ritrattare mutuo con ltv minore

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

baccellomb

Nuovo Utente
Registrato
5/5/09
Messaggi
74
Punti reazioni
2
buonasera,

ho visto che i mutui sono abbassati parecchio. Ho un mutuo con residuo 19 anni tasso fisso 1,2%
Ho di residuo 97507 euro con un valore stimato della casa di 171460 euro
con meno di 12000 facendo una simulazione su mutuisupermarket ho visto che la rata mensile passerebbe da 480 euro a 388 con un risparmio annuo di 1140 euro annui
se abbasso ltv sotto il 50% (spendendo meno di 12000 euro) la mia banca mi può fare subito il mutuo alla rata come mutuisupermarket oppure no?
ho paura a rifare la surroga perchè: 1- la credem ovvero la mia banca risulta essere la più conveniente 2- in caso di surroga viene preso l'eurirs del giorno e non so se fra qualche mese sarà il solito

P.S: quei 12000 euro li toglierei da alcuni etf che nonostante il brutto periodo sono sempre in positivo e non di poco
 
buonasera,

ho visto che i mutui sono abbassati parecchio. Ho un mutuo con residuo 19 anni tasso fisso 1,2%
Ho di residuo 97507 euro con un valore stimato della casa di 171460 euro
con meno di 12000 facendo una simulazione su mutuisupermarket ho visto che la rata mensile passerebbe da 480 euro a 388 con un risparmio annuo di 1140 euro annui
se abbasso ltv sotto il 50% (spendendo meno di 12000 euro) la mia banca mi può fare subito il mutuo alla rata come mutuisupermarket oppure no?
ho paura a rifare la surroga perchè: 1- la credem ovvero la mia banca risulta essere la più conveniente 2- in caso di surroga viene preso l'eurirs del giorno e non so se fra qualche mese sarà il solito

P.S: quei 12000 euro li toglierei da alcuni etf che nonostante il brutto periodo sono sempre in positivo e non di poco

Per esperienza personale quando ho provato a rinegoziare il mutuo con l'istituto di credito, mi hanno risposto che loro non rivalutano LTV...
Io avevo comprato casa da ristrutturare, quindi il mutuo per l'acquisto era basato su un valore dell'immobile molto più basso dell'attuale

Finita la ristrutturazione, ho ricontattato la banca chiedendo la rinegoziazione, ma nonostante si siano dimostrati aperti alla cosa, ltv sarebbe rimasto quello iniziale

Da lì ho valutato la surroga (conclusasi ieri)
 
buonasera,

ho visto che i mutui sono abbassati parecchio. Ho un mutuo con residuo 19 anni tasso fisso 1,2%
Ho di residuo 97507 euro con un valore stimato della casa di 171460 euro
con meno di 12000 facendo una simulazione su mutuisupermarket ho visto che la rata mensile passerebbe da 480 euro a 388 con un risparmio annuo di 1140 euro annui
se abbasso ltv sotto il 50% (spendendo meno di 12000 euro) la mia banca mi può fare subito il mutuo alla rata come mutuisupermarket oppure no?
ho paura a rifare la surroga perchè: 1- la credem ovvero la mia banca risulta essere la più conveniente 2- in caso di surroga viene preso l'eurirs del giorno e non so se fra qualche mese sarà il solito

P.S: quei 12000 euro li toglierei da alcuni etf che nonostante il brutto periodo sono sempre in positivo e non di poco

Scusami ma perché la tua banca dovrebbe abbassare il tasso?
Fai un estinzione parziale, facendo perdere guadagno alla banca e poi chiedi pure di pagare meno interessi e far perdere altro guadagno alla banca?
Al massimo vai a fare una surroga, e con documenti in mano vai dalla tua banca a chiedere se sono interessati a mantenerti come cliente o meno.
 
Prova a calcolarti la rata come se intendessi ridurre la durata del mutuo a 10 anni anziché 20.
poi con simulazioni alla mano (meglio se poi ottieni documenti dalle banche), prova a vedere di rinegoziare.
 
Indietro