Finanziamento finalizzato auto vw progetto valore calcolo interessi

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Dany_R

Nuovo Utente
Registrato
17/1/17
Messaggi
704
Punti reazioni
56
Ciao a tutti,
Le auto vw vengono proposte un finanziamento di nome "progetto valore" vw.
Senza entrare nei termini di convenienza o meno, vorrei capire scolasticamente come vengono stabiliti gli interessi da pagare.
Importo totale del credito: 22909,36
Importo dovuto dal richiedente: 25815,89, composto da 35 rate da 399,56 + maxi rata finale da 11689,92.
I costi del credito sono:
Tasso di interesse fisso 3,99
TAEG 4,90
Istruttoria 300,
imposta sostitutiva 57,27
SDD 81
comunicazioni periodiche di legge 3

Gli interessi vengono calcolati solo su 11219,44, che sono la differenza tra l'importo totale del credito e la maxi rata.
Ma onestamente per come la rigiro, non riesco a capire come in 3 anni possano esserci ben 2222,53 di interessi, a cui aggiungere la polizza vita da 684.
Qualcuno sa che tipo di ammortamento utilizzano questi finanziamenti?
Non riesco a capire perché se provo ad utilizzare qualsiasi calcolatore online tarato sul piano d'ammortamento alla francese con maxi-rata gli interessi totali sono 843,66


grazie per le delucidazioni
 
Ciao,

Il tasso di interesse viene applicato sull'importo totale del credito dalla rata n. 1 alla rata n. 35 e alla fine, con la maxi rata, è come se azzerassi il debito residuo senza la maturazione di ulteriori interessi.

Quindi non è corretto sviluppare il piano sul capitale di € 11.219,44, ma il tasso va applicato sul totale finanziato di € 22.909.36.

Ciao,
R.
 
Ho fatto varie prove e sono arrivato a questo risultato, altrimenti gli interessi totali sarebbero inferiori ai € 2.222,53.

:)
 
Ho usato questa pagina: Piano ammortamento con maxi rata finale per fare le prove usando i dati da te forniti. Se sommi la quota interessi (in media circa € 61,00) di ciascuna delle 35 rate otterrai un importo totale di interessi di circa € 2.200.
 
Ho usato questa pagina: Piano ammortamento con maxi rata finale per fare le prove usando i dati da te forniti. Se sommi la quota interessi (in media circa € 61,00) di ciascuna delle 35 rate otterrai un importo totale di interessi di circa € 2.200.

Ho provato il calcolatore che mi hai indicato, ma non mi viene.
Ma direi appurato che gli interessi si calcolano su tutto l'importo, corretto?
 
Ho provato il calcolatore che mi hai indicato, ma non mi viene.
Ma direi appurato che gli interessi si calcolano su tutto l'importo, corretto?

Direi di sì, ho rifatto il piano e il totale degli interessi su 35 rate è €2.129,54.

Ciao,
R.
 
Indietro