Mutuo "Reintegro di Acquisto" questo sconosciuto

Crocodile22

Nuovo Utente
Registrato
2/2/19
Messaggi
60
Punti reazioni
2
Buongiorno a tutti,
Sono per caso venuto a conoscenza del cosidetto Mutuo per Reintegro di Acquisto, ma le informazioni reperibili online sono quasi nulle o io non le cerco bene.
In pratica: dopo aver acquistato un immobile cash, si hanno 12 mesi di tempo per chiedere un mutuo alle stesse condizioni di un normale mutuo prima casa, solo che il ovviamente il saldo viene accreditato sul conto corrente del richiedente e non al venditore (ci mancherebbe, è già stato pagato).
E qui sorgono mille dubbi: il notaio serve visto che le verifiche sono già state appena effettuate in sede di rogito? Quali banche lo erogano? I tassi sono realmente come un normale mutuo prima casa? In cosa differisce a parte i tassi rispetto a un mutuo liquidità? La banca richiede preventivamente qualche previsione di spesa a cui sarà destinato?Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie.

Attenzione, non parlo del mutuo "in differita" cioè erogato dalla banca al venditore dopo il rogito, questa è proprio un'altra cosa, l'immobile deve essere già di proprietà del richiedente ma da meno di 12 mesi.

Ringrazio chiunque sappia darmi qualche informazione.;)
 
A tutti gli effetti è un mutuo acquisto. Ovviamente esiste l'atto di mutuo e quindi notaio.
 
Aggiorno la discussione visto che a qualcuno interessava e qualcuno chiedeva informazioni in privato.
Intesa Sanpaolo, IW Bank e Unicredit si dichiarano sulla carta disponibili a mutuo post rogito o reintegro di acquisto.
Ho provato con IW Bank che gestiva il tutto online, ribadito a ogni contatto telefonico e via mail che si trattava della tipologia di mutuo post rogito, dopo varie rassicurazioni, aver raccolto e firmato documenti a destra e a manca...oggi mi contattano per comunicarmi che non finanziano mutui post rogito.
Grazie per il vostro tempo :wall:KO!
 
Aggiorno la discussione visto che a qualcuno interessava e qualcuno chiedeva informazioni in privato.
Intesa Sanpaolo, IW Bank e Unicredit si dichiarano sulla carta disponibili a mutuo post rogito o reintegro di acquisto.
Ho provato con IW Bank che gestiva il tutto online, ribadito a ogni contatto telefonico e via mail che si trattava della tipologia di mutuo post rogito, dopo varie rassicurazioni, aver raccolto e firmato documenti a destra e a manca...oggi mi contattano per comunicarmi che non finanziano mutui post rogito.
Grazie per il vostro tempo :wall:KO!

Proverai altri istituti?
 
ISP sentita, mi dicono di aspettare dopo il 3 aprile, poi che di questi tempi ricevono 2 mezze giornate a settimana per queste cose e solo su appuntamento, vedremo se riusciamo a fissarne uno.
 
Buongiorno anche io sono interessato, mi piacerebbe sapere come è andata a finire... Grazie mille.;)
 
Buongiorno anche io sono interessato, mi piacerebbe sapere come è andata a finire... Grazie mille.;)

In linea generale quasi tutte le banche fanno questo tipo di mutuo. L'importante è rispettare le tempistiche indicate , di solito bisogna stipulare il mutuo entro i 12 mesi dal rogito. Fatto prima dell'estate con MPS.
 
BNP Paribas nn lo fa...

Buongiorno, Credit Agricole non lo fa... Mi hanno detto.
 
Sapete dirmi se "vale" anche per acquisto di un immobile (ovviamente pagato cash), all'estero (paese UE) ?
 
Sarei interessato anche io.
Quali delle principali banche ad oggi fanno mutuo prima/seconda casa post acquisto?

Lo prenderei in considerazione perché l'immobile lo vorrei ristrutturare e tra progetti capitolato ecc con tutti che ristrutturando non vorrei perdere 1-2 anni e trovarmi con tassi che iniziano ad alzarsi.

Fare un mutuo a 20 anni 1% fisso preferisco anticipare che al primo 0.25% di aumento tassi e inflazione già galoppante...
 
Salve; riesumo questo post in quanto mi trovo nella condizione di aver per caso scoperto all'eventuale possibilità, di richiedere anche dopo (entro e non oltre i 12 mesi) dal rogito.

Nel mio caso, acquisterei immobile al grezzo (appena ricostruito) e completerei io stesso, in 12 mesi dovrebbe essere fattibile, per poi chiedere tale mutuo normale con ipoteca, e reintegrare il più possibile, in quanto per acquistarla e completarla se ne andrebbero in totale circa 200mila euro.

Qualcuno si è trovato in questa situazione o ha avuto una proposta del genere da qualche banca?

L'alternativa sarebbe un mutuo a sal, che è veramente seccante, oltre che molto più oneroso, sconsigliato dalle banche stesse...
 
Buonasera sono interessato al mutuo reintegro ma su internet si trova poco e niente.
Vorrei farlo per una seconda casa appena acquistata. Qualcuno sa se è valido anche per la seconda casa? Grazie attendo una vostra cortese risposta
 
Indietro