Mutuo Consap e cartolarizzazione

ASDiablo

Nuovo Utente
Registrato
19/12/19
Messaggi
35
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti,
vorrei avere un parere da voi riguardo un caso particolare:
ho un mutuo giovani coppie (prima versione) sul quale c'è la garanzia statale. Da alcuni giorni mi è arrivata da ISP (con la quale ho contratto il mutuo) una comunicazione circa la cartolarizzazione del mio mutuo verso un'altra società. Tutto bene, se non fosse che il decreto che regola il mutuo giovani coppie vieta espressamente la cartolarizzazione dei mutui coperti da questa garanzia.
Le mie domande allora sono:
- come mai la banca ha proceduto ugualmente con la cartolarizzazione? (assumo che non se ne siano nemmeno accorti...)
- che rischi ci sono per me? la garanzia statale potrebbe decadere?
- mi conviene sentire la banca o mi faccio gli affari miei?

E' chiaro che vorrei cercare di capirne di più, magari con l'aiuto di un legale, ma volevo sentire il vostro parere (magari qualcuno ha già avuto pregressa esperienza..)

grazie
 
Ciao,

un mutuo con garanzia del Fondo Prima Casa può essere cartolarizzato dalla banca, rientra tra le variazioni possibili del contratto, dove hai letto che è vietato?
 
DECRETO 17 dicembre 2010, n. 256
articolo 8
 
DECRETO 17 dicembre 2010, n. 256
articolo 8

Nell'articolo da te citato c'è scritto "che non possono essere oggetto di cartolarizzazione di cui agli articoli da 1 a 7 della legge 30 aprile 1999, n. 130".

Inoltre la cartolarizzazione ha un paragrafetto (1.13.2) a parte nel manuale di gestione del fondo di garanzia per le banche.

Ciao,
R.
 
ok quindi mi pare di capire che nulla cambia...
 
Indietro