Cessione quinto da 2 stipendi

Arcax

Nuovo Utente
Registrato
30/9/19
Messaggi
119
Punti reazioni
1
Ciao,

vorrei chiedere un prestito sui 40k (acquisto immobile).
Mia moglie è dipendente statale a TI, io dipendente società privata sempre a TI.
Servirebbe la cessione del quinto di entrambi, si può fare? come ci si muove e come ragionano banca/istituti credito in questi casi?
Grazie
 
Certo che sì. La cessione del quinto è in assoluto l'operazione più sicura per una banca specie nel caso di uno statale.
Anzi con la delega di pagamento ( nel caso di tua moglie essendo statale) si può contrarre un prestito per il secondo quinto dello stipendio.

Per quanto riguarda la società privata invece, fatte le opportune verifiche dalla banca sulla solidità dell'azienda per cui lavori, viene attribuito un coefficiente (1:1, 2:1, 3:1, 4:1, 5:1, 6:1) montante operazione: TFR maturato.
ovvero se la società è molto solida ( mettiamo il caso 5:1) e tu hai già maturato 7.000€ di TFR, il montante ( ovvero l'importo a te erogato + quota interessi e oneri totali) sarà di 35.000€ ( 5 volte il TFR).

Ovviamente la soluzione più conveniente per risparmiare sulla quota interessi è agire con cessione e delega sulla busta paga di tua moglie perchè, ça va sans dire, uno statale spunta condizione migliori rispetto a un dipendente di azienda privata
 
Ultima modifica:
Certo che sì. La cessione del quinto è in assoluto l'operazione più sicura per una banca specie nel caso di uno statale.
Anzi con la delega di pagamento ( nel caso di tua moglie essendo statale) si può contrarre un prestito per il secondo quinto dello stipendio.

grazie per la risposta.
Non ho capito bene la parte della delega e del secondo quinto.
Stai forse dicendo che per uno statale è possibile la cessione dei 2/5 dello stipendio?
Grazie
 
Sì, esatto. si chiama delegazione (delega) di pagamento, e funziona in maniera quasi identica alla cessione.
Spesso si applicano le stesse condizioni delle cessioni.
 
Sì, esatto. si chiama delegazione (delega) di pagamento, e funziona in maniera quasi identica alla cessione.
Spesso si applicano le stesse condizioni delle cessioni.

grazie.
Ho letto velocemente qualcosa online seguendo il tuo spunto, pare che sia possibile una rata massima sino al 40% dello stipendio.

Hai idea su che tasso finito (Taeg) si dovrebbe cercare di puntare con questa formula? (quinto+delega). Il 4,5% è possibile?
 
Per gli statali sì questi sono i tassi attuali. per i dipendenti di aziende private invece il taeg si aggira intorno al 7%.
Inoltre i 40k con la cessione e delega ( 20k e 20k o 25k e 15k) si raggiungono facilmente per uno statale, per il privato invece il limite è fissato da quel coefficiente montante:tfr.

Insomma non è conveniente come un mutuo in termini di tassi, ma sicuramente più conveniente di qualsiasi altra soluzione
 
Per gli statali sì questi sono i tassi attuali. per i dipendenti di aziende private invece il taeg si aggira intorno al 7%.
Inoltre i 40k con la cessione e delega ( 20k e 20k o 25k e 15k) si raggiungono facilmente per uno statale, per il privato invece il limite è fissato da quel coefficiente montante:tfr.

Insomma non è conveniente come un mutuo in termini di tassi, ma sicuramente più conveniente di qualsiasi altra soluzione

Grazie,
Ti spiego meglio l esigenza.
Dobbiamo acquistare dei box da un fallimento (asta giudiziaria).
L acquisto sarà fatto in due o tre trance, prendo i primi e poi gli altri nelle vendite successiva con ulteriore ribasso.
Ipotizzando di chiedere prima 15k,poi 15k e infine 10k il finanziamento come viene gestito? Ogni volta spese di istruttoria ecc ecc?
Come mi conviene operare? Non voglio chiedere tutto subito perché comunque le aste presentano delle incertezze nell acquisto.
Grazie ciao
 
Si, ogni volta è un'operazione diversa e un finanziamento diverso. Ma attenzione le cessioni così come le deleghe sono operazioni rinnovabili SOLAMENTE al compimento dei 2/5 del piano di ammortamento ( esempio: finanziamento che si sviluppa su 100 rate, solo dopo 40 rate potrai rinnovarlo, non prima)
certo se non sfrutti la totalità del quinto dello stipendio potresti accede alla cessione integrativa ( ovvero il tuo quinto è 200€. 1° cessione rata 150€. vuole dire che potresti sfruttare quei 50€ "liberi" del quinto per una,appunto integrazione di cessione)ma significherebbe complicarsi inutilmente la vita tra scartoffie, richieste etc.
Il mio consiglio è prendi un pò più del gruzzolo che ti serve e conservalo.
 
Il mio consiglio è prendi un pò più del gruzzolo che ti serve e conservalo.

Ad esempio, sempre parlando della busta paga di mia moglie, prendiamo prima tutto il quinto disponibile e in un successivo finanziamento tutto il disponibile con la delega?
Che ne dici?
Grazie
 
Indietro