estinzione anticipata mutuo

Lu7ca

L'essenziale è invisibile agli occhi
Registrato
24/7/13
Messaggi
246
Punti reazioni
12
Buongiorno, tra circa un mese dovrei estinguere anticipatamente il mutuo ed i conti correnti collegati ad esso. Mi chiedevo, che tipo di documento mi viene rilasciato dalla banca all'estinzione? inoltre anche per la cancellazione dell'ipoteca ho letto che la banca se ne occuperà entro 30 giorni dall'estinzione, arriverà qualche comunicazione? come controllo lo stato dell'ipoteca?
grazie
Luca
 
poco più di un anno fa, feci un'estinzione parziale anticipata sul mutuo che ho in essere con Chebanca! , l'ho fatto mediante bonifico, e nella causale ho riportato il motivo. La banca, ad accredito avvenuto mi ha comunicato di averlo ricevuto e che (nel mio caso) il nuovo capitale mutuato era pari a ……; nel tuo caso dovrebbe comunicarti che hai estinto. le comunicazioni, nel mio caso sono avvenute tutte elettronicamente (via mail nel sito della banca).
circa una decina di anni fa, con altro mutuo di altro immobile, in quel caso la banca era il Banco di Napoli (ISP), quando feci l'estinzione totale anticipata, utilizzai sempre il bonifico (nella cui causale specificavo il motivo di quei soldi), e ricevetti analoga ricevuta (quella volta cartacea), da parte della banca.
nella comunicazione avuta, la banca mi comunicava che avrebbe provveduto alla cancellazione dell'ipoteca, confesso che non ho mai controllato, ma credo che ci si debba recare presso una sede dell'ufficio del registro per sincerarsene (probabilmente è fattibile anche online - almeno lo spero).
 
grazie per la risposta, nel mio caso io farò più di un bonifico qualche giorno prima sul conto collegato sul mutuo, poi mi recherò in banca e contestualmente al saldo farò la chiusura dei conti.
Dato che non avrò più accesso al conto collegato al mutuo non avrò più la possibilità di avere accesso a eventuali documenti che attestino movimenti , versamenti, pagamenti etc, per questo mi chiedevo che tipo di documento devo chiedere alla banca.
 
visto che intendi estinguere totalmente il mutuo, ho preso a riferimento le carte inviatemi a suo tempo da Banco di Napoli.
la comunicazione aveva per oggetto il # di mutuo e gli intestatari (nel mio caso io e mia moglie).
il corpo della lettera riportava :
a. la dichiarazione che l'obbligazione in essere (il mutuo), era stato estinto in data YY/XX/AAAA
b. si rilasciava formale quietanza dei pagamenti ricevuti.
c. mi si confermava che giusto quanto previsto dall'art.13 comma 8-sexies e segg. del D.L. 31.01.2007 n.7 convertito in legge 2.04.07 n.40 e successive modificazioni (procedimento semplificato di cancellazione dell'ipoteca a garanzia di mutui, cosiddetto "Bersani Bis"), la nostra banca ha provveduto ad inoltrare ai servizi di pubblicità immobiliare della competente Agenzia del Territorio la comunicazione attestante l'estinzione di tali obbligazioni.
d. si riportano gli estremi dell'iscrizione ipotecaria indicati nella comunicazione.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
quanto sopra è quello che mi venne comunicato, ora considera che la comunicazione mi venne inviata dalla sede di Torino di ISP e non dall'agenzia presso la quale avevo acceso il mutuo (e presso la quale avevo il c/c), quindi aspettati che ti dicano che dovrà essere l'ufficio centrale competente ad inviarti comunicazione analoga.

tra l'altro nel rileggere il foglio mi sono accorto che prima di ho detto qualcosa d'impreciso : l'eventuale controllo di avvenuta cancellazione, la potrai fare recandoti presso il catasto (oggi Agenzia del Territorio), ovviamente dagli il tempo elefantiaco che la nostra burocrazia richiede, a tal proposito dovrai avere i dati che nel mio caso erano riportati alla lettera "d" della lettera, dove si riporta il dato dell'ipoteca (il suo numero, la data di iscrizione e presso quale ufficio provinciale è avvenuto, (e di quale città), oltre ai dati anagrafici e codice fiscale del/dei datori d'ipoteca.
 
immagino che quel documento a cui ti riferisci mi arriverà in un secondo momento, la mia domanda era banalmente: ma il giorno che io saldo e chiudo i conti cosa mi rimane in mano uscito dalla banca? quietanza di pagamento ? un documento di residuo mutuo a zero?
 
immagino che quel documento a cui ti riferisci mi arriverà in un secondo momento, la mia domanda era banalmente: ma il giorno che io saldo e chiudo i conti cosa mi rimane in mano uscito dalla banca? quietanza di pagamento ? un documento di residuo mutuo a zero?

si la banca (l'agenzia presso la quale ti recherai, deve rilasciarti un primo documento (non completo come quello che ti ho descritto); almeno nel mio caso con Banco di Napoli così è avvenuto, ma non vedo perché altri istituti dovrebbero comportarsi diversamente.
 
Indietro