ispezione ipotecaria ma l'ipoteca non c'è

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

umiki

Nuovo Utente
Registrato
28/4/14
Messaggi
2.284
Punti reazioni
135
Ho fatto una visura catastale (dal sito dell'agenzia delle entrate) per conto del proprietario principala su una casa su cui c'è ancora un mutuo in essere. Mi stupisce che facendo l'ispezione ipotecaria non compaia nulla, neanche l'ipoteca del mutuo. Casa acquistata nel 2009, meta' è andata in successione nel 2011. Contestualmente è stata fatta una sostituzione di mutuo cambiando l'intestatario deceduto con uno degli eredi che prima non erano proprietari di quota della casa. Mutuo bloccato in piu' occasioni per difficolta' nel pagare le rate, da un paio d'anni i pagamenti sono ripresi e mancano ancora 9 anni. Come mai non compare l'ipoteca del mutuo?
 
Ciao,

hai notato se c'è invece la trascrizione dell'atto di compravendita del 2009?

Ciao,
R.
 
mi sembra tu faccia confusione fra ispezione ipotecaria e visura catastale. Nella visura catastale è ovvio che non compaiono le ipoteche in quanto si rifà solo ai dati catastali dell'immobile; fra l'altro ricorda che i dati inseriti al catasto (relativi ai passaggi) NON sono mai probatori. Ci sono un sacco di immobili che per vari motivi (lassismo dei proprietari) a seguito di successioni non vengono aggiornati...

Diverso è se mi dici che c'e' un mutuo e con la visura ipotecaria non risulta niente...beh qui stento davvero a credere anche perchè la banca se ne sarebbe comunque accorta in quanto mai ricevuta la documentazione post stipula dal notaio il che mi sembra ridicolo. Penso magari che invece fosse stato un chirografo (mutuo non ipotecario) e che quindi dal notaio non ci siano mai andati.

ciao
 
credo che l'ispezione ipotecaria dal sito dell'agenzia delle entrate si possa fare soltanto su beni propri, forse è per questo che non trovi nulla
 
credo che l'ispezione ipotecaria dal sito dell'agenzia delle entrate si possa fare soltanto su beni propri, forse è per questo che non trovi nulla

ho fatto visura catastale e ipotecaria dall'account del proprietario, infatti la visura catastale la vedo, ma se faccio l'"ispezione ipotecaria" non ci sono documenti. Se io faccio la stessa cosa dal mio account su casa mia (su cui ho un mutuo ipotecario in corso) nell'ispezione ipotecaria mi compare l'iscrizione dell'ipoteca con due annotazioni relative alle surroghe che ho fatto. Mentre nell'altro caso non compare nulla.

Ho fatto anche una visura crif al proprietario, compaiono i vari prestiti/fidi/cambiali ma non il mutuo ipotecario della casa (che pero' viene pagato regolarmente, non so se in questo caso non risulta, mi sembrava che risultasse lo stesso). Ma io ho in mano i documenti relativi sia al rogito che al mutuo, nonche' piano di ammortamento (mancano ancora 15 anni) e l'estratto conto della banca con i pagamenti delle rate

Non capisco come possa essere

Aggiungo qualche info, se potete suggerirmi una spiegazione:

la casa è stata acquistata da A e B (cointestata al 50%), mutuo cointesto al 50%
dopo 2 anni A è deceduto e la casa è andata in successione, ora è al 75% di B e al 25% di C. Contestualmente è stata fatta una sostituzione del mutuo, allungando la durata e cointestandolo al 75% a B e al 25% a C

il motivo delle mie indagini è che B ha debiti con l'agenzia delle entrate (e non solo) e mi è venuto il dubbio che possano rivalersi sulla casa, che e' la prima casa di B e in cui ha la residenza, ed è l'unico bene posseduto da B. C'e' un modo di capire se qualcuno dei creditori si stia muovendo in tal senso?

Purtroppo B ha fatto dei gran pasticci ed e' difficile capire la situazione esatta

EDIT: non è che quando è stata fatta la sostituzione del mutuo in seguito alla successione non hanno modificato l'ipoteca? il mutuo originario era di 10 anni e sarebbe gia' terminato se non ci fossero stati i problemi successivi...
 
Ultima modifica:
è molto semplice : l'unità immobiliare ha variato sub o particella, dal momento in cui hanno fatto il mutuo ipoteca.

e siccome il catasto è programmato da scimmie autoctone, quando un immobile varia sub o particella (per esempio anche perche cambia la via)

quando fai l'ispezione ipotecaria dal sito dell'agenzia dlele entrate non risulta niente nella nuova particella/sub!

fai la visura storica ad oggi e vedrai che sicuramente cè una variazione!
 
è molto semplice : l'unità immobiliare ha variato sub o particella, dal momento in cui hanno fatto il mutuo ipoteca.

e siccome il catasto è programmato da scimmie autoctone, quando un immobile varia sub o particella (per esempio anche perche cambia la via)

quando fai l'ispezione ipotecaria dal sito dell'agenzia dlele entrate non risulta niente nella nuova particella/sub!

fai la visura storica ad oggi e vedrai che sicuramente cè una variazione!

c'e' stata una variazione di foglio (?) 2 anni dopo la sostituzione del mutuo !
ma allora uno da dove puo' vedere se c'e' un'ipoteca sopra? e soprattutto come si fa a capire se l'agenzia delle entrate o altro creditore sta cercando di metterci le mani sopra?
 
c'e' stata una variazione di foglio (?) 2 anni dopo la sostituzione del mutuo !
ma allora uno da dove puo' vedere se c'e' un'ipoteca sopra? e soprattutto come si fa a capire se l'agenzia delle entrate o altro creditore sta cercando di metterci le mani sopra?

fai la visura storica e vedi intanto le variazioni di fg, part, sub,

poi fai l'ispezione ipotevaria su tutti.
 
scusate ma quanto costa un'ispezione ipotecaria?
l'avvocato mi ha sparato 40 euro l'una
 
scusate ma quanto costa un'ispezione ipotecaria?
l'avvocato mi ha sparato 40 euro l'una
Domanda che può sembrare banale. L'immobile è tuo o è un immobile che devi acquistare?

Se è tuo è gratis.

Se non è tuo io ho pagato facendola sul sito dell'Agenzia delle entrate mi pare 9,45€ per la ricerca del nominativo e altri 5,40€ per richiedere la formalità registrata (l'ispezione ipotecaria vera e propria). In totale 14,85€.
 
Domanda che può sembrare banale. L'immobile è tuo o è un immobile che devi acquistare?

Se è tuo è gratis.

Se non è tuo io ho pagato facendola sul sito dell'Agenzia delle entrate mi pare 9,45€ per la ricerca del nominativo e altri 5,40€ per richiedere la formalità registrata (l'ispezione ipotecaria vera e propria). In totale 14,85€.
non sono immobili miei, si tratta di visure per altri fini, richieste tramite avvocato che sicuramente mi avrà caricato i costi di gestione pratica dell'impiegata(circa 45€ a visura)

avevo visto anche io che costa sui 15€ volevo conferma, grazie
 
Indietro