Rinegoziazione con Intesa

sabsettembre

Nuovo Utente
Registrato
14/4/14
Messaggi
252
Punti reazioni
0
Ciao a tutti. Stamane mi sono recata da intesa san Paolo per richiedere una seconda rinegoziazione ( la prima fatta a inizio 2019) di un mutuo di quasi 27 anni al tasso del 2.10 attualmente...Ho appuntamento con l' addetto mercoledì pomeriggio ma mi ha già anticipato che sarà molto difficile in quanto la banca, nella scorsa rinegoziazione, ha già fornito il suo miglior tasso, a livelli di suoi margini di guadagno...È corretto? Datemi delucidazioni, sono estranea in materia.
 
Difficilmente ti concederanno una 2 rinegoziazione, a volte non concedono nemmeno la prima, perché la banca ci perde

Serve sapere l'importo del mutuo, il capitale residuo da rimborsare, il valore dell'immobile, il tasso di interesse che ti concede la banca dipende da questo fattori

Il tasso di interesse è molto diverso se chiedi un mutuo per un importo pari al 50% o al 90% del valore dell' immobile

L' unica cosa che puoi fare per avere un'idea se hai margine per abbassare il tasso di interesse, è fare una simulazione di surroga, ovvero trasferimento del mutuo in un'altra banca

Ci sono diversi simulatori online sui siti delle banche oppure su siti tipo mutuionline
 
un piccolo consiglio, vai con preventivi stampati oltre che da simulatori online anche da banche fisiche e proponi una rinegoziazione oppure procedi alla surroga. Hai un tasso fuori mercato al momento
 
Surrogato proprio oggi.
Tasso assolutamente insoddisfacente
Sono passato da 1,9 a 1,65
Intanto ho rinegoziato ma conto di surrogare presto con altro istituto
 
Ma quali sono le carte da giocarsi per ottenere la rinegoziazione?

Io ho un mutuo di circa il 50% di LTV.
25 anni residui
TAEG 1,9% e 18.000 euro di interessi

Facendo un paio di simulazioni di surroga, riuscirei a scendere a:
TAEG tra 1,00% e 1,2% - circa 10.000 euro di interessi


Quali armi posso usare per dire alla mia attuale banca "Abbassami il TAEG e fammi 8.000 euro di sconto"?
Basterà dire "Se surrogo con la banca X otterrò questo tasso"?

Oppure devo proprio chiedere la surroga in modo da far comparire la nuova istruttoria in CRIF?
 
Ma quali sono le carte da giocarsi per ottenere la rinegoziazione?

Io ho un mutuo di circa il 50% di LTV.
25 anni residui
TAEG 1,9% e 18.000 euro di interessi

Facendo un paio di simulazioni di surroga, riuscirei a scendere a:
TAEG tra 1,00% e 1,2% - circa 10.000 euro di interessi


Quali armi posso usare per dire alla mia attuale banca "Abbassami il TAEG e fammi 8.000 euro di sconto"?
Basterà dire "Se surrogo con la banca X otterrò questo tasso"?

Oppure devo proprio chiedere la surroga in modo da far comparire la nuova istruttoria in CRIF?

basta leggere sopra....un piccolo consiglio, vai con preventivi stampati oltre che da simulatori online anche da banche fisiche e proponi una rinegoziazione oppure procedi alla surroga. Hai un tasso fuori mercato al momento
 
OK grazie.

vai con preventivi stampati oltre che da simulatori online anche da banche fisiche

In effetti io per ora ho fatto solo le simulazioni sul sito. Però potrei farmi inviare un vero preventivo con il mio nome così la mia banca vedrà che ho intenzioni serie. Volevo evitare di far avviare l'istruttoria, ma non avevo pensato che le banche mandano prima il preventivo via mail.
 
Ciao a tutti. Stamane mi sono recata da intesa san Paolo per richiedere una seconda rinegoziazione ( la prima fatta a inizio 2019) di un mutuo di quasi 27 anni al tasso del 2.10 attualmente...Ho appuntamento con l' addetto mercoledì pomeriggio ma mi ha già anticipato che sarà molto difficile in quanto la banca, nella scorsa rinegoziazione, ha già fornito il suo miglior tasso, a livelli di suoi margini di guadagno...È corretto? Datemi delucidazioni, sono estranea in materia.

Se fai una comparazione online, facile che con BNL e Unicredit tagli 2 anni di mutuo, mantieni la stessa rata e in più dimezzi il tasso.
Surroga senza perdere tempo....
 
Ciao a tutti. Stamane mi sono recata da intesa san Paolo per richiedere una seconda rinegoziazione ( la prima fatta a inizio 2019) di un mutuo di quasi 27 anni al tasso del 2.10 attualmente...Ho appuntamento con l' addetto mercoledì pomeriggio ma mi ha già anticipato che sarà molto difficile in quanto la banca, nella scorsa rinegoziazione, ha già fornito il suo miglior tasso, a livelli di suoi margini di guadagno...È corretto? Datemi delucidazioni, sono estranea in materia.

ma scusa.. immaggino che il tuo mutuo d'origine fosse di 30 anni, quindi del 2016/17 ... nel 2019 te l'hanno rinegoziato e speri che te lo rinegoziano ancora dopo un anno ?

ok che i tassi sono scesi ma dall'anno scorso ad oggi più o meno sono costanti...

tra l'altro se hai un 2.10 immagino che il tuo LTV sia alto
 
a me (non intesa altra banca, mutuo acceso nel 2018) mi hanno proposto come rinegoziazione 5€ in meno di rata rispetto a quanto pago adesso :wall:
 
Io mi sono trovato ad essere cliente Intesa senza volerlo in quanto il mio mutuo stipulato all'epoca con Banca Barclays è stato ceduto (in blocco con tutti gli altri mutui) ad Intesa. Ho chiesto una rinegoziazione a dicembre ed ad oggi ancora non sanno se e come gestire queste richieste sui mutui acquisiti da Barclays...
 
Ma Barclays (come istituto), non venne acquisito da CheBanca! ?

Comunque, anche io da ex cliente Banco di Napoli (quindi Intesa), nel mese di dicembre ho chiesto al mio ex referente di quell'istituto se era fattibile il mio ritorno all'ovile facendo la surroga con loro. La persona, mi ha ricontattato ad inizio gennaio per dirmi che erano nel mezzo di un'ulteriore riorganizzazione e non sapendo "di che morte sarebbe morto", mi disse di pazientare qualche tempo.
Poiché si tratta di una brava persona, conto di rivederla prima di Pasqua per fargli gli auguri e con l'occasione chiederò un aggiornamento. :o

PS : nel mio caso, non ho fretta, ho un variabile a 20anni con spread pari a .58% (con floor), mi preoccupavo (ma poi non molto) della durata, ma viste come stanno (purtroppo) andando le cose nel mondo, mi sa che prima che l'inflazione rialzi la testa…….. campa cavallo.
 
Indietro