voglio dire, io sono consapevole che sto pagando il mutuo, sebbene ad un diverso istituto, ormai da diversi anni.
2. in linea con quanto detto sopra, se avessi un mutuo 30nnale, ed avendone pagato rate per sette anni, mi regolerei prioritariamente nel valutare una durata 20nnale, in seconda battuta su di una 25nnale.
 
Mi aggancio a questa risposta per fare due domande, probabilmente banali. Nel caso di una surroga:
1) quando nei vari comparatori online si fa riferimento all'importo e alla durata, vanno inseriti i dati relativi all'accensione del mutuo o alla situazione attuale?
2) relativamente alla durata, ipotizzando di aver già pagato l'equivalente di 7 anni di rate (mutuo di 30 anni), dovrei effettuare un preventivo su 20 o su 25 anni?

l'importo è sempre il debito residuo attuale....mentre la durata puoi inserire quello che ritieni più opportuno....indipendentemente dalla situazione in corso...
 
Ciao a tutti,

mi allaccio anche io alla discussione.

Ad aprile 2019 ho acceso un mutuo con banco desio con taeg pari a 2.00 (rata 550€)
A luglio 2019 ho fatto un prestito per dei lavori a casa (10k in 3 anni).
Ad ottobre 2019 sono andato in BNL per provare a fare una surroga ma essendo un nucleo monoreddito e con in aggiunta un prestito hanno detto che l'unico modo per poterla ottenere sarebbe stato mettere un garante.
Dato che i mutui sono scesi molto in questo periodo (surrogare con hello bank mi porterebbe ad avere una rata di 496€)
mi era venuto in mente di provare a surrogare (cosa che però credo sia infattibile per via del prestito) oppure rinegoziare con la mia banca (che attualmente ha un taeg di 1.68 contro 1.35 di hello bank).
Secondo voi cosa mi conviene fare?

Grazie a tutti!
 
Prova a chiedere il consolidamento debiti (unico mutuo ed unica rata per entrambi i prestiti).
Oppure mantieni il prestito in vita e chiedi sia rinegoziazione che surroga, poi scegli la banca che ti fa la rata più bassa.

Mi aggancio a questa risposta per fare due domande, probabilmente banali. Nel caso di una surroga:
1) quando nei vari comparatori online si fa riferimento all'importo e alla durata, vanno inseriti i dati relativi all'accensione del mutuo o alla situazione attuale?
2) relativamente alla durata, ipotizzando di aver già pagato l'equivalente di 7 anni di rate (mutuo di 30 anni), dovrei effettuare un preventivo su 20 o su 25 anni?

1. Situazione attuale. Per l'importo, o inserisci il capitale residuo ad oggi, oppure ti fai due conti ed inserisci quello che sarà il capitale residuo tra 3 mesi (quando probabilmente si concluderà la surroga). Ma tanto la rata cambierà di poco.

2. Se la banca te lo consente, puoi inserire la durata di 23 anni. Se la banca fa cifre tonde, puoi scegliere 20 o 25, in base a quello che ti puoi permettere. Ma volendo puoi anche chiedere una surroga per 24, 27 o 30 anni.
 
@Tioppi: il prestito è fatto con agos a tasso zero, quindi dubito che la banca riesca ad offrirmi di meglio inglobando i due prestiti.
Ma secondo te ho possibilità di ottenere una surroga?
Ti spiego meglio la situazione.
Ho uno stipendio che ha una parte fissa pari a circa 1600 mensili ai quali la mia azienda mi riconosce un'indennità di trasferta di 30€ al giorno.
Il problema è che le banche si basano solo sulla parte fissa dello stipendio per il calcolo della rata massima.
Quindi se ho ben capito loro vanno a fare 1600-250€ di prestito => 1350€
e su questo calcolano la rata massima del mutuo che dovrebbe essere massimo il 30% di 1350€ ovvero 405€
Considerato che al momento le rate per 25 anni stanno sui 500€ direi che non rientro.
Potrei più o meno rientrare se passo da 25 a 30 anni di mutuo (la rata passerebbe da 496 a 429€) pero cosi vanificherei il vantaggio ottenuto dal taeg piu basso.
A mio favore ho quasi un anno di mutuo e 8 mesi di prestito pagati senza problemi, non so quanto possa valere..
 
Non so darti un consiglio preciso. Orientativamente ho le tue stesse informazioni. Io proverei con la surroga e poi vedi cosa ti dice la banca con l'istruttoria.
 
Lo spread si sta impennando, non so quanto convenga iniziare una surroga adesso
 
Indietro