Mutuo 100% immobile prezzo 370 k è fattibile

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

alessioto

Nuovo Utente
Registrato
17/11/11
Messaggi
412
Punti reazioni
5
Purtroppo non ho liquidità,
al massimo potremo mettere 20 k.
Io stipendio netto 3000
mia compagna 2000
È fattibile?
Da che banca conviene?
Che tasso verrà fuori?
 
Per fare una prima ricerca, ho cercato su mutuisupermarket un mutuo da 370.000 euro su casa da 463.000 euro, in modo da stare all'80%, che è un limite che fissano tutte le banche.
Su 30 anni, la rata sarebbe di 1.250 euro circa.

Indicativamente, la rata non deve superare il 30% dello stipendio, quindi potreste pagare una rata massima di 1500 euro.

Il mutuo al 100% del valore dell'immobile viene dato da poche banche e devi considerare che il tasso sarà ben più alto. Non so se rientrereste nel 30%.

L'unica proposta mi è uscita su mutuionline ed esce una rata di 1.429 euro per 30 anni.

Poi ti dovresti fare un giro direttamente sui siti delle banche o direttamente in filiale per un mutuo al 100%.
 
Purtroppo per il 100% mi pare dura, non potendo accedere al fondo Consap ( il cui limite è di 250.000€).
Inoltre la banca potrebbe pensare: cosa mi dice della capacità di risparmio e accantonamento di due soggetti che insieme prendono 5000€ netti al mese e riescono a mettere da parte solo 20.000€? Potrebbe essere un campanello d'allarme
( Nota Bene: il mio è un ragionamento completamente scevro da giudizi, ti sto solo facendo vedere quale sarà il ragionamento della banca)
 
premesso che mancano un po' di info, ma direi di lasciar perdere.... non troverai nessuno e anche trovassi qualcuno (magari qualche banca del territorio) ti farebbero pelo e contropelo a suon ti interessi e prodotti accessori....
 
La verità è che:
1) abitiamo a Milano e quindi le case costano tanto e non vorremmo andare in periferia
2) il costo della vita di Milano è alto

Ma se la casa mi costa 370.000,00 come faccio passare che vale 463 k?
 
Ora vivete in affitto? Quanto pagate al mese? Con quella spesa quanto potete risparmiare al mese?
Il mutuo, ammesso che te lo diano, sarà sui 1500 euro per 30 anni. Ma al 100% è molto molto dura. Potreste provare al 90% ma dovete comunque avere 37k di anticipo. E altri 30-35k per le spese, notaio, agenzia, tasse, aperture allacciamenti, mobilio...

Nulla di impossibile, partendo da un buon reddito sono soldi che potreste risparmiare in un anno, facendo le dovute attenzioni. Il punto è proprio questo: dei 5000 quanti vi servono per vivere? Quanti ne avete risparmiato negli ultimi 12 mesi? Perché se il vostro tenore di vita non vi permette di risparmiare, la situazione diventa più difficile.

Purtroppo senza sapere anni, anzianità lavorativa, tipologia di contratto ecc... Sono solo supposizioni generiche
 
Di affitto paghiamo 900 euro
diciamo che tra cene fuori, viaggi e cosa varie non risparmiamo molto…
Abbiamo 30anni, ma da poco abbiamo (2-3 mesi) raggiunto questi livelli di stipendio causa incrementi rilevanti in breve tempo..
Abbiamo anche la rata della macchina di 500 euro ma tra meno di 2 anni abbiamo estinto finanziamento
 
......ma si possono pure avere tutte le informazioni più dettagliate, ma se entrano 5K€ e si hanno solo 20K€ nessuna banca sana di mente finanzierebbe quella cifra. Non stiamo parlando di 100/150K€, ma TRECENTOSETTANTA MILA EURO SULL'UNGHIA.
 
Di affitto paghiamo 900 euro
diciamo che tra cene fuori, viaggi e cosa varie non risparmiamo molto…
Abbiamo 30anni, ma da poco abbiamo (2-3 mesi) raggiunto questi livelli di stipendio causa incrementi rilevanti in breve tempo..
Abbiamo anche la rata della macchina di 500 euro ma tra meno di 2 anni abbiamo estinto finanziamento

Dovete fare un corso di economia domestica. Fissatevi un obiettivo e riducete gli extra per riuscire a centrarlo. Il rischio è di sperperare l'aumento dello stipendio e non riuscire comunque a risparmiare.
Avete 1400 di rate. Mettete 1600 di varie e sfizi. Dovete dardi un obiettivo di risparmio di 2000 euro al mese, per esempio. Tra 2 anni, con altri 50k in banca, senza finanziamento dell'auto, guarderete per il mutuo. L'obiettivo è un mutuo all'80%: tirate la cinghia ora ma di interessi in 30 risparmiate un mezzo giro del mondo in crociera
 
Di affitto paghiamo 900 euro
diciamo che tra cene fuori, viaggi e cosa varie non risparmiamo molto…
Abbiamo 30anni, ma da poco abbiamo (2-3 mesi) raggiunto questi livelli di stipendio causa incrementi rilevanti in breve tempo..
Abbiamo anche la rata della macchina di 500 euro ma tra meno di 2 anni abbiamo estinto finanziamento

Ecco veniamo al punto che ti dicevo prima.
L'analisi delle uscite ( estratti conto) è importante quanto quella delle entrate. Guadagnare 5k netti e non riuscire a mettere soldi di lato è un malus.
come ti è stato detto accantona l'eventuale rata di mutuo per un paio d'anni ( valuterai così che sia sostenibile) e poi con i 60k accumulati e un reddito probabilmente ancora superiore, otterrai buone condizioni di mutuo
in bocca al lupo
 
Ma se la casa mi costa 370.000,00 come faccio passare che vale 463 k?

con tutto il rispetto e la benevolenza ma nessuno vi obbliga a comprare casa. specie se non vi sono i presupposti per farlo e le capacità di risparmio adatte. rimanete in affitto fino a quando non avete risparmiato quanto necessario per un congruo anticipo.
 
No, non è fattibile. O risparmi o resti in affitto.
 
E' evidente che dovete rivedere lo stile di vita se volete accedere a mutui di quelle cifre.
Spendere meno, risparmiare di più ed avere un gruzzoletto da anticipare in fase di acquisto.

Altrimenti puntare ad un oggetto di minor valore, ma non mi sembrano le intenzioni.
 
diciamo che tra cene fuori, viaggi e cosa varie non risparmiamo molto…
[…]
Abbiamo anche la rata della macchina di 500 euro ma tra meno di 2 anni abbiamo estinto finanziamento

...diciamo che di questo passo, rimarrete in affitto per tutta la vita…. ma almeno vi godete cene fuori, viaggi e cose varie a gogò!!! :o
 
Concordo con tutti gli altri. Iniziate ad accantonare, mettendo da parte la quota per potere intavolare tra un paio di anni, una trattativa plausibile con le banche. Per ora, nonostante i discreti stipendi, non potete permettervi questo acquisto.

Ciao Kevin, piacere di rileggerti.
 
Condivido anche io che dobbiamo risparmiare di piú.
Peró mi è venuto in mente un escamotage sul “nuovo in costruzione” che sarebbe pronto” tra 1 anno con pagamento in 3 step:
10 % alla proposta di acquisto
20% alla firma del contratto preliminare
70% alla consegna
Ma se gli importi li prendo con 3 banche diverse?
 
Condivido anche io che dobbiamo risparmiare di piú.
Peró mi è venuto in mente un escamotage sul “nuovo in costruzione” che sarebbe pronto” tra 1 anno con pagamento in 3 step:
10 % alla proposta di acquisto
20% alla firma del contratto preliminare
70% alla consegna
Ma se gli importi li prendo con 3 banche diverse?

Impossibile, basta un semplice Crif, che fanno tutte le banche prima di erogare prestiti, e sapranno tutti i tuoi debiti.
 
Anche io vivo a Milano, non credo che otterrai mutui al 100% all'epoca avevo fatto il giro d'italia per avere un mutuo al 90%...calci nel c..o!!
Le banche non si espongono oltre l'80% il resto devi cacciarlo di tasca tua e non solo il 20% c'e' anche il notaio, le tasse (leggasi rendita catastale e a milano mazzulano) e (se c'e') anche l'agenzia immobiliare.
Insomma un bel salasso...io ti dico cio perche tre anni fa mi trovai nella tua stessa situazione con reddito molto simile.
Non ho optato, pero', per una rimodulazione dello stile di vita ma oggi sono comunque possessore della mia bella casa a Milano.
 
Condivido anche io che dobbiamo risparmiare di piú.
Peró mi è venuto in mente un escamotage sul “nuovo in costruzione” che sarebbe pronto” tra 1 anno con pagamento in 3 step:
10 % alla proposta di acquisto
20% alla firma del contratto preliminare
70% alla consegna
Ma se gli importi li prendo con 3 banche diverse?

Quindi anzichè chiedere ora un mutuo "inerogabile" ad una banca, ne chiedi 3 nel giro di un anno a tre banche diverse......direi che non fa una piega.
Visto che si vende poco anche sul costruito, figuriamoci sul costruendo, perchè non attendi un anno (che poi non sarà un anno ma anche qualcosa in più), nel frattempo risparmi qualcosa e poi rivedi la situazione?
 
Ma se la casa mi costa 370.000,00 come faccio passare che vale 463 k?

Non dicevo che dovevi trovare il modo di far aumentare il valore della casa. Facevo solo due conti orientativi:
se 370.000 euro fossero l'80% del valore, la rata sarebbe X. Ovviamente al 100% la rata sarà più alta.
Se X fosse stata già troppo alta (ad esempio 1.500 euro), non aveva senso mettersi a cercare la banca che finanzia il 100%.

10 % alla proposta di acquisto
20% alla firma del contratto preliminare
70% alla consegna

La cosa poteva avere senso in questo modo:
do il primo anticipo di 37.000 euro di tasca mia
do altri 37.000 euro al preliminare di tasca mia
chiedo il mutuo per il restante 80%
 
Indietro