Analisi mutuo - Surroga

Riun

Nuovo Utente
Registrato
22/6/17
Messaggi
140
Punti reazioni
8
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per capire meglio le condizioni di una surroga. Il prodotto in questione è Mutuo Domus Fisso (surroga da Unicredit a ISP).

Valore immobile 188k€
Importo residuo del mutuo: 125k€
Durata: 20 anni
Tasso fisso TAN 1,00% TAEG 1,076%
LTV: 66,4%

Inutile dirvi che mi hanno proposto la polizza Proteggimutuo 23k€ finanziata al 3,23% che farà una bella fine.

Ho alcuni dubbi sui documenti che mi hanno fornito:

- cos'è la quietanza di pagamento(1,5€)? La devo pagare per forza? (comunque questo costo parrebbe essere incluso nel taeg, quindi andrebbe pure bene)

- immagino mi vogliano far aprire il conto XME, qualora volessi pagare tramite rata su altra banca (immagino SDD)quanto costa?(informazione che pare non essere presente anche se qui sul forum parrebbe 5€, alcuni l'hanno annullata con il pagamento mav, si può fare?)

- Mi vorrebbero far fare una polizza incendio e scoppio di 544€ io l'ho trovata su convieneonline.it a 376€. Secondo voi vale la pena fare pressioni per usare questa che costa meno?

- E' normale ci sia una prima rata di 755€ (comprensiva di interessi di preammortamento)?

- Su un foglio "Offerta personalizzata(1/7)" c'è una colonna con "rata e costi mensili" suddivisa in "standard" e "cliente" perché una viene 593€ e l'altra 576€?

- Vorrei recedere la polizza e tenermi il prestito, ho letto sul forum e parrebbe una cosa fattibile, potreste confermarlo anche nel mio caso?

- C'è qualcosa che mi sfugge in tutto ciò?

Vi ringrazio tantissimo per il vostro aiuto, qualche mese fa avevo aperto una discussione sempre in merito a queste polizze mutuo "caldamente consigliate", se non fosse stato per voi avrei buttato decine di migliaia di € al vento.

Documenti: Analisi - Album on Imgur
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per capire meglio le condizioni di una surroga. Il prodotto in questione è Mutuo Domus Fisso (surroga da Unicredit a ISP).

Fino a poco fa avevo il mutuo in Intesa, rispondo ai quesiti a cui sono in grado di rispondere:

- cos'è la quietanza di pagamento(1,5€)? La devo pagare per forza? (comunque questo costo parrebbe essere incluso nel taeg, quindi andrebbe pure bene)
la quietanza di pagamento è la "ricevuta"del pagamento di ogni rata, che Intesa emette ad ogni pagamento ricevuto. Costa 1,5 € se cartacea o 1 € se ricevuta digitalmente tramite internet banking, a scelta del cliente.

- immagino mi vogliano far aprire il conto XME, qualora volessi pagare tramite rata su altra banca (immagino SDD)quanto costa?(informazione che pare non essere presente anche se qui sul forum parrebbe 5€, alcuni l'hanno annullata con il pagamento mav, si può fare?)

A me dissero che aprire un conto è necessario perchè la quota capitale del mutuo da corrispondere alla banca passiva (Unicredit nel tuo caso) deve passare di là. Pochi mesi dopo la stipula io chiusi il conto e domicilai gratuitamente la rata tramite sdd su altro CC (unico costo fisso che restò fu 1 € di quietanza di pagamento ricevuta digitalmente).

- E' normale ci sia una prima rata di 755€ (comprensiva di interessi di preammortamento)?
Sì, è normale. Se non erro la prima rata parte il primo giorno del secondo mese successivo alla stipula (es: se stipuli il 15 febbraio il primo addebito è il 1. aprile). Nel periodo tra stipula e rata maturi quindi interessi che vengono saldati con la prima rata.
 
Fino a poco fa avevo il mutuo in Intesa, rispondo ai quesiti a cui sono in grado di rispondere:


la quietanza di pagamento è la "ricevuta"del pagamento di ogni rata, che Intesa emette ad ogni pagamento ricevuto. Costa 1,5 € se cartacea o 1 € se ricevuta digitalmente tramite internet banking, a scelta del cliente.



A me dissero che aprire un conto è necessario perchè la quota capitale del mutuo da corrispondere alla banca passiva (Unicredit nel tuo caso) deve passare di là. Pochi mesi dopo la stipula io chiusi il conto e domicilai gratuitamente la rata tramite sdd su altro CC (unico costo fisso che restò fu 1 € di quietanza di pagamento ricevuta digitalmente).


Sì, è normale. Se non erro la prima rata parte il primo giorno del secondo mese successivo alla stipula (es: se stipuli il 15 febbraio il primo addebito è il 1. aprile). Nel periodo tra stipula e rata maturi quindi interessi che vengono saldati con la prima rata.


Ti ringrazio, quindi non ci sono altre spese per l'addebito rata su altra banca. Pago l'euro al mese per la quietanza online e finisce lì?

Sì immagino faranno pressioni anche per il conto e l'accedito dello stipendio, poco male che tanto chiudo tutto.

Perfetto per il preammortamento, così allungo di un altro mese il mutuo.
 
- Su un foglio "Offerta personalizzata(1/7)" c'è una colonna con "rata e costi mensili" suddivisa in "standard" e "cliente" perché una viene 593€ e l'altra 576€?

La colonna "standard" ti mostra come sarebbe la rata senza le "condizioni agevolate della promozione Mutuo Domus - Promozioni abitativi e surroga" (v. testo della nota 1) a pie' di pagina).
La colonna "cliente" mostra come è la rata nel tuo caso nel quale si applica la promozione che ti consente di avere una riduzione sulla rata rispetto allo standard.

- Vorrei recedere la polizza e tenermi il prestito, ho letto sul forum e parrebbe una cosa fattibile, potreste confermarlo anche nel mio caso?

Se non sei interessato e ritieni che non sia utile, non sottoscriverla fin dall'inizio in modo molto chiaro e trasparente.

Ciao,
R.
 
La colonna "standard" ti mostra come sarebbe la rata senza le "condizioni agevolate della promozione Mutuo Domus - Promozioni abitativi e surroga" (v. testo della nota 1) a pie' di pagina).
La colonna "cliente" mostra come è la rata nel tuo caso nel quale si applica la promozione che ti consente di avere una riduzione sulla rata rispetto allo standard.



Se non sei interessato e ritieni che non sia utile, non sottoscriverla fin dall'inizio in modo molto chiaro e trasparente.

Ciao,
R.

Ciao, il problema è che neanche nel documento informativo c'è l'accenno di alcuna promozione (ce ne sarebbe una under 35 ma l'interstario del mutuo non rispetta questo requisito).
Semmai domani li chiamo.

Riguardo la polizza ti dico solo che vorrebbero farmene fare una (dal costo di 200€/anno) anche per la RC casa.

EDIT: Ragazzi un'altra cosa, mi hanno subito informato che per la surroga saranno necessari 2/3 mesi, sono tempi umani secondo voi o sono troppo lenti loro?

EDIT2: Ho chiamato l'800 303303 e non mi hanno saputo rispondere per la domanda sulla colonna dei costi "standard" e "cliente, dicendomi che se ne occupa la filiale.
 
Ultima modifica:
Ragazzi non c'è proprio nessuno che ha firmato un mutuo del genere con ISP?
 
Per i 2/3 mesi sì, sono tempi normali.
 
Per i 2/3 mesi sì, sono tempi normali.

La cosa che mi preoccupava di più è la differenziazione della rata sul foglio "Offerta personalizzata(1/7)": da una parte c'è "standard" da 593€, dall'altra "cliente" da 576€.
 
Riguardando i miei documenti in fase di preventivo, avevo pure io quelle voci.
Quella che interessa a te è la colonna "cliente", almeno nel mio caso era così e l'importo della rata nella colonna Standard nel mio caso era anche barrata.
Credo che sia per far vedere che ti applicano delle condizioni agevolate rispetto alle loro condizioni standard.
 
Indietro