Semplice rinegoziazione BNL ostacolata

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

83giulio83

Nuovo Utente
Registrato
21/5/11
Messaggi
344
Punti reazioni
5
Salve.
Chiedo aiuto ai più esperti.
Gennaio 2019 stipulo mutuo BNL (144k - 30a - 2.25 tan - 80ltv).
A settembre chiedo rinegoziazione (142k - 25a - 1.25 tan oppure 30a - 1.40 tan).
Mi chiedono buste paga e CU aggiornati.
Fanno passare un mese ed a fine ottobre mi richiedono gli stessi documenti.
Mi propongono assicurazione che ho accettato (con l'intenzione di somministrare l'antidoto dopo la rinegoziazione).
Stesso loro mi dicono che non serve la perizia in quanto fatta da loro società di recente.
Stesso loro mi dicono che non serve nuovo atto notarile.
Mi portano fino a novembre dicendo che attendono esito CRIF.
Mi portano fino a dicembre dicendo che la CRIF (che a questo punto non so se è stata fatta) non è un problema ma attendono risposte da Roma sul TAN.
Mi chiamano prima di Natale dicendo che Roma ha annullato tutte le pratiche e che quindi a metà gennaio 2020 dobbiamo rifare la proposta.

Come mi consigliate di muovermi?

Non ho optato per surroga verso altro istituto (anche se ora sto inziando a cambiare idea) principalmente per due motivi:
- sono prossimo a fare lavori di ristrutturazione e consolidamento fondamenta che potrebbero creare problemi in fase di perizia;
- non mi sembra esserci al momento qualcosa di meglio di BNL.

C'è solo Credem che vincola uno 0.5 di spread alla polizza e ISP che ha un TAN un pò più alto.
Tra l'altro, causa vecchio mutuo estinto, ISP ha una mia pessima reputazione (pagatore eccellente ma, chiuso conto corrente, recensione negativa e annullata polizza :D:D:D).

Grazie in anticipo e saluti.
Giulio.
 
A me Intesa neanche un mese fa ha negato una rinegoziazione quando nello stesso momento, con le mie stesse condizioni, offrivano (e offrono tutt'ora) un tasso quasi dimezzato rispetto al mio attuale mutuo.
 
Ultima modifica:
In caso di rinegoziazione è possibile cambiare anche la durata del mutuo?
 
circa il cambiare durata (del mutuo), nel mio caso CheBanca! non me lo accetta, in quanto sostiene che la durata è un elemento che comporta la riscrittura e successiva registrazione del contratto di mutuo (quindi con spese notarile da sostenere).
 
Salve. Nessuno sa quali "leve" muovere per velocizzare la rinegoziazione? Grazie e saluti
 
Scusate se scrivo qui ma vorrei fare delle domande alla rinegoziazione di un mutuo. Qual'è la documentazione richiesta? È possibile chiedere la rinegoziazione se non si ha un reddito in Italia ma all'estero si?
 
Scusate se scrivo qui ma vorrei fare delle domande alla rinegoziazione di un mutuo. Qual'è la documentazione richiesta? È possibile chiedere la rinegoziazione se non si ha un reddito in Italia ma all'estero si?

Ciao,

per la rinegoziazione, di solito, la banca verifica quali sono (se vi sono) cambiamenti nella tua posizione attuale rispetto al momento nel quale hai richiesto, e ottenuto, il mutuo originario che desideri modificare.

Ciao,
R.
 
circa il cambiare durata (del mutuo), nel mio caso CheBanca! non me lo accetta, in quanto sostiene che la durata è un elemento che comporta la riscrittura e successiva registrazione del contratto di mutuo (quindi con spese notarile da sostenere).

Sì, in questo caso probabilmente dovrai pagare tu l'onorario del notaio ma la rinegoziazione è comunque possibile.
Ciao,
R.
 
Ciao,

per la rinegoziazione, di solito, la banca verifica quali sono (se vi sono) cambiamenti nella tua posizione attuale rispetto al momento nel quale hai richiesto, e ottenuto, il mutuo originario che desideri modificare.

Ciao,
R.
Posizione in che senso? Lavorativa? Nel caso uno non avesse un lavoro ma volesse rinegoziare per abbassare il tasso la banca si negherebbe?
 
Posizione in che senso? Lavorativa? Nel caso uno non avesse un lavoro ma volesse rinegoziare per abbassare il tasso la banca si negherebbe?

Ciao, in questo caso credo che sia difficile ottenere una riduzione sul tasso.

Ciao,
R.
 
Posizione in che senso? Lavorativa? Nel caso uno non avesse un lavoro ma volesse rinegoziare per abbassare il tasso la banca si negherebbe?

...andare in banca a chiedere rinegoziazione, non avendo il lavoro (presumo perso!) :( è un suidicio!!
 
Perso il lavoro no. L'intestatario del mutuo è mio fratello, nell'immobile ci abitiamo io e mia madre mentre lui si è trasferito a Londra dove lavora quindi ovviamente non ha reddito in Italia.
Si possono presentare i redditi percepiti all'estero? Nel caso sfortunato in cui uno abbia perso il lavoro, non è interesse della banca rinegoziare gli interessi in modo da abbassare la rata per aiutare il cliente e non arrivare ad un eventuale pignoramento in cui il più delle volte perdono entrambi?
 
Ma, da quel che ricordo, quando feci la rinegoziazione (con CheBanca!) non mi chiesero nessun documento.
 
Indietro