Arredo incluso nella casa: come viene gestito?

tom81

Nuovo Utente
Registrato
13/7/13
Messaggi
3.704
Punti reazioni
221
Cari compatrioti buonasera,
eccomi nuovamente a voi con una bella domanda tecnica.

Ho finalmente individuato un bell'immobile da acquistare ma c'e' un problema: l'immobile è arredato.

Ciò premesso il tale dell'agenzia ha evidenziato che nell'atto di vendita sarebbe stata indicata solo la somma relativa all'immobile ovvero 155k; la restante quota 60k, relativa agli arredi, sarebbe stata oggetto di separato atto.

Pertanto in soldoni a suo dire potrei richiedere il mutuo solo in riferimento al valore degli immobili (155k) e non anche al valore degli arredi (60K).

In pratica dovrei anticipare 91k, 60k di arredi e 31k pari al 20% dell'immobile per il resto ovviamente richiederei il mutuo (tutti cmq tracciati, almeno a quanto mi ha detto).

La domanda è: tutto ciò è normale, è prassi, è veramente impossibile includere l'intero importo arredi compresi (215k) nell'atto di compravendita? In quest'ultimo caso la banca concederebbe un mutuo anche relativamente alla quota arredi?

Come ben capite l'appartamento è di mio gradimento ma 91k sull'unghia non sono bruscolini e soprattutto io non sono Onassis. In più vorrei capire se dietro questa doppia scrittura si può nascondere qualche fregatura.

Grazie anticipate alle anime piee che risponderanno.

P.S. poi magari dovevo postare nella sezione immobili ma è una domanda a cavallo ho optato per questa in quanto gli utenti della sezione mutui sono più simpatici :cool:
 
Anche ipotizzando che tu possa mettere il valore complessivo nell'atto di compravendita, ai fini del mutuo conta per quasi tutte le banche il minor importo tra perizia e quello che hai pagato. Almeno che tu stia comprando ad un prezzo stracciato un immobile che vale molto di più, la vedo dura
 
Scusa ma non capisco la tua ultima frase: "Almeno che tu stia comprando ad un prezzo stracciato un immobile che vale molto di più, la vedo dura"

Puoi spiegarti meglio?
 
Certo, forse non mi sono spiegato bene. Te compri un immobile a 155k. Il prezzo richiesto credo sia conforme al valore di mercato e grossomodo a quello di perizia. Quindi anche tu mettessi 215k nell'atto, ma poi il perito ti valuta la casa 155k, la banca erogherà 80% della perizia. L'unica possibilità è che nell'atto metti 215k e che la perizia confermi quel valore. Se invece la casa è valutata 200k e nell'atto hai messo 215k, ti concederanno 80% di 200k
 
Ok capito, gentilissimo
 
Forse una soluzione, anche se più costosa potrebbe essere di chiedere un mutuo per l'immobile e un finanziamento per un pò di liquidità, ma gli interessi sicuramente saranno elevati rispetto a se fosse tutto mutuo. Quello che mi chiedo è se non sia proprio possibile acquistare l'immobile senza l'arredamento. Sinceramente 60k di arredamento mi sembrano tanti
 
155k di casa e 60k di arredi... A me pare un po' sproporzionato... Sono arredi nuovi? Ti hanno mostrato le fatture d'acquisto?
Sono arredi usati? Vuol dire c'è ha speso almeno 100k di acquisto...
 
si 60k di arredi sono tanti, detto che io verificherei per quell'importo tutte le fatture, ritengo che se per quella cifra a quel punto l'arredamento me lo faccio nuovo e faccio svuotare la casa vecchia.
 
Immagino che il problema sia "O ti prendi la casa arredata a 215.000 euro", o ti trovi un'altra casa.

Questo è un acquisto che potrebbe fare chi ha 215.000 euro sul conto corrente oppure deve chiedere un piccolo mutuo. Nel tuo caso, dovrai abbandonare l'acquisto. La casa ti piaceva, ma purtroppo non fa per te.

Non hai altra soluzione. E visto che non hai niente da perdere, puoi fare le tue proposte:
- comprare casa non arredata
- comprare casa e pagare l'arredamento 20.000 euro

Probabilmente il venditore rifiuterà, ma potrebbe anche accettare per due motivi:
1. almeno in questo modo vende la casa (dipende anche da quanto tempo è in vendita)
2. meglio accettare 20.000 euro per l'arredamento, piuttosto che non prendere soldi, pagare una ditta di traslochi e parcheggiare 60k di mobili in un magazzino
 
ma che senso ha spezzare le somme così? la prima cosa che mi viene in mente è che vogliano spezzare così perchè il venditore è soggetto a plusvalenza (che dal 1/1/2020 è passata dal 20% al 26%) e quindi meno dichiara e meglio è.
Ma è un problema suo.

A te, con la legge prezzo valore, dichiarare la casa 150 200 o 250 non cambia niente tanto paghi sulla rendita catastale.

Ciao
 
Ster, però il problema sarebbe con il suo mutuo.
Chiede il mutuo su una casa che vale 215.000 euro, la perizia non considera i mobili e sarà di 155.000 euro.
L'ltv sale alle stelle.
 
E ci mancherebbe altro: ovvio ed è giusto che sia così.
Perché non esiste al mondo uno compra a 215K€ una casa che ne vale 155K€ per degli arredi usati che non si sono scelti.

Altrimenti domani chiunque comprerebbe la prima catapecchia in giro per l'italia chiedendo un mutuo astronomico perché è compreso nel prezzo un lingotto d'oro che il venditore ha deciso di lasciare dentro casa.
 
Cari compatrioti buonasera,
eccomi nuovamente a voi con una bella domanda tecnica.

Ho finalmente individuato un bell'immobile da acquistare ma c'e' un problema: l'immobile è arredato.

Ciò premesso il tale dell'agenzia ha evidenziato che nell'atto di vendita sarebbe stata indicata solo la somma relativa all'immobile ovvero 155k; la restante quota 60k, relativa agli arredi, sarebbe stata oggetto di separato atto.

Pertanto in soldoni a suo dire potrei richiedere il mutuo solo in riferimento al valore degli immobili (155k) e non anche al valore degli arredi (60K).

In pratica dovrei anticipare 91k, 60k di arredi e 31k pari al 20% dell'immobile per il resto ovviamente richiederei il mutuo (tutti cmq tracciati, almeno a quanto mi ha detto).

La domanda è: tutto ciò è normale, è prassi, è veramente impossibile includere l'intero importo arredi compresi (215k) nell'atto di compravendita? In quest'ultimo caso la banca concederebbe un mutuo anche relativamente alla quota arredi?

Come ben capite l'appartamento è di mio gradimento ma 91k sull'unghia non sono bruscolini e soprattutto io non sono Onassis. In più vorrei capire se dietro questa doppia scrittura si può nascondere qualche fregatura.

Grazie anticipate alle anime piee che risponderanno.

P.S. poi magari dovevo postare nella sezione immobili ma è una domanda a cavallo ho optato per questa in quanto gli utenti della sezione mutui sono più simpatici :cool:

E' impossibile che in una casa del valore di 155k ci siano arredi per 60k. E' evidente che l'immobile vale più di 200k e il venditore, per problemi fiscali o familiari suoi, vuole abbassarne il prezzo di vendita. Prova a chiedere una perizia alla banca dell'immobile in funzione di un mutuo e vedi cosa ti dice.
 
Mi distraggo un attimo e guarda quante risposte.

Allora cerco di chiarire un po' tutti i punti.

Casa nuova, arredo nuovo mai usato (coppia scoppiata prima del matrimonio :eek:)

Arredo ricercato (letto con testata in cuoio da 7k, specchio particolare - nasconde la tv - a 5k , carta da parati a rilievo, controsoffittature, faretti, impianto di allarme, tende da sole, cucina lineare con tanto di elettrodomiestici ed induzione, lavanderia totalmente attrezzata, divano angolare in pelle etc etc...) 60k credo sia il prezzo pagato per acquistarli.

L'agente afferma di avere le fatture che non mi ha mostrato anche perche non le ho chieste...sono un po titubante (quello che acquisto e che domani posso realisticamente rivendere è la casa, non gli arredi) quindi prima di rompere le balle voglio essere certo di essere certo :D.

Casa in zona PEEP costruita da cooperativa, il prezzo di vendita è vincolato da convenzione con il Comune (cosi mi è stato detto).

Purtroppo la casa si vende così com'e' a quel prezzo...ho già provato lamentando l'enormità della cifra da anticipare cash (il suggerimento è stato fare mutuo al 100% :mad:).

Si 60k di arredi sono tantissimi...io non li spenderei dovendo arredare da me (la casa cmq è **** nulla da dire anche se alcuni dettagli non li avrei scelti cosi come sono).

Diciamo che il mio post era finalizzato a capire se potevano esserci fregature sotto e se c'erano soluzioni alal storia del mutuo ahime capisco che non ce ne sono per la seconda, per la prima il motivo potrebbe essere anche quello delle plusvalenze.

mah, resto indeciso nel mentre nel pomeriggio vado in banca per una fattibilità di massima vediamo
 
Mi distraggo un attimo e guarda quante risposte.

AllorCasa in zona PEEP costruita da cooperativa, il prezzo di vendita è vincolato da convenzione con il Comune (cosi mi è stato detto).

Purtroppo la casa si vende così com'e' a quel prezzo...ho già provato lamentando l'enormità della cifra da anticipare cash (il suggerimento è stato fare mutuo al 100% :mad:).


Eccolo dove stà il problema

Essendo in convenzione non possono vendere a più del valore imposto dal Comune

Quindi in atto di vendita deve risultare esattamente quel valore previa delibera da parte del comune alla vendita (dipende dalla convenzione, nel mio caso è andata esattamente in questo modo)

Per i 60k eccedenti, cioè gli arredi o gli extracapitolato, non ci sono molte alternative soprattutto per loro.
Siccome la casa è stata personalizzata a loro piacimento e la coppia è scoppiata prima del matrimonio sono costretti a vendere poiché non possono portarsi via le finiture e difficilmente gli arredi su misura andranno bene a un'altra parte.

Ti consiglio vivamente se sei davvero interessato alla casa di offrire al massimo 20k (rispetto ai 60k richiesti) perché da quella situazione loro non ne escono a meno di trovare qualcuno che abbia 60k cash e in nero da offrire
 
Mi distraggo un attimo e guarda quante risposte.

Allora cerco di chiarire un po' tutti i punti.

Casa nuova, arredo nuovo mai usato (coppia scoppiata prima del matrimonio :eek:)

Arredo ricercato (letto con testata in cuoio da 7k, specchio particolare - nasconde la tv - a 5k , carta da parati a rilievo, controsoffittature, faretti, impianto di allarme, tende da sole, cucina lineare con tanto di elettrodomiestici ed induzione, lavanderia totalmente attrezzata, divano angolare in pelle etc etc...) 60k credo sia il prezzo pagato per acquistarli.

L'agente afferma di avere le fatture che non mi ha mostrato anche perche non le ho chieste...sono un po titubante (quello che acquisto e che domani posso realisticamente rivendere è la casa, non gli arredi) quindi prima di rompere le balle voglio essere certo di essere certo :D.

Casa in zona PEEP costruita da cooperativa, il prezzo di vendita è vincolato da convenzione con il Comune (cosi mi è stato detto).

Purtroppo la casa si vende così com'e' a quel prezzo...ho già provato lamentando l'enormità della cifra da anticipare cash (il suggerimento è stato fare mutuo al 100% :mad:).

Si 60k di arredi sono tantissimi...io non li spenderei dovendo arredare da me (la casa cmq è **** nulla da dire anche se alcuni dettagli non li avrei scelti cosi come sono).

Diciamo che il mio post era finalizzato a capire se potevano esserci fregature sotto e se c'erano soluzioni alal storia del mutuo ahime capisco che non ce ne sono per la seconda, per la prima il motivo potrebbe essere anche quello delle plusvalenze.

mah, resto indeciso nel mentre nel pomeriggio vado in banca per una fattibilità di massima vediamo

Come ti hanno già risposto, i 60k di arredo non esistono, diciamo che a loro è costato tot e vorrebbero vendere senza rimetterci una lira (lo so, sono vecchio).
Siccome non possono legalmente stanno cercando di fare la tipica furbata dicendo che 60k è il costo dell'arredo.
Io gli risponderei che la casa me la compro a 155k senza arredi, punto, ma se ti interessa fai un'offerta per i mobili; visto che li hanno scelti loro secondo i loro personalissimi gusti (alquanto discutibili da quanto descrivi) non esiste nel mondo reale che li rivendano allo stesso prezzo a meno di trovare una persona molto ingenua.
Fregature ce ne sono eccome, se tu tra un paio d'anni ti dovessi trovare a rivendere, quanto pensi che ti offrirebbero per i fantasmagorici arredi?

Per curiosità altre case analoghe in zona a quanto le vendono?
 
Mi distraggo un attimo e guarda quante risposte.

Allora cerco di chiarire un po' tutti i punti.

Casa nuova, arredo nuovo mai usato (coppia scoppiata prima del matrimonio :eek:)

Arredo ricercato (letto con testata in cuoio da 7k, specchio particolare - nasconde la tv - a 5k , carta da parati a rilievo, controsoffittature, faretti, impianto di allarme, tende da sole, cucina lineare con tanto di elettrodomiestici ed induzione, lavanderia totalmente attrezzata, divano angolare in pelle etc etc...) 60k credo sia il prezzo pagato per acquistarli.

L'agente afferma di avere le fatture che non mi ha mostrato anche perche non le ho chieste...sono un po titubante (quello che acquisto e che domani posso realisticamente rivendere è la casa, non gli arredi) quindi prima di rompere le balle voglio essere certo di essere certo :D.

Casa in zona PEEP costruita da cooperativa, il prezzo di vendita è vincolato da convenzione con il Comune (cosi mi è stato detto).

Purtroppo la casa si vende così com'e' a quel prezzo...ho già provato lamentando l'enormità della cifra da anticipare cash (il suggerimento è stato fare mutuo al 100% :mad:).

Si 60k di arredi sono tantissimi...io non li spenderei dovendo arredare da me (la casa cmq è **** nulla da dire anche se alcuni dettagli non li avrei scelti cosi come sono).

Diciamo che il mio post era finalizzato a capire se potevano esserci fregature sotto e se c'erano soluzioni alal storia del mutuo ahime capisco che non ce ne sono per la seconda, per la prima il motivo potrebbe essere anche quello delle plusvalenze.

mah, resto indeciso nel mentre nel pomeriggio vado in banca per una fattibilità di massima vediamo



ahahahahah ma chi vogliono prendere per il ****** dai...digli che riscattino il terreno e poi vendano a prezzo libero. La vende a quel prezzo perchè semplicemente non può vendere a di più e l'arredamento serve solo a 'mascherare' il prezzo della casa.
Non fare queste cagate, mandalo a quel paese e digli che riscattino il terreno e poi la vendono al prezzo che vogliono


Smetti di perdere tempo, ma guarda che gente di m....
 
ahahahahah ma chi vogliono prendere per il ****** dai...digli che riscattino il terreno e poi vendano a prezzo libero. La vende a quel prezzo perchè semplicemente non può vendere a di più e l'arredamento serve solo a 'mascherare' il prezzo della casa.
Non fare queste cagate, mandalo a quel paese e digli che riscattino il terreno e poi la vendono al prezzo che vogliono


Smetti di perdere tempo, ma guarda che gente di m....

Sono d'accordo ma potrebbe non bastare riscattare il terreno

Dipende tutto dalla convenzione stipulata che potrebbe imporre un prezzo alla vendita con penali in caso di vendita anticipata o addirittura la non possibilità di vendere prima di X anni.

In ogni caso è evidente che è un espediente per far salire il prezzo di vendita quello dei 60 k di mobili + extracapitolato.

Ripeto, se sei interessato all'acquisto e ritieni che il prezzo di 155k sia congruo, non farti fregare con i 60 k in più richiesti.

Se ti interessa tenerti i mobili io offrirei massimo 20 k (dopo aver visionato le fatture) facendogli capire che non sono proprio di tuo gusto, ma visto che sono già montati....
 
Anche io offrirei solo 20K al massimo per i mobili.

Alla peggio che li portino via e ti tieni solo la cucina, ovviamente ad un prezzo giusto (per te).

Sempre che non sia la casa dei tuoi sogni e tu sia disposto a perderla.
 
Ragazzi grazie a tutti.

Come detto la casa mi piace ma non è come la farei io se comprassi a nuovo quindi continuerei tranquillamente a dormire la notte anche se non la prendessi..l'unico s***** è che è un po che cerco quindi un po di stanchezza psicologica c'e'.

Ciò detto nel pomeriggio mi risento con l'agente immobiliare provo a porre la questione nei termini consigliati da voi.

Il prezzo di vendita di case simili è leggermente più alto, (nelll'ordine dei 20k).
 
Indietro