Surroga con BPER

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ostello

Nuovo Utente
Registrato
13/1/15
Messaggi
716
Punti reazioni
24
Anche io come molti voi mi sto muovendo per provare ad effettuare la surroga, andando su mutuionline mi sono accorto che BPER offre un tasso finito davvero vantaggioso quindi ho deciso di tentare con loro.
Qualcuno ha il mutuo con loro o ha surrogato di recente con loro? Impressioni?
 
Ciao a tutti,
mi unisco alla richiesta di impressioni e/o consigli su Bper di Ostello. :)
Anche io sto contattando Bper per surroga dopo aver consultato mutuionline. In realtà ho solo ricevuto la chiamata per prendere appuntamento in filiale.
Ho un mutuo con BNL per acquisto prima casa cointestato con il mio compagno - prima rata nel Dicembre 2015 ultima rata Novembre 2040 - tasso fisso - tasso annuo nominale 3,15%.
Consigli ? Pareri? Grazie :)
 
Ciao a tutti,
mi unisco alla richiesta di impressioni e/o consigli su Bper di Ostello. :)
Anche io sto contattando Bper per surroga dopo aver consultato mutuionline. In realtà ho solo ricevuto la chiamata per prendere appuntamento in filiale.
Ho un mutuo con BNL per acquisto prima casa cointestato con il mio compagno - prima rata nel Dicembre 2015 ultima rata Novembre 2040 - tasso fisso - tasso annuo nominale 3,15%.
Consigli ? Pareri? Grazie :)


Bper è un pò lenta in un processo già più lungo del solito quale la surroga. L'unica controindicazione.
 
Grazie dell'info, ho scelto di provare con BPER perchè tra le condizioni è riportato:


"""
Le condizioni riportate nel presente preventivo sono valide per richieste presentate in filiale entro 15 giorni dalla presente comunicazione esclusivamente tramite MutuiOnline e stipulate entro 90 giorni fine mese dalla data di delibera. Decorsi tali periodi le condizioni applicate al mutuo saranno quelle vigenti al momento della stipula.
"""


Dire che 90 giorni fine mese dalla data di delibera è un bel lasso di tempo.
 
Grazie dell'info, ho scelto di provare con BPER perchè tra le condizioni è riportato:


"""
Le condizioni riportate nel presente preventivo sono valide per richieste presentate in filiale entro 15 giorni dalla presente comunicazione esclusivamente tramite MutuiOnline e stipulate entro 90 giorni fine mese dalla data di delibera. Decorsi tali periodi le condizioni applicate al mutuo saranno quelle vigenti al momento della stipula.
"""


Dire che 90 giorni fine mese dalla data di delibera è un bel lasso di tempo.

Non ti vorrei scoraggiare ma l'ultima surroga con BPER ci sono voluti 6 mesi. Per il resto, sì BPER usa i tassi finiti quindi se stai nei 3 mesi non avrai sorprese sul tasso.
 
6 mesi?!? Ma da quando ti hanno dato la delibera o da quando sei andato la prima volta in banca?

EDIT: appena stato in banca, impressione positiva, per il momento mi hanno detto che riescono a garantirmi il tasso proposto da Mutuionline. Nessuna spesa extra di gestione della pratica(voce presente in Unicredit), solo un euro di spese incasso rata.
 
Ultima modifica:
6 mesi?!? Ma da quando ti hanno dato la delibera o da quando sei andato la prima volta in banca?

EDIT: appena stato in banca, impressione positiva, per il momento mi hanno detto che riescono a garantirmi il tasso proposto da Mutuionline. Nessuna spesa extra di gestione della pratica(voce presente in Unicredit), solo un euro di spese incasso rata.

ma tu, hai provato a trattare uno spread minore di quello che è riportato da Mutionline?
sai dirmi se ti hanno proposto assicurazioni (CPI) o altro?
 
Nel caso di BPER il tasso è finito quindi non so a quanto ammonta lo spread.
Comunque era il primo incontro con la banca e per il momento mi hanno detto che richiederanno il tasso che viene proposto da mutionline, nella mia precedente esperienze (unicredit) sono riusciti a fare addirittura meglio di un 0,10/0,15 quidi non escludo che potrebbe esserci qualche sorpresa positiva.
Nel mio caso con LTV del 69% e durata di 20 anni propongono un tasso del 1,13%.


Capitolo assicurazionei: Per il momento non mi hanno proposto nessuna polizza, mi hanno semplicemente detto che anche loro hanno questo tipo di prodotto ma quando sarà il momento declinerò gentilmente.
Ora ho una scoppio incendio per la durata del mutuo(25 anni) ma dopo essermi informato(sempre qui sul forum), vorrei sfruttare la surroga per fare assicurazione con premio annuale che copra anche gli altri rischi (perdite, terzi ecc ecc).

EDIT: non vi ho detto però la parte più "bella", una volta arrivato a casa mi metto a cercare l'atto di surroga ma non lo trovo alchè mi ricordo che il notaio non me lo aveva ancora dato! Allora lo chiamo e sapete cosa mi dice? Che solo questa settimana, dopo più di un anno, la banca surrogata ha inviato la quietanza del pagamento!
Ergo l'atto ora è in Conservatoria quindi mi tocca aspettare :wall:
 
Ultima modifica:
grazie per le info.
ed aggiungo che nel mio caso, ho provato a vedere su mutuionline cosa mi può offrire BPER, nel caso io chiedessi un importo con rapporto inferiore al 50% dello LTV e con durata di 10 anni (tasso variabile).
bene, da scheda di mutuionline, mi viene fuori 0.79 quale risultato dello €BOR 3Mesi + 1.20% di spread. (TAEG pari a 0.86).
sempre nella scheda, parte descrittiva, io interpreto come facoltativa la polizza CPI (ed è la ragione per la quale chiedo a chi ha avuto un colloquio diretto con la banca, cosa è emerso a tal proposito).

giusto un chiarimento, quel tasso pari a 1.13% s'intende applicato ad un variabile o ad un fisso?
(lo chiedo perché in sede di "contrattazione iniziale" con la banca, vorrei avere qualche cartuccia per supportare la mia richiesta di limatura).
 
Settimana prossima andrò anch'io da BPER per una surroga. Vi racconterò meglio.
 
anche io fissato un appuntamento per la metà della prox settimana; potrà essere utile per scambio informazioni.

aggiungo che, dovrei tornare alla carica anche con ISP (Banco di Napoli), intendo rivolgermi alla "vecchia" agenzia dove avevo il c/c zerotondo che poi chiusi a seguito dell'incredibile aumento fatto nel 2017.
 
grazie per le info.
ed aggiungo che nel mio caso, ho provato a vedere su mutuionline cosa mi può offrire BPER, nel caso io chiedessi un importo con rapporto inferiore al 50% dello LTV e con durata di 10 anni (tasso variabile).
bene, da scheda di mutuionline, mi viene fuori 0.79 quale risultato dello €BOR 3Mesi + 1.20% di spread. (TAEG pari a 0.86).
sempre nella scheda, parte descrittiva, io interpreto come facoltativa la polizza CPI (ed è la ragione per la quale chiedo a chi ha avuto un colloquio diretto con la banca, cosa è emerso a tal proposito).

giusto un chiarimento, quel tasso pari a 1.13% s'intende applicato ad un variabile o ad un fisso?
(lo chiedo perché in sede di "contrattazione iniziale" con la banca, vorrei avere qualche cartuccia per supportare la mia richiesta di limatura).

Vedo che non ti accontenti, fai bene :D
Il tasso è fisso, per mia natura il variabile non lo sto prendendo in considerazione.
Anche a voi è capitato che passasse più di un anno per avere l'atto di surroga?! Mi pare una situazione surreale.
 
be se già per avere un incontro preliminare (dove oltre a guardarsi in faccia, ci si dice poco), si prendono una settimana, non mi stupisce se la conclusione del tutto ha tempi biblici.
 
No occhio, parlao dell'atto della mia precedente surroga, quello che attesta che adesso ho il mutuo presso l'attuale banca. Questo documento serve per avviare questa pratica di surroga.
 
non so se la mia esperienza possa essere utile .. ma vi dico la mia come cliente bper. Ho surrogato nel 2017 istanza pratica giugno 2017 conclusasi nov 2017 ... apertura del c/c e contestuale alla surroga assicurazione con arca .... dopo 8 mesi ho chiesto e ottenuto rinegoziazione ad un tasso migliore ... passai da un varibile @2,65 a fisso 2,10 se non ricordo male giugno 2018 ... e di recente questa estate considerato i tassi in discesa....e allettato da altre proposte .... riproposi rinegoziazione di cui accettai nonostante fosse 1,77 fisso @20 anni restanti LTV 71% .....naturalmente la polizza l ho tenuta solo per 1 anno dalla surroga ... e poi ho disdetto ..anche se la loro polizza erano super completa ( con ARCA) ... costava circa 240 eur /annui ...
 
Grazie per il tuo feedback,
vedo che anche nel tuo caso sono passati 5/6 mesi, a me hanno detto che potremmo chiudere a Gennaio ma ci credo poco.
Comunque vedo che sono molto propensi a rinegoziare pur di teneresi il cliente, ottima notizia.
Per la polizza ti hanno "obbligato"?
 
si si .. rinegoziano... non magari con il tasso che proponi ma cercano di non farti scappare... per l assicurazione diciamo che non ero obbligato ma visto che surrogavo era meglio per essere visto meglio ... quasi un obbligo.. poi anno successivo fatta la base incendio e scoppio privatamente...senza nessuna problematica ... unica cosa vincolo alla banca ma si sa gia ..😄
 
Ok capito, sembra sempre di più un istituto di credito su cui fare affidamento per la surroga.

Rimango in attesa di sapere se qualcuno ha aspettato più di un anno per ricevere l'atto di surroga dal notaio.
 
In attesa di ricevere l'atto di surroga :wall: ho ridato un occhio a mutionline.
Con i miei parametri il tasso fisso più coveniente risulta essere quello di Unicredit, 0,90 % di TAN.
 
Indietro