Ma il mutuo liquidità esiste ancora...?

Franc cast

Nuovo Utente
Registrato
7/7/11
Messaggi
1.643
Punti reazioni
190
Sembrerebbe di no....
Ho provato a chiederlo a 4 banche diverse e tutte me lo hanno rifiutato....
Il motivo principale è che occorre fornirgli il "motivo" della mia richiesta....
Io al momento non lo ho, o meglio ce l'ho ed è quello di avere un po di liquidità per andare avanti in tranquillità.....
In quanto ultimamente ho avuto una serie di spese improvvise ed importanti, che in pratica mi hanno prosciugato tutto il gruzzoletto (20.000 euro) che avevo da parte....

La mia richiesta è la seguente: mutuo per 60.000 euro, da estinguere in 20 anni a tasso fisso.....
La mia situazione attuale è questa:
- Come ipoteca: un appartamento di mia proprietà del valore reale di mercato di almeno 140.000 euro, sarebbe il secondo e non quello in cui abito, anch'esso di mia proprietà....
- Il mio reddito mensile è di 2.600 euro netti circa, lavoro a tempo indeterminato nel settore pubblico.....
- In atto ho in corso la cessione del quinto dello stipendio, per una rata mensile di 198 euro, per un prestito contratto circa 2 anni, residuo attuale di circa 15.000 euro, che estinguerei immediatamente con i 60.000 euro del mutuo....

Insomma impossibile che non riesco ad ottenere sto mutuo...? A me sembra tutto strano....
Comunque se qualcuno riuscisse qui a darmi qualche dritta, ne sarei molto grato.....OK!
 
Ultima modifica:
Sembrerebbe di no....
Ho provato a chiederlo a 4 banche diverse e tutte me lo hanno rifiutato....
Il motivo principale è che occorre fornirgli il "motivo" della mia richiesta....
Io al momento non lo ho, o meglio ce l'ho ed è quello di avere un po di liquidità per andare avanti in tranquillità.....
In quanto ultimamente ho avuto una serie di spese improvvise ed importanti, che in pratica mi hanno prosciugato tutto il gruzzoletto (20.000 euro) che avevo da parte....

La mia richiesta è la seguente: mutuo per 60.000 euro, da estinguere in 20 anni a tasso fisso.....
La mia situazione attuale è questa:
- Come ipoteca: un appartamento di mia proprietà del valore reale di mercato di almeno 140.000 euro, sarebbe il secondo e non quello in cui abito, anch'esso di mia proprietà....
- Il mio reddito mensile è di 2.600 euro netti circa, lavoro a tempo indeterminato nel settore pubblico.....
- In atto ho in corso la cessione del quinto dello stipendio, per una rata mensile di 198 euro, per un prestito contratto circa 2 anni, residuo attuale di circa 15.000 euro, che estinguerei immediatamente con i 60.000 euro del mutuo....

Insomma impossibile che non riesco ad ottenere sto mutuo...? A me sembra tutto strano....
Comunque se qualcuno riuscisse qui a darmi qualche dritta, ne sarei molto grato.....OK!
Beh si metta nei panni della banca...chiedere un mutuo per tirare avanti...La liquidità va giustificata. In alcuni casi le banche potrebbero chiedere documentazione a supporto (preventivi), in altri casi possono arrivare a chiedere di effettuare il bonifico al fornitore. Inoltre di solito per il liquidità è preferibile inserire come garanzia l'immobile dove si ha la residenza e non la seconda casa. Ecco l'elenco delle banche che hanno il prodotto:

- Deutsche Bank
- Che Banca
- BPER
- BNL
- ING (se mai riaprirà...si parla di Gennaio 2020)

L'ordine in cui le ho messe non è casuale ma è riferito alla maggiore o minore propensione della banca ad erogare questo mutuo. P.S.: presso quale banca ha l'accredito dello stipendio?

Poi visti i tuoi dati si potrebbe gestire anche come ristrutturazione Unica tranche, in teoria potrebbero intervenire tutte le banche, prenderesti tassi più bassi...però ovviamente in banca nessuno te lo dirà questo piccolo "segreto".
 
La.mia odissea con il mutuo liquidita' di CHE BANCA

Anche se esiste per me arrivare in fondo è un'odissea. Volevo aprire un post ad hoc per sapere anche se altri hanno vissuto questo con Che Banca ma non ho l'autorizzazione quindi provo a scrivere qua la mia esperienza.
A fine giugno chiedo un mutuo liquidità perché, a causa di un inquilino che non lascia il mio appartamento, non riesco a vendere l'immobile e ho delle grosse spese che avevo previsto di sostenere con la vendita. Mi rivolgo a IBL Banca, che però vende mutui di CHE BANCA, perché conoscevo una persona internamente e speravo di accelerare i tempi. Non mi interessava troppo il tasso vantaggioso perché prevedo una durata breve per questo mutuo, dato che prima o poi l'immobile lo vendo!
A voce mi vengono date mille rassicurazioni, mi dicono che ho tutti i requisiti per l'accesso al mutuo, che è solo una questione di tempi di attesa della delibera. Intorno al 15 agosto mi chiamano per dirmi che invece il mutuo non mi viene concesso perché il mio compagno (che non c'entra niente però né con l'immobile né con il mutuo) ha un'azienda e Che Banca blocca tutti i mutui liquidità quando in famiglia c'è una persona socio di un azienda. Il mio compagno in realtà ha un lavoro da dipendente ma è semplicemente socio di una piccolissima società nata con gli amici per realizzare amatorialmente e avanza tempo un film! Prendo atto di questa assurda motivazione e mi rivolgo ad altri. Due giorni dopo mi chiamano di nuovo da IBL dicendo che se volevo potevo avere un importo ridotto: da 70.000 a 50.000. Pensando di non avere altro tempo per ripetere l'iter da un'altra parte, accetto questa soluzione. La delibera di questo secondo mutuo arriva il 15 ottobre (potevo essermi rivolta a qualsiasi altra banca nel frattempo). Il 15 ottobre penso di essere ormai arrivata alla fine. Il 1 novembre si ha la perizia del geometra, il 6 novembre la relazione del notaio. Dopo 10/giorni ancora non so niente, chiedo di accelerare per poter fissare l'atto. Mi dicono che ci vogliono almeno 7/giorni ancora perché devo andare in banca a firmare l'assicurazione. Vado, mi chiedono "quanti metri quadri è l'immobile?", rispondo " 58" e fissiamo l'atto. Dopo qualche giorno mi richiamano dicendomi che l'atto deve essere ulteriormente spostato perché la polizza non va bene. Ho detto loro 58/metri quadri ma l'immobile da perizia è di 61!!!!!! Avevano la perizia, perché hanno chiesto a me i metri quadri? Rifaccio la polizza, spostiamo l'atto che doveva essere oggi. Ieri l'altro mi dicono che c'è un nuovo problema: dalla relazione del notaio risulta che sull'immobile non è stata cancellata l'ipoteca a fronte di un mutuo che avevo fatto per l'acquisto e che avevo estinto nel 2007. Hanno sollevato questo problema a un giorno e mezzo dall'atto, non è stato possibile parlare con nessuno (il consulente IBL è solo un portavoce di informazioni sbagliate, con la banca non si ha contatto nonostante le mille richieste). Mi sono attivata immediatamente per cancellare l'ipoteca con la legge Bersani, ho chiesto intanto a Intesa San Paolo una liberatoria con la quale si impegna a cancellare l'ipoteca ma intanto l'atto è saltato. Sono ancora in attesa praticamente da fine giugno.
Sto vivendo tutto ciò come un incubo, quai una violenza. Vorrei che chi non sa fare il suo lavoro smettesse di farlo, vorrei che tutto ciò non ricapitasse ad altre persone. Nel frattempo, dimenticato, non ho mai ricevuto un documento informativo di questo mutuo, il tasso mi e' stato detto a voce. Cosa fareste al posto mio? A parte arrivare in fondo velocemente perché quello per me è indispensabile?
 
Situazione di partenza

Dimenticavo: la.mia situazione di partenza è identica alla tua: dipendente pubblico, reddito simile (includendo anche l'affitto di due appartamenti), cessione del quinto che avevo fatto per le prime spese impreviste. Pari pari.....
 
Ci sto provando per 100k con Fineco, ti farò sapere :)
 
Oggi ho provato con IBL banca, mi hanno detto di si, la loro proposta è questa:
Mutuo liquidità pari a 58.000 euro da estinguere in 20 anni con rata mensile di 314,39 euro......

500 euro di spese di istruttoria....
300 euro di spese di perizia....
145 euro di imposta sostitutiva....
174 euro di spese assicurative a premio unico....
1.300 euro atto notarile.....

Deciderò dopo le feste, ad anno nuovo.....
Cmq sono rimasto un pò deluso, perchè mi aspettavo di meglio....
In definitiva per ricevere 55.581 euro netti ne dovrò poi rendere 75.454, il 36% in più, 19.860 euro di soli interessi e spese.....
Così mii sembra più un prestito che non un mutuo....
Sinceramente pensavo ad una rata intorno ai 275 euro mensili, risparmiando così 9.456 euro......
Voi che ne pensate...?
Anche perché per me è la prima volta.....


PS. cmq. dopodomani ho un' appuntamento con BNL, vediamo che dicono.....
 
Io sono andata da IBL Banca. IBL Banca non eroga direttamente, vende i mutui di Che Banca. La mia odissea è con loro. Prova con chiunque altro prima di loro. Ti sconsigliò vivamente questa Banca.
 
PS. cmq. dopodomani ho un' appuntamento con BNL, vediamo che dicono.....




Niente, anche qui la liquidità va giustificata.....

PS. Ora capisco perché le banche stanno tutte con l'acqua alla gola.....
Azzo gli frega loro cosa ci farò io con i soldi....?
A te banca dovrebbe solo interessare il mio grado di solvibilità, il mio patrimonio dato a garanzia e il mio reddito....
 
Le banche che erogano senza giustificazione non esistono. La liquidità fra i mutui viene ritenuto il più rischioso soprattutto in relazione ai tassi oggi bassi. Pertanto essendoci richieste per 1.000 e disponibilità 10 danno precedenza ai mutui acquisto. A Giugno 2019 Che Banca con l'uscita di scena di ING direct unica banca che concedeva liquidità senza troppi paletti, ha ricevuto un picco di domande di mutuo di questa tipologia e non è riuscita più ad avere tempi accettabili di risposta. Io stesso caricai liquidità con che banca a giugno per erogare ad i primi di Agosto. Ovviamente mi sembra assurdo che i consulenti IBL non sapessero che se c'è un socio di società la liquidità non viene concessa (per la cronaca è così anche per BNL). Sono regole opinabili, ma sono decise da organizzazioni private con scopo di lucro (le banche), il problema è stato del "venditore" di mutuo IBL/Che Banca che non conosceva a priori le regole oppure ha omesso di chiedere se avevate partecipazioni societarie.
 
Sono d'accordo. L'errore è stato non comunicarmelo.

Alla fine però me l'hanno concesso come mutuo consolidamento debiti con liquidità aggiuntiva. Sto ancora aspettando l'atto con la delibera del 15 ottobre!
Oggi dovrei ricevere la cancellazione dell'ipoteca che ha ulteriormente ritardato la cosa da Intesa. Speriamo non sorgano altri problemi.

Dopo la delibera ci sono stati altri errori.

Per questo sconsigliò vivamente di rivolgersi a IBL Banca. Meglio direttamente a Che Banca.
 
Fineco mi concede un mutuo liquidità, ma esige a garanzia immobili per un LTV max 25%.
 
In definitiva per ricevere 55.581 euro netti ne dovrò poi rendere 75.454, il 36% in più, 19.860 euro di soli interessi e spese.....
Così mii sembra più un prestito che non un mutuo....
Sinceramente pensavo ad una rata intorno ai 275 euro mensili, risparmiando così 9.456 euro......
Voi che ne pensate...?
Anche perché per me è la prima volta.....


PS. cmq. dopodomani ho un' appuntamento con BNL, vediamo che dicono.....
Che tasso ti applicano ?
 
Niente, anche qui la liquidità va giustificata.....

PS. Ora capisco perché le banche stanno tutte con l'acqua alla gola.....
Azzo gli frega loro cosa ci farò io con i soldi....?
A te banca dovrebbe solo interessare il mio grado di solvibilità, il mio patrimonio dato a garanzia e il mio reddito....

Le banche che fanno acqua sono quelle che prestano e hanno prestato “in allegria”, dimenticando la risposta a una domanda che a te pare superflua ma che è invece “soltanto” fondamentale.
 
Non penso proprio....

In pratica 4 banche hanno rifiutano (una lo ha concesso, ma ad un tasso esagerato) un mutuo di 60.000 euro, ad uno che gli dava in garanzia un immobile del valore REALE DI MERCATO di 140.000 euro + proprietario di altri 2 immobili similari e con un buon e sicuro reddito netto mensile di 2.600 euro, lavoratore a tempo indeterminato nel servizio sanitario nazionale con 28 anni di anzianità, il tutto solo perché non veniva giustificata la richiesta, ovvero un serie di spese varie non documentabili al momento, perché future..... :eek:

Poi invece le stesse banche, erogano allegramente mutui doppi del valore di 120.000 euro a squattrinati, per l'acquisto della prima casa, del valore chessò di sempre 140.000 euro a persone con reddito netto mensile di 1.300 euro, pari alla metà del primo soggetto e che lavorano in aziende private e che quasi certamente, nei successivi 10/15 anni , saranno verranno licenziati....
 
Non penso proprio....

In pratica 4 banche hanno rifiutano (una lo ha concesso, ma ad un tasso esagerato) un mutuo di 60.000 euro, ad uno che gli dava in garanzia un immobile del valore REALE DI MERCATO di 140.000 euro + proprietario di altri 2 immobili similari e con un buon e sicuro reddito netto mensile di 2.600 euro, lavoratore a tempo indeterminato nel servizio sanitario nazionale con 28 anni di anzianità, il tutto solo perché non veniva giustificata la richiesta, ovvero un serie di spese varie non documentabili al momento, perché future..... :eek:

Poi invece le stesse banche, erogano allegramente mutui doppi del valore di 120.000 euro a squattrinati, per l'acquisto della prima casa, del valore chessò di sempre 140.000 euro a persone con reddito netto mensile di 1.300 euro, pari alla metà del primo soggetto e che lavorano in aziende private e che quasi certamente, nei successivi 10/15 anni , saranno verranno licenziati....

Ciao,

purtroppo per la concessione di un finanziamento non ci si può basare soltanto o soprattutto sulla garanzia offerta, che è un elemento importante ma accessorio. E inoltre anche la "liquidità" va giustificata. Oltre al merito di credito, la banca è obbligata a valutare anche i rischi dell'operazione connessi al tema "riciclaggio" senza il superamento dei quali non vi è reddito che tenga.

Ciao,
R.
 
Il mutuo liquidità (BNL) a garanzia prevede un'ipoteca per esempio sulla casa che può essere anche del doppio del valore periziato.
Se hai già un mutuo con ipoteca ti fanno un'ipoteca di secondo grado.
Se vuoi vendere casa immagina le difficoltà e ciò che incassi lo devi dare alla Banca per estinguere i mutui.
Giusto?
 
...
Poi visti i tuoi dati si potrebbe gestire anche come ristrutturazione Unica tranche, in teoria potrebbero intervenire tutte le banche, prenderesti tassi più bassi...però ovviamente in banca nessuno te lo dirà questo piccolo "segreto".[/QUOTE]
.....
Cosa intendi per "potrebbero intervenire tutte le banche"
Anch'io ho ristrutturato con fatture in parte già pagate e preventivi..
 
boh qualcosa non quadra nel tuo ragionamento 20 anni di mutuo con 28 anni di anzinita lavorativa.

hai sui 55 -60 anni
hai pensato che arrivi a 75-80 quando finisci il mutuo? mutuo per spese future... lol
quando avrai le spese ti fai un prestito personale, con uno stipendio te lo fanno tutti.

qualcosa non quadra nel tuo ragionamento. onestamente neanche io te li davo.
 
boh qualcosa non quadra nel tuo ragionamento 20 anni di mutuo con 28 anni di anzinita lavorativa.

hai sui 55 -60 anni
hai pensato che arrivi a 75-80 quando finisci il mutuo? mutuo per spese future... lol
quando avrai le spese ti fai un prestito personale, con uno stipendio te lo fanno tutti.

qualcosa non quadra nel tuo ragionamento. onestamente neanche io te li davo.

se era amico del direttore vedi come bonificavano in 3 giorni....
Ormai il mutuo liquidità è come la banconota da 500 euro, ufficialmente esiste ma in pratica no.
Se il nostro amico vuole spenderseli a tr-oie non sono affari della banca, solo che con questi bisogna essere più furbi di loro e portare comunque una giustificazione visto che vogliono essere fatti fessi e contenti.Detto questo con uno stipendio di 2600 euro chiedere unmutuo liquidità è comunque una fesseria.
 
Indietro