Mutuo "Reintegro di Acquisto" questo sconosciuto
Mercati reagiscono dopo shock Omicron, paura virus passerà presto? A Piazza Affari bene ENI, giù Intesa
I mercati riprendono parzialmente vigore dopo il violento sell-off di venerdì scorso. A riportare un cauto ottimismo è la speranza che la nuova variante Omicron si caratterizzi per sintomi più …
Falso allarme o spauracchio globale: i quattro scenari di Goldman su effetti della variante Omicron sull’economia
Venerdì scorso, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha designato Omicron come una variante Covid preoccupante. L'emergere di questa nuova incognita ha destabilizzato i mercati e altre attività di rischio in …
Buy di Citi e maxi-fornitura litio non scaldano Stellantis, titolo alle prese con preoccupante inversione grafica ribassista
Stellantis fa il pieno di litio grazie all’accordo con Vulcan Energy, ma a Piazza Affari emerge una certa cautela sul titolo la cui impostazione grafica desta qualche preoccupazione. Il titolo, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    865156

Mutuo "Reintegro di Acquisto" questo sconosciuto

Buongiorno a tutti,
    Sono per caso venuto a conoscenza del cosidetto Mutuo per Reintegro di Acquisto, ma le informazioni reperibili online sono quasi nulle o io non le cerco bene.
    In pratica: dopo aver acquistato un immobile cash, si hanno 12 mesi di tempo per chiedere un mutuo alle stesse condizioni di un normale mutuo prima casa, solo che il ovviamente il saldo viene accreditato sul conto corrente del richiedente e non al venditore (ci mancherebbe, è già stato pagato).
    E qui sorgono mille dubbi: il notaio serve visto che le verifiche sono già state appena effettuate in sede di rogito? Quali banche lo erogano? I tassi sono realmente come un normale mutuo prima casa? In cosa differisce a parte i tassi rispetto a un mutuo liquidità? La banca richiede preventivamente qualche previsione di spesa a cui sarà destinato?Qualcuno ha esperienza in merito?
    Grazie.

Attenzione, non parlo del mutuo "in differita" cioè erogato dalla banca al venditore dopo il rogito, questa è proprio un'altra cosa, l'immobile deve essere già di proprietà del richiedente ma da meno di 12 mesi.

Ringrazio chiunque sappia darmi qualche informazione.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    3
    A tutti gli effetti è un mutuo acquisto. Ovviamente esiste l'atto di mutuo e quindi notaio.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    865156
    Aggiorno la discussione visto che a qualcuno interessava e qualcuno chiedeva informazioni in privato.
    Intesa Sanpaolo, IW Bank e Unicredit si dichiarano sulla carta disponibili a mutuo post rogito o reintegro di acquisto.
    Ho provato con IW Bank che gestiva il tutto online, ribadito a ogni contatto telefonico e via mail che si trattava della tipologia di mutuo post rogito, dopo varie rassicurazioni, aver raccolto e firmato documenti a destra e a manca...oggi mi contattano per comunicarmi che non finanziano mutui post rogito.
    Grazie per il vostro tempo

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    328 Post(s)
    Potenza rep
    5257501
    Citazione Originariamente Scritto da Crocodile22 Visualizza Messaggio
    Aggiorno la discussione visto che a qualcuno interessava e qualcuno chiedeva informazioni in privato.
    Intesa Sanpaolo, IW Bank e Unicredit si dichiarano sulla carta disponibili a mutuo post rogito o reintegro di acquisto.
    Ho provato con IW Bank che gestiva il tutto online, ribadito a ogni contatto telefonico e via mail che si trattava della tipologia di mutuo post rogito, dopo varie rassicurazioni, aver raccolto e firmato documenti a destra e a manca...oggi mi contattano per comunicarmi che non finanziano mutui post rogito.
    Grazie per il vostro tempo
    Proverai altri istituti?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    865156
    ISP sentita, mi dicono di aspettare dopo il 3 aprile, poi che di questi tempi ricevono 2 mezze giornate a settimana per queste cose e solo su appuntamento, vedremo se riusciamo a fissarne uno.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buongiorno anche io sono interessato, mi piacerebbe sapere come è andata a finire... Grazie mille.

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    355 Post(s)
    Potenza rep
    9770214
    Citazione Originariamente Scritto da sentiero76 Visualizza Messaggio
    Buongiorno anche io sono interessato, mi piacerebbe sapere come è andata a finire... Grazie mille.
    In linea generale quasi tutte le banche fanno questo tipo di mutuo. L'importante è rispettare le tempistiche indicate , di solito bisogna stipulare il mutuo entro i 12 mesi dal rogito. Fatto prima dell'estate con MPS.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0

BNP Paribas nn lo fa...

Buongiorno, Credit Agricole non lo fa... Mi hanno detto.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    8380 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Sapete dirmi se "vale" anche per acquisto di un immobile (ovviamente pagato cash), all'estero (paese UE) ?

L'avatar di ghianda82
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    7991 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Sarei interessato anche io.
    Quali delle principali banche ad oggi fanno mutuo prima/seconda casa post acquisto?

Lo prenderei in considerazione perché l'immobile lo vorrei ristrutturare e tra progetti capitolato ecc con tutti che ristrutturando non vorrei perdere 1-2 anni e trovarmi con tassi che iniziano ad alzarsi.

Fare un mutuo a 20 anni 1% fisso preferisco anticipare che al primo 0.25% di aumento tassi e inflazione già galoppante...

Accedi