Mutuo e Polizza incendio - Banca o privatamente?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Mikx

Nuovo Utente
Registrato
2/8/14
Messaggi
82
Punti reazioni
0
Mi chiedo se vale la pena farsi una polizza incendio privatamente, scegliendo la compagnia desiderata oppure rivolgersi alla banca che eroga il mutuo.

sul preventivo del mutuo leggo che la polizza incendio qual'ora fosse la banca incaricata a farla è da pagare direttamente alla compagnia assicurativa convenzionata con la banca stessa. Questo mi fa pensare che i 400euro preventivati siano da pagare ogni anno in forma separata rispetto al mutuo. non viene integrata come quota parte della rata mensile del mutuo stesso.

in ogni caso per una casa singola di medie dimensioni ( 70+70mq su 2 piani ), 400euro di polizza incendio mi sembrano esagerati. voi cosa dite? esperienze in merito?
 
se 400 euro sono annuali si, sono decisamente esagerati se hai solo copertura incendio per mutuo. prova a fare un paio di preventivi in giro per qualche compagnia. la polizza puoi anche farla per tutta la durata del mutuo e paghi il premio tutto e subito....risparmi qualcosa.
 
Mi chiedo se vale la pena farsi una polizza incendio privatamente, scegliendo la compagnia desiderata oppure rivolgersi alla banca che eroga il mutuo.

sul preventivo del mutuo leggo che la polizza incendio qual'ora fosse la banca incaricata a farla è da pagare direttamente alla compagnia assicurativa convenzionata con la banca stessa. Questo mi fa pensare che i 400euro preventivati siano da pagare ogni anno in forma separata rispetto al mutuo. non viene integrata come quota parte della rata mensile del mutuo stesso.

in ogni caso per una casa singola di medie dimensioni ( 70+70mq su 2 piani ), 400euro di polizza incendio mi sembrano esagerati. voi cosa dite? esperienze in merito?

Dubito che sia annuale, probabilmente sarà un premio una tantum che ti garantirà per la durata intera del mutuo.

Ciao,
R.
 
se fosse una tantum per tutta la durata del mutuo sarebbe basso come prezzo? dov'è la fregatura?
 
difficile dirlo così...ipotizzando il valori di ricostruzione a nuovo, quanto dura il mutuo?
 
se fosse una tantum per tutta la durata del mutuo sarebbe basso come prezzo? dov'è la fregatura?

Ciao,

purtroppo se vuoi indicazione precise, devi fornire dati precisi: non si conosce la durata del mutuo né la superficie catastale delle unità immobiliari né se il preventivo è stato fatto avendo in mano le visure oppure soltanto metri quadri a occhio.

Una polizza incendio e scoppio non costa cifre esorbitanti su appartamenti di piccola o media metratura.

Ciao,
R.
 
Durata 10anni, tasso fisso. L'edificio per il quale è richiesto il mutuo è una casa singola di 2 piani, 70mq per piano.
 
Ci sta, quel prezzo per coprire 10 anni. 40€ l'anno è ragionevole. 400€ invece è un prezzo esagerato e ti conviene cercarla per conto tuo.
 
Durata 10anni, tasso fisso. L'edificio per il quale è richiesto il mutuo è una casa singola di 2 piani, 70mq per piano.

A mio avviso, €400,00 di premio unico sono pure pochi per 140 metri a 10 anni.
Ciao,
R.
 
Fineco la regala

La regala, ma ha il massimale pari al residuo del mutuo al momento del sinistro...
E si lascia la possibilità di scegliere se usarla per estinguere il mutuo o per indennizzare il mutuatario.
Ci si potrebbe ritrovare senza casa e senza liquidità per "ricostruirla".
 
Buongiorno,
ti consiglio di fare altri preventivi.
La mia esperienza. La banca mi chiedeva € 305, una tantum per tutta la durata del mutuo a 15 anni. Con Primaria Compagnia, ho fatto la Polizza a € 200 con le stesse caratteristiche (anche perché altrimenti la Banca non l'accetta). La Polizza è a Primo Rischio Assoluto con un valore di ricostruzione di € 78.000.
Cerca ..... e troverai
 
La regala, ma ha il massimale pari al residuo del mutuo al momento del sinistro...
E si lascia la possibilità di scegliere se usarla per estinguere il mutuo o per indennizzare il mutuatario.
Ci si potrebbe ritrovare senza casa e senza liquidità per "ricostruirla".

Grazie mille, invece quali sono le garanzie delle altre banche?
 
Grazie mille, invece quali sono le garanzie delle altre banche?

Non saprei, ma credo che quelle che offrono la polizza gratuita abbiano più o meno tutte questa struttura.
Niente di male (io ho appena surrogato con Fineco :D), basta esserne consapevoli.
 
Fineco la regala

anche altre banche la "regalano" ...se siamo convinti che le banche "regalino" qualsiasi cosa al cliente...per esempio webank...iwbank....chebanca....deutsche bank....sono polizze che tutelano la banca dal debito residuo...il cliente se NON ne ha una personale...con la casa distrutta dorme sotto i ponti...OK!
 
Indietro