Mutuo si o no
Dividendi 2020 da record: ben 8 titoli del Ftse Mib con rendimenti oltre il 5%, banche al top
L’assaggio di dividendi arrivato a inizio settimana, con i ricchi acconti cedola staccati da Enel e Snam, ha acceso i riflettori sulle interessanti opportunità di rendimento offerte dai titoli di …
I tre scenari per lo spread dopo test Emilia. Ing: elezioni anticipate un bene per i Btp (nel lungo periodo)
Il conto alla rovescia in vista delle elezioni regionali in Emilia Romagna è ormai prossimo alla fine e lunedì mattina, risultati alla mano, i mercati daranno il loro giudizio. Una …
Piazza Affari raddrizza la settimana: +1,1% con chiusura sui massimi di sempre per Enel, Terna ed Hera
Colpo di reni a fine ottava per Piazza Affari che ritrova il sorriso dopo che le precedenti 4 sedute erano state avare di soddisfazioni complici principalmente i timori legati al …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    2

Mutuo si o no

Buonasera,
    sto cercando casa (prima casa) e ho trovato un appartamento in una palazzina in costruzione -consegna fine anno-
    Ho disponibilità superiore al costo della casa, volevo capire se mi conviene guardare comunque per un mutuo (visti le buone condizioni attuali) di circa il 20-30% e investire il rimanente in modo da ricavare interessi e coprire (o superare?) gli interessi generati dal mutuo.

Avete esperirenze?

Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    97 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Secondo me conviene farsi il mutuo visti i tassi irrisori se c'è possibilità di coprire la rata senza problema. Se fai un mutuo di 60k a 10 anni ti trovi a pagare intorno ai 520 €/mese per 10 anni e a dover restituire 63k (più 3k di spese per il mutuo esagerando).

5k con una gestione del patrimonio (60k) corretta in 10 anni li fai tranquillamente, e hai comunque liquidità a disposizione per qualsiasi evenienza.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    88 Post(s)
    Potenza rep
    1462201
    Ci pensavo anch'io... Mi chiedevo, se finanziassi parte di acquisto prima casa con mutuo (ho visto circa il 2,2% a 30 anni di interessi), qual è la possibilità che non riesca a far rendere il capitale più di quella cifra? I tassi d'interesse nei conti deposito a 5 anni più o meno sono in linea al momento. Ma se in futuro rendessero meno? Mi troverei a dover spendere di più per una spesa che avrei potuto affrontare cash senza mutuo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    97 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Citazione Originariamente Scritto da You Visualizza Messaggio
    Ci pensavo anch'io... Mi chiedevo, se finanziassi parte di acquisto prima casa con mutuo (ho visto circa il 2,2% a 30 anni di interessi), qual è la possibilità che non riesca a far rendere il capitale più di quella cifra? I tassi d'interesse nei conti deposito a 5 anni più o meno sono in linea al momento. Ma se in futuro rendessero meno? Mi troverei a dover spendere di più per una spesa che avrei potuto affrontare cash senza mutuo.
    sono sempre scettico nei confronti dei conti deposito. con un attenta gestione del patrimonio si riesce ad essere tranquilli anche con fondi azionari/obbligazionari con un rischio medio basso e con rendimenti un pochino più interessanti dei conti deposito.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Citazione Originariamente Scritto da corvis86 Visualizza Messaggio
    Secondo me conviene farsi il mutuo visti i tassi irrisori se c'è possibilità di coprire la rata senza problema. Se fai un mutuo di 60k a 10 anni ti trovi a pagare intorno ai 520 €/mese per 10 anni e a dover restituire 63k (più 3k di spese per il mutuo esagerando).

5k con una gestione del patrimonio (60k) corretta in 10 anni li fai tranquillamente, e hai comunque liquidità a disposizione per qualsiasi evenienza.
    La mia idea attuale è di un mutuo di 100k in 15 anni, indicativamente la rata viene da 585 (io percecipsco 1500 netti/mese su 14 mensilità)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    97 Post(s)
    Potenza rep
    1717988
    Citazione Originariamente Scritto da Spawnez Visualizza Messaggio
    La mia idea attuale è di un mutuo di 100k in 15 anni, indicativamente la rata viene da 585 (io percecipsco 1500 netti/mese su 14 mensilità)
    visti i tassi (5300 di interessi + 3 di spese) non vale proprio la pena anticipare tutto.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Citazione Originariamente Scritto da corvis86 Visualizza Messaggio
    visti i tassi (5300 di interessi + 3 di spese) non vale proprio la pena anticipare tutto.
    Il fatto è che non è tutto, quella cifra più o meno equivale al 33% del valore della casa

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    227 Post(s)
    Potenza rep
    10624695
    Fai il mutuo, ma non al 100% e non a 30 anni, altrimenti ti trovi dei tassi comunque alti e sono più difficili da superare con un investimento

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    4513 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Spawnez Visualizza Messaggio
    Il fatto è che non è tutto, quella cifra più o meno equivale al 33% del valore della casa
    scusa ma mi sfugge dove sarebbe il problema : se l'importo del mutuo si mantiene sotto il 50% di LTV (e tu hai riportato un 33%), dovresti ottenere dei tassi (spread) sul mutuo comunque convenienti.

aggiungo, mi sembra id aver capito che avresti i soldi per pagare "cash" la casa : in questo caso, valuta di farlo a tasso variabile; se "un bel giorno" l'€BOR dovesse svegliarsi dal torpore in cui ora versa, valuterai se è il caso di fare estinzione parziale (o totale) anticipata del mutuo ed amen.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    196 Post(s)
    Potenza rep
    36109647
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio

aggiungo, mi sembra id aver capito che avresti i soldi per pagare "cash" la casa : in questo caso, valuta di farlo a tasso variabile; se "un bel giorno" l'€BOR dovesse svegliarsi dal torpore in cui ora versa, valuterai se è il caso di fare estinzione parziale (o totale) anticipata del mutuo ed amen.
    Condivido al 100%

Accedi