Giusta rata mensile mutuo in base allo stipendio

PieroUBR

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
20/11/18
Messaggi
370
Punti reazioni
3
Come calcolare la giusta rata mensile in percentuale allo stipendio da destinare al mutuo considerando tutte le possibili spese (imprevisti, spese mediche, tempo libero, spesa supermercato ecc). E quanto è giusto in percentuale destinare ai risparmi.
Non mi importa sapere quanto la banca può darmi in base alla mia disponibilità in banca ma capire quale è il giusto importo senza considerare l'oggettivo 30/33% che è destinata la Banca ad offrire.
C'era due mesi fa un sito che dava delle indicazioni su come destinare tale importo ma non lo trovo più. Grazie!
 
Ultima modifica:
Non esiste un criterio del genere! Solo tu sai quanto puoi risparmiare ogni mese.
Anzichè calcolarlo, fallo e basta. Per 6 mesi metti da parte i soldi che ti avanzano senza doverti strozzare, quella è la tua rata sostenibile ;-)
 
Non esiste un criterio del genere! Solo tu sai quanto puoi risparmiare ogni mese.
Anzichè calcolarlo, fallo e basta. Per 6 mesi metti da parte i soldi che ti avanzano senza doverti strozzare, quella è la tua rata sostenibile ;-)
Io intendo non solo quanto destinare ai risparmi ma soprattutto intendo quanto destinare alla spesa del mutuo considerando i risparmi!
 
Se ho capito bene il quesito:
Io destinerei al massimo il 30/35% dello stipendio sommando mutuo e risparmio. Io calcolerei un 10% di risparmio e quindi un 20% di mutuo, pero essendo la compra di una casa una forma di risparmio valuterei abbassare in proporzione per esempio 6/8% al risparmio ed il resto al mutuo...
 
la quota teorica del 33% è fatta proprio per permetterti di vivere e permetterti di risparmiare qualcosa. Chiaro è che puoi risparmiare in funzione dello stipendio che prendi.
Per farti un esempio concreto, uno stipendio da 1000 euro potrà permettersi di accantonare 50 euro, uno da 5000 anche 3000.
 
Se ho capito bene il quesito:
Io destinerei al massimo il 30/35% dello stipendio sommando mutuo e risparmio. Io calcolerei un 10% di risparmio e quindi un 20% di mutuo, pero essendo la compra di una casa una forma di risparmio valuterei abbassare in proporzione per esempio 6/8% al risparmio ed il resto al mutuo...

Grazie per l'aiuto. Premetto che non ho problemi di ottenimento del mutuo date le mie disponibilità economiche in banca e per l'appunto necessitavo sapere la cifra giusta da destinare al mutuo!
 
la quota teorica del 33% è fatta proprio per permetterti di vivere e permetterti di risparmiare qualcosa. Chiaro è che puoi risparmiare in funzione dello stipendio che prendi.
Per farti un esempio concreto, uno stipendio da 1000 euro potrà permettersi di accantonare 50 euro, uno da 5000 anche 3000.

33% leggendo un articolo su internet che ormai non vedo più ti permette di vivere senza valutare eventuali imprevisti che si vengono a verificare.
 
Indietro