Scelta mutuo tramite comparatori online

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

masticaferro

Nuovo Utente
Registrato
27/6/19
Messaggi
63
Punti reazioni
0
In base alle vostre esperienze sono affidabili questi comparatori nelle scelta del mutuo?
Esiste, effettivamente, qualche risparmio?
Grazie a tutti
 
le offerte che ti fanno sui comparatori sono le stesse che trovi allo sportello , solo che sul sito puoi valutare subito anche eventuali costi di apertura conto, assicurazione , spese perizia , ecc.. per tutte le banche.
io tante offerte senza il comparatore non le avrei mai viste, perchè fisicamente non ti metti ad andare per 10 banche alla ricerca del mutuo.
 
Certo, per una valutazione immediata sono ottimi, tuttavia le condizioni offerte spesso sono differenti.
Proprio pochi giorni fa chiedo un preventivo ad una banca e facendo il raffronto con il comparatore, mi accorgo che l'operatore bancario mi ha applicato un tasso superiore e altri costi...si tratta quasi di 10k di differenza in 20anni!
Mi piacerebbe capire cosa ci guadagnano questi comparatori e perchè ci sono queste differenze :confused:
 
Certo, per una valutazione immediata sono ottimi, tuttavia le condizioni offerte spesso sono differenti.
Proprio pochi giorni fa chiedo un preventivo ad una banca e facendo il raffronto con il comparatore, mi accorgo che l'operatore bancario mi ha applicato un tasso superiore e altri costi...si tratta quasi di 10k di differenza in 20anni!
Mi piacerebbe capire cosa ci guadagnano questi comparatori e perchè ci sono queste differenze :confused:

A volte i comparatori hanno qualche agevolazione.
Se vai in banca con la proposta recuperata dal comparatore ti applicano quel tasso e quelle condizioni (almeno, nei casi che ho visto io).
 
Certo, per una valutazione immediata sono ottimi, tuttavia le condizioni offerte spesso sono differenti.
Proprio pochi giorni fa chiedo un preventivo ad una banca e facendo il raffronto con il comparatore, mi accorgo che l'operatore bancario mi ha applicato un tasso superiore e altri costi...si tratta quasi di 10k di differenza in 20anni!
Mi piacerebbe capire cosa ci guadagnano questi comparatori e perchè ci sono queste differenze :confused:

I comparatori agiscono da intermediari e hanno una provvigione, se leggi bene tutti i documenti c'è scritto da qualche parte (PIES, alla parte Intermediario del credito).
Anche sul sito di MOL è spiegato:

5. Come viene remunerato il Servizio Mutui?

Per quanto attiene alle banche con le quali MutuiOnline intrattiene rapporti commerciali, il servizio di comparazione offerto è soggetto a remunerazione da parte di tali imprese, di norma legata al buon fine delle richieste di finanziamento presentate.

Poiché nell'ambito della distribuzione tramite comparatori le provvigioni sostituiscono i costi di attività promozionali, di acquisizione di nuova clientela e di consulenza di norma effettuate in proprio dalla banca, non vi sono oneri aggiuntivi/costi a carico degli utenti rispetto ai prezzi praticati direttamente dalle imprese e pertanto il servizio è gratuito per i consumatori.

Anzi, al fine di attirare maggiori volumi di nuova clientela, talvolta le banche partner applicano alla clientela presentata da MutuiOnline agevolazioni in termini di riduzione di tassi/spese.
 
Ultima modifica:
riporto la mia esperienza personale, verificata convenienza di un mutuo tramite comparatore , ho fatto la richiesta direttamente sul sito del banca tramire il loro simulatore , e anche l'operatore telefonico della banca mi ha confermato che le offerte sui comparatori sono le stesse all'utente finale.
Che poi ovviamente il sito di comparazione , se passi da loro, si becchi una provvigione , questo ci può stare ,ma è trasparente al cliente finale.
 
Anch'io qualche settimana fa mi sono rivolto al sito mutuionline per trovare il miglior tasso per surrogare il mio mutuo. Una volta individuatolo, stavo ancora pensando il da farsi che una gentile addetta di Mol mi ha telefonato chiedendomi se poteva interessarmi un appuntamento con l'agenzia più vicina della banca che avevo scelto. Il funzionario dopo avermi proposto un tasso più alto per la surroga, si e' accorto che c'era una richiesta in atto tramite il comparatore e come per magia, ha corretto il tasso. Sabato scorso ho ricevuto il perito per la valutazione dell' immobile, ed ora sto aspettando la chiamata della banca per capire se il tasso rimarrà lo stesso anche a Dicembre. Volevo aspettare la conclusione dell'operazione per fare i complimenti al sito.
 
Ma tra questi tre comparatori:

TeleMutuo
MutuoSupermarket
Mutuionline

quale potrebbe essere il più affidabile?
 
son tutti validi perchè hanno tutti le stesse convenzioni.
Tenete sempre presente che mutuionline o gli altri NON sono la banca ma solo un intermediario..quindi può essere che la banca ha cambiato alcune cose e mutuionline ancora deve rifare il prospetto. Mutuionline non è la bibbia ecco

Sicuramente poi per farsi un'idea delle cose vanno bene.

Purtroppo non possono darti un'idea delle politiche di credito complessive di una banca; siamo su un comparatore quindi è anche abb ovvio che si tenda ad andare verso chi ha un prezzo minore (minore in quel momento..) ma il prezzo non è tutto.


Ciao
 
In base alle vostre esperienze sono affidabili questi comparatori nelle scelta del mutuo?
Esiste, effettivamente, qualche risparmio?
Grazie a tutti

Per me sì. ho fatto sia mutuo che surroga con mutuionline, doppia esperienza positiva!
 
Secondo me sono un pò specchietti per le allodole, è vero che i tassi che vedi sul comparatore sono quelli che ti indicano anche allo sportello, il problema è che quasi mai sono i tassi che poi ti applicheranno in sede di firma della surroga.
Le banche (penso tutte ma non ne sono sicuro) applicano il tasso vigente al momento della firma e visto lo scarto temporale questo non coincide quasi mai con quello dell'inizio della pratica.
O almeno questa è stata la mia esperienza fino ad ora
 
Info richiesta mutuo

Salve secondo voi è fattibile un mutuo senza garante, con i seguenti dati
Età:25
Immobile rilevato: 150k ( trattando conto di arrivare a 130k)
Reddito mensile: 1400 netti , con 14 mensilità
Capitale disponibile : 20k ( che andranno via per le spese extra, notaio agenzia ecc)
Mi sono rivolto ad un mediatore il quale sembrerebbe poter tentare ... Secondo la vostra opinione da esperti , che dite?
Dimenticavo ho il conto alla posta.
Grazie
 
Indietro