assicurazione vita mutuo decaduta per inadempienza della banca

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

jenapliskin67

Nuovo Utente
Registrato
21/11/09
Messaggi
410
Punti reazioni
2
Buongiorno ho bisogno di aiuto.
da circa 8 anni mia moglie paga mensilmente le rate del mutuo trentennale che accese presso la Banca Toscana col suo ex fidanzato per l'acquisto x entrambi del 50% della casa dove attualmente vive con me.
Quando dopo qualche anno si lasciarono, mia moglie acquistò dal suo ex la parte restante del 50% della casa intestata a lui divenendone proprietaria al 100% e si accollò contestualmente il debito al 100% del mutuo rimanente verso la banca.
Nel frattempo c'è stato un susseguirsi di acquisizioni tra banche: la Banca Toscana fu acquisita da Monte dei Paschi di Siena e dopo da Banca Carige, con relativi passaggi di titolarità del mutuo.
Quindi adesso mia moglie è debitrice del mutuo che rimane (circa 20 anni) verso la Banca Carige.
Al momento della stipula del mutuo presso Banca Toscana, i due sottoscrissero un'assicurazione vita per il saldo del 50% del mutuo in caso di morte dell'altro mutuatario, che è sempre stata pagata inglobata con la rata mensile del mutuo. E' lo 0,25% dello spread.
Nei vari passaggi di titolarità del mutuo da parte delle banche succedutesi nel tempo, la rata del mutuo e l'assicurazione vita sono sempre state pagate nello stesso modo, cioè con una parte del tasso variabile che includeva la quota mensile dell'assicurazione vita.
Da qualche mese ci è venuto il dubbio che la banca nei vari passaggi avesse sempre agito nel modo corretto nei confronti di mia moglie. O che si fossero persi qualcosa.
Ho scritto alla azienda assicuratrice AXA per sapere notizie ma mi hanno comunicato che l'assicurazione in questione è decaduta dal 2013 perchè la banca Carige ha smesso di versargli la quota da quella data.
a questo punto credo che la banca che ha riscosso indebitamente tutti questi anni la quota dell'assicurazione dovrebbe almeno restituirle quanto da lei pagato, in quanto pagato a fondo perduto. Inoltre ridurre lo spread da ora in poi dello 0,25% che rappresentava l'assicurazione della vita che ci hanno allo sportello non è più possibile avere, perchè in questo modo possono essere fatte solo esclusivamente se contestuali al mutuo.
comunicazioni non ne abbiamo mai avute ne da parte della banca ne da parte della AXA.
ora ci hanno detto di aspettare risposta dal loro ufficio legale anche se sono già passati 20 gg e non si sono fatti vivi.
cosa mi consigliate di fare?
grazie
 
io andrei immediatamente da un avvocato.
 
Avvocato subito. Comunque io chiederei molto di più della sola restituzione dei soldi versati e riduzione del tasso da ora in poi
 
dall'avvocato ci sono andato ma per il momento mi ha detto solo di aspettare la mossa della banca e vedere quanto ci mette a rispondere.
 
Indietro