Info consigli fattibilità mutuo

Elisa90

Nuovo Utente
Registrato
10/9/18
Messaggi
27
Punti reazioni
0
Buon giorno a tutti , vorrei chiedere dei consigli e se sapete aiutarmi in qualche modo per una eventuale richiesta di mutuo la mia situazione è questa :
Sposata 29 anni ,operaia tempo indeterminato ,busta paga netta mensile 1200 totale 13 mensilità, piccolo prestito rata mensile 180 euro e titolare carta amex blu ,mio marito è attualmente in naspi e percepisce 900 euro c.a
con queste condizioni se io andassi a chiedere un mutuo da sola con garante mio suocero pensionato ex carabiniere quanto pensate ,senpre se possibile possa riuscire a portare a casa ? :)
 
Ultima modifica:
dipende da.....

Direi che dipende tutto da quanto chiedi e per cosa.
io ho avuto il mutuo a 30 anni come monorichiedente, senza garante e avevo uno stipendio più basso del tuo.
ho chiesto mutuo al 66% rispetto al costo dell'appartamento di circa 115 k (quindi con un buon anticipo).
Rapporto rata reddito 1/3....
Webank me lo aveva bocciato pur essendo cliente da tanti anni e avendo fatto in passato con loro dei finanziamenti rispettati perchè non c'era la sussistenza per loro sufficiente per due persone.
Mentre per Unicredit non è stato un problema, ho dovuto sottoscrivere la polizza vita super onerosa, poi disdetta dopo il rogito.
 
Per il suocero garante pensionato potrebbe essere un problema l'età,
i 1400€ dipende da dove vivi, le soglie di sussistenza sono diverse tra nord centro e sud.
insomma dovresti mettere a disposizione qualche dato in più
 
Per il suocero garante pensionato potrebbe essere un problema l'età,
i 1400€ dipende da dove vivi, le soglie di sussistenza sono diverse tra nord centro e sud.
insomma dovresti mettere a disposizione qualche dato in più

abitiamo in Toscana, per quanto riguarda il suocero ho letto che a volte viene fatta un' eccezione diciamo visto che comunque sarebbe questione di qualche anno , anche se magari sono solo chiacchiere da web ... prendere meno sarebbe impossibile.. al momento abbiano abbastanza per coprire un geometra un'eventuale agenzia e notaio e qualche mobilia .
 
Fino a 150000€ nessun problema
 
Dici:

Dici : "al momento abbiano abbastanza per coprire un geometra un'eventuale agenzia e notaio e qualche mobilia ."

Ma quindi sarebbe un mutuo al 100% ?

Perché questo complica le cose secondo me o perlomeno limiterebbe le scelte.
Io cercherei di migliorare/chiudere gli obblighi in corso (prestito da 180 euro mensili).

Anche perché mi viene il dubbio (da poco esperta...quacuno saprà dirci meglio)...che Se il mutuo è interamente a tuo nome il reddito di tuo marito non venga considerato.
È qui vacilla il rapporto rata reddito se è pure un mutuo 100% senza anticipi.

Nel mio caso non sono sposata ma risultavamo come conviventi (un nucleo famigliare)...Ed essendo monorichiedente hanno considerato il mio compagno come una persona a mio carico (nonostante avesse uno stipendio più alto del mio e con casa di proprietà ).
Non so se l'esser sposati cambi...
O se cambia da Banca a banca.
 
Ultima modifica:
Dici : "al momento abbiano abbastanza per coprire un geometra un'eventuale agenzia e notaio e qualche mobilia ."

Ma quindi sarebbe un mutuo al 100% ?

Perché questo complica le cose secondo me o perlomeno limiterebbe le scelte.
Io cercherei di migliorare/chiudere gli obblighi in corso (prestito da 180 euro mensili).

Anche perché mi viene il dubbio (da poco esperta...quacuno saprà dirci meglio)...che Se il mutuo è interamente a tuo nome il reddito di tuo marito non venga considerato.
È qui vacilla il rapporto rata reddito se è pure un mutuo 100% senza anticipi.

Nel mio caso non sono sposata ma risultavamo come conviventi (un nucleo famigliare)...Ed essendo monorichiedente hanno considerato il mio compagno come una persona a mio carico (nonostante avesse uno stipendio più alto del mio e con casa di proprietà ).
Non so se l'esser sposati cambi...
O se cambia da Banca a banca.

sinceramente si un mutuo al 100% , infatti stavo cercando di capire cosa è meglio fare prima di fare richieste a vuoto, vorrei capire anche se posso usufruire del fondo garanzia dello stato , una volta capito come funziona .
 
150.000€ senza problema.... se te li da lui! :D
L'utilizzo del fondo Consap al 100% non prevede l'inserimento di garanti oltre al fondo stesso.
per accedervi Non devi essere già proprietario di immobile ( se non per successione)
 
Ciao, mi unisco alla discussione in quanto non riesco a postare un nuovo thread (credo io abbia ancora pochi messaggi)

Io sono un lavoratore autonomo con partita iva (ditta individuale) fatturato lordo di quest'anno di 53.000k reddito netto sui 3000€/mese. (il fatturato lordo del prossimo anno sarà di 65000€ - per fortuna ho un lavoro che si basa sull'ordinato ed è di circa 100.000 150.000€ ogni anno) Ho un' autovettura intestata e la mia compagna (futura moglie) è avvocato ma inzia praticamente quest'anno per cui non percepisce reddito. I miei sono entrambi ex dipendenti ASL e hanno sostenuto un mutuo 30 ennale (sempre pagato tutto) inoltre la casa dove vivo attualmente è di proprietà dei miei (valore sui 300.000K€)

Io dovrei ristrutturare (demolire e ricostruire) la casa di mia nonna, che è di proprietà di mia madre, e andarci a vivere come prima casa con la mia futura moglie.

Considerando le varie agevolazioni (sisma ed ecobonus) credete riuscirei a farmi dare almeno 100.000€ a 30 anni?
 
Indietro