Mutuo/Prestito seconda casa e titolarità immobile

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Arcax

Nuovo Utente
Registrato
30/9/19
Messaggi
119
Punti reazioni
1
Ciao,

sto valutando acquisto di una seconda casa.
Mi serve un mutuo o un prestito, sono coniugato in separazione dei beni e lavoriamo entrambi.
Se decidiamo di intestare l'immobile a me, il reddito di mia moglie è considerato come requisito reddituale per avere il mutuo o il prestito?
Per il prestito penso non ci siano problemi, ma per il mutuo?
Mia moglie ha i requisiti più "forti", non come importo del reddito ma per il fatto che è dipendente statale a TI.
Grazie
 
forse può farti da garante.
 
no, forse è il contrario : è la soluzione che ti permetterebbe di ottenere il mutuo.
 
no, forse è il contrario : è la soluzione che ti permetterebbe di ottenere il mutuo.

più che cointestando l'immobile? non capisco.....

Vorremo che fosse intestato solo a me ma ovviamente anche ottenere il mutuo (quindi eventualmente anche cointestare è un'opzione anche se non la preferita).
 
cointesti il mutuo....la casa la intesti a te...se però è seconda casa non puoi detrarlo
 
pensavo che preferissero che comunque il titolare del mutuo fosse anche il proprietario dell'immobile.

Probabilmente chiederanno la cointestazione del mutuo. Io l'ho fatto, a parti invertite, con mia moglie. Immobile intestato solo a lei, mutuo intestato ad entrambi.
 
Ultima modifica:
Indietro