Mediatore - Saldo prezzo e pre-delibera: conviene?

markus988

Nuovo Utente
Registrato
7/10/11
Messaggi
112
Punti reazioni
3
Ciao a tutti,

in ottica di acquisto prima casa alcune agenzie immobiliari mi hanno offerto un servizio di consulenza con un mediatore finanziario e, trattandosi infondo di qualcosa in più e senza prezzo, ho provato ad ascoltarne un paio.

In buona sostanza le cose più interessanti che mi hanno proposto sono state il saldo prezzo prezzo sul valore della perizia e la pre-delibera di mutuo della durata di 6 mesi.

Voi cosa ne pensate? Affidereste uno dei più grandi investimenti ad un mediatore di questo tipo? Io non sono molto esperto ma i vantaggi che mi ha prospettato sono notevoli: un riduzione di circa 1% del tasso e la possibilità di avere per 6 mesi un mutuo "garantito" mi sembra qualcosa di davvero ottimo.

Grazie a tutti in anticipo.
 
Mmh... sento puzza di incxxxura... nascosta chissà dove, ma sicuramente c'è o spunterà in corso di opera.
 
Non ho esperienze diretta, ma il forum e il web, se cerchi, ne sono pieni, soprattutto se parliamo della società che inizia per K.
Come farebbe il mediatore a garantire tassi più bassi dell'1%? Di quali banche parla?
La pre-delibera (che qualche banca come BNL o Intesa fornisce comunque anche senza mediatore) non è un "mutuo garantito".

E, in ogni caso, scommetto che qualche commissione spunterebbe fuori.
Fai prima, meglio e sicuramente risparmi se fai da te. Se il mutuo sta in piedi la banca te lo concederà comunque. Se sei al limite, occhio che alle volte i mediatori fanno porcate, anche all'insaputa dei clienti.

Porca miseria, già per colpa di venditori "timorosi" gli acquirenti devono avere a che fare con gli agenti immobiliari (la maggiori dei quali sono incompenti, se non mezzi lestofanti), non mettetevi pure nelle mani dei broker per un semplice mutuo.
 
da me purtroppo alcune agenzie hanno come vincolo che accettano offerte vincolate al mutuo solo se passi tramite la loro società di mediazione del credito.
offrono gli stessi tassi che si trovano su mutui on line (quindi comunque tassi convenzionati) e ti fanno solo il favore di raccogliere loro i documenti e di portarli in banca solo quando sono completi e a posto.

il loro servizio costa 500 €.

è praticamente un'ulteriore tangente da pagare, oltre all'AI, se vuoi accedere a determinati immobili.

confermo comunque che se non hai stretta necessità (tipo obbligo dell'agenzia per l'offerta vincolata al mutuo) non servono a niente, se non ad avere accesso a tassi convenzionati a cui hai accesso anche su mutui on line.
non credo che ci sia qualcosa dietro di losco, semplicemente aggiungi il loro costo.

Fai attenzione che anche a me l'agenzia aveva detto che la loro consulenza era gratuita, poi ovviamente se devi avere il mutuo tramite loro un costo ce l'hanno.

altro tema: la predelibera serve solo alle persone border line per stipendio, situazione lavorativa. e serve alle agenzie, in quanto se la banca non ti concede la predelibera non ti fanno proprio fare offerte.
se chiedi un mutuo sostenibile non serve a niente, in quanto anche con predelibera se l'immobile non è a posto la banca non ti concede il mutuo.
 
Parzialmente off tipic.
Ho sentito stamattina una mia ex dipendente che è stata assunta 'in prova' per 10 giorni da un famoso mediatore. Le hanno fatto fare tutta la grafica, non so se di qualche campagna pubblicitaria o sito web, per poi dirle che non ha passato la prova. Ecco questo è il livello di certe aziende
 
Dunque,

provo a ricapitolare quello che mi è stato detto (o perlomeno quello che io da ignorante ho capito e ho valutato essere positivo):

1. Saldo-Prezzo: Questo è il nome con il quale mi è stata presentata una sorta di pratica (immagino anche border-line) tramite la quale si pompa il valore di perizia dell'immobile per far sì che l'80% della somma periziata sia pari al 100% della richiesta del venditore. In questo modo, a patto di avere una somma mostrabile alla banca per il 20% rimanente, si può ottenere l'intero importo del mutuo al tasso (più basso di circa 1%) di quello all'80%. Facendo un conto super rapido la differenza tra 150k a 30 anni al 2.45% (attualmente la proposta di ISP) e 150k a 30 al 1.6% viene poco più di 20k. Pure se questo mediatore mi viene a costare 1k a me sembra che il guadagno sia notevole

2. Pre-delibera: Comprendo che non è un mutuo garantito ma è un qualcosa che a mio avviso aiuterebbe moltissimo in una ipotetica trattativa con il venditore durante la quale immagino di essere l'anello debole volendo trattare sul prezzo con soldi che effettivamente non ho. Immagino che sia molto più semplice trovare qualcuno disposto ad accettare una offerta più bassa ma immediata piuttosto che una offerta bassa ma con il rischio di dover togliere l'immobile dal mercato per mesi e poi vedersi l'acquirente con il mutuo rifiutato.

Ora, non sapevo si potesse ottenere la delibera fai-da-te quindi, messo sia così semplice, ignoriamo il punto 2. Pensate che il primo sia fuffa o qualcosa a cui è meglio rinunciare?

Io sono davvero ignorante sto cercando di farmi una idea al meglio delle mie possibilità.

Grazie ancora a tutti,
Marco.
 
La prima, a seconda di venga articolata, più che fuffa potrebbe essere un'altra parola che finisce per "uffa".
Quasi tutte (forse c'è da togliere il "quasi") calcolano il loan to value prendendo come valore il più basso tra perizia e prezzo d'acquisto... Ecco che l'unico modo di attuare quanto hanno proposto potrebbe essere gonfiare il prezzo d'acquisto.
 
Dunque,

provo a ricapitolare quello che mi è stato detto (o perlomeno quello che io da ignorante ho capito e ho valutato essere positivo):

1. Saldo-Prezzo: Questo è il nome con il quale mi è stata presentata una sorta di pratica (immagino anche border-line) tramite la quale si pompa il valore di perizia dell'immobile per far sì che l'80% della somma periziata sia pari al 100% della richiesta del venditore. In questo modo, a patto di avere una somma mostrabile alla banca per il 20% rimanente, si può ottenere l'intero importo del mutuo al tasso (più basso di circa 1%) di quello all'80%. Facendo un conto super rapido la differenza tra 150k a 30 anni al 2.45% (attualmente la proposta di ISP) e 150k a 30 al 1.6% viene poco più di 20k. Pure se questo mediatore mi viene a costare 1k a me sembra che il guadagno sia notevole

2. Pre-delibera: Comprendo che non è un mutuo garantito ma è un qualcosa che a mio avviso aiuterebbe moltissimo in una ipotetica trattativa con il venditore durante la quale immagino di essere l'anello debole volendo trattare sul prezzo con soldi che effettivamente non ho. Immagino che sia molto più semplice trovare qualcuno disposto ad accettare una offerta più bassa ma immediata piuttosto che una offerta bassa ma con il rischio di dover togliere l'immobile dal mercato per mesi e poi vedersi l'acquirente con il mutuo rifiutato.

Ora, non sapevo si potesse ottenere la delibera fai-da-te quindi, messo sia così semplice, ignoriamo il punto 2. Pensate che il primo sia fuffa o qualcosa a cui è meglio rinunciare?

Io sono davvero ignorante sto cercando di farmi una idea al meglio delle mie possibilità.

Grazie ancora a tutti,
Marco.

Come sotto...

La prima, a seconda di venga articolata, più che fuffa potrebbe essere un'altra parola che finisce per "uffa".
Quasi tutte (forse c'è da togliere il "quasi") calcolano il loan to value prendendo come valore il più basso tra perizia e prezzo d'acquisto... Ecco che l'unico modo di attuare quanto hanno proposto potrebbe essere gonfiare il prezzo d'acquisto.
Con il fatto che ti devi pagare le spese in più di tasse, atto notarile e ovviamente provvigioni agenzia.
 
Ovviamente è una fregatura, all’agenzia interessa solo riscuotere le provvigioni, poi se non accetti il pies con interessi astronomici restano cavoli tuoi.

Ah, il venditore dell’immobile non perde nulla, a lui resta per intero la cifra versata in fase di compromesso se tu non riesci ad avere il mutuo.
A lui conviene una persona che non riesca ad avere il mutuo, si fa 20k in 6 mesi...
 
Secondo te oggi esistono ancora persone che fanno proposte non vincolata al buon esito del mutuo?
 
io alla fine non l'ho fatta. Anche perchè il venditore non accettava.

Cmq lascia perdere. Sta trovando il "pollo" solo perchè ancora non ti sei informato su come gira il fumo. Prenditi una settimana per leggere un po di discussioni sul forum e capirai immediatamente come muoverti in totale autonomia.
 
Secondo te oggi esistono ancora persone che fanno proposte non vincolata al buon esito del mutuo?
Occhio che il buon esito si intende che ti restituiscono l’anticipo solo se la colpa della non concessione è dovuta a problemi della casa o dei documenti.
Se non te lo danno per problemi tuoi di natura creditizia perdi la caparra.
 
Secondo te oggi esistono ancora persone che fanno proposte non vincolata al buon esito del mutuo?
fino ad ora 2 agenzie su 3 che ho sentito a Milano non accettano proposte vincolate al mutuo di default a meno che non fai il mutuo seguito dal loro consulente.

Occhio che il buon esito si intende che ti restituiscono l’anticipo solo se la colpa della non concessione è dovuta a problemi della casa o dei documenti.
Se non te lo danno per problemi tuoi di natura creditizia perdi la caparra.

non è vero. è una tra le tante condizioni sospensive. Se non si verifica la proposta non vale. A meno che non è specificato espressamente.

Condizione sospensiva | Come funziona quando si chiede un mutuo
 
Ultima modifica:
Occhio che il buon esito si intende che ti restituiscono l’anticipo solo se la colpa della non concessione è dovuta a problemi della casa o dei documenti.
Se non te lo danno per problemi tuoi di natura creditizia perdi la caparra.

buon esito significa che la banca deve sborsare i soldi. Punto.
 
stai lontano da chi vuole truffare il sistema , di sicuro trufferà anche te
 
Ho sentito un secondo parere di consulenza (naturalmente sono tutte gratuite, al momento è solo per capirci qualcosa in più) e mi ha proposto una soluzione con Unicredit la quale, a sua detta, pare basarsi solo sul valore di perizia. Quel valore può essere modificato fino ad risultate pare alla somma richiesta +20% e, a patto di mostrare alla banca il restante, sembra si possa ottenere il tasso dell'80% al 100%. Io penso sia qualcosa che le banche ovviamente sanno ma che nei casi giusti lasciano passare se il richiedente ha una buona situazione. Specifico che al momento non è mia intenzione fidarmi di questo, era solo come spunto di ragionamento.

Vi ringrazio ad ogni modo per le informazioni, cercherò di seguire meglio le altre discussioni in modo da capirci qualcosa in autonomia. Mi sembra chiaro che l'idea di tutti è quella di evitare un mediatore quindi continuerò ancora ad informarmi per i fatti miei.
 
Ho sentito un secondo parere di consulenza (naturalmente sono tutte gratuite, al momento è solo per capirci qualcosa in più) e mi ha proposto una soluzione con Unicredit la quale, a sua detta, pare basarsi solo sul valore di perizia. Quel valore può essere modificato fino ad risultate pare alla somma richiesta +20% e, a patto di mostrare alla banca il restante, sembra si possa ottenere il tasso dell'80% al 100%. Io penso sia qualcosa che le banche ovviamente sanno ma che nei casi giusti lasciano passare se il richiedente ha una buona situazione. Specifico che al momento non è mia intenzione fidarmi di questo, era solo come spunto di ragionamento.

Vi ringrazio ad ogni modo per le informazioni, cercherò di seguire meglio le altre discussioni in modo da capirci qualcosa in autonomia. Mi sembra chiaro che l'idea di tutti è quella di evitare un mediatore quindi continuerò ancora ad informarmi per i fatti miei.

Com'è andata a finire ? Anche io mi trovo ad avere contatti con Intermediari che propongono simili situazioni. Questa in particolare, sebbene la più border-line, è la più.. interessante, se avessimo come riferimento diciamo Lupin III . Ironie.
 
È truffa e si rischia il penale.
Poi ognuno è libero di fare quel che meglio crede.
 
Com'è andata a finire ?

...considerando che l'utente non scrive più da quel post, sarà andata a finire a tarallucci e vino...
oppure sta ancora inseguendo il consulente con la mazza in mano, per infilargliela!!! :o
 
Indietro