surroga o rinegoziazione...quale scegliere? ISP/CRB/BNL

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Dade88

Nuovo Utente
Registrato
26/10/16
Messaggi
50
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,
sono alla mia prima esperienza con surroga/rinegoziazione quindi ho bisogno di un vostro parere...

la mia situazione è questa:
attualmente mutuo con ISP x 30anni fatto nel 2017 con tasso del 2.25% di 150k€ su valore casa di 225k€.
importo residuo 145k€ x 28anni e rata attuale di 560€

ISP: mi offre rinegoziazione con tasso di 1.7% con rata di 540€ circa (forse c'è margine per abbassare il tasso ma non ho idea di quanto...)
BNL: mi offre surroga con tasso di 1.20% x 30anni con rata di 479€
Cassa di Risparmio di Bra (gruppo Bper): mi offre surroga con tasso di 1.38% x 28anni con rata di 520€

ora, siccome vorrei trarre il miglior vantaggio rispetto alla situazione attuale, cosa mi converrebbe fare?

1) abbassare la rata ma rifare il mutuo per 30 anni con BNL (ci perdo 2 anni in cui ho pagato tanti interessi ma ci risparmio circa 80€/mese)
2) rinegoziare un tasso con ISP il più vicino possibile alla migliore offerta ricevuta (BNL 1.20) (ma che tasso posso sperare di strappare a ISP?)
3) surrogare con CRB abbassando molto il tasso ma poco la rata? (questa è la soluzione che forse tra tutte è meno conveniente)

visto che l'orizzonte temporale di 30 anni è molto lungo,
sarei più per abbassare drasticamente la rata...
ma ripartire da 30anni con BNL mi scoccia un po'...

aiuto...
:confused:
 
Buongiorno a tutti,
sono alla mia prima esperienza con surroga/rinegoziazione quindi ho bisogno di un vostro parere...

la mia situazione è questa:
attualmente mutuo con ISP x 30anni fatto nel 2017 con tasso del 2.25% di 150k€ su valore casa di 225k€.
importo residuo 145k€ x 28anni e rata attuale di 560€

ISP: mi offre rinegoziazione con tasso di 1.7% con rata di 540€ circa (forse c'è margine per abbassare il tasso ma non ho idea di quanto...)
BNL: mi offre surroga con tasso di 1.20% x 30anni con rata di 479€
Cassa di Risparmio di Bra (gruppo Bper): mi offre surroga con tasso di 1.38% x 28anni con rata di 520€

ora, siccome vorrei trarre il miglior vantaggio rispetto alla situazione attuale, cosa mi converrebbe fare?

1) abbassare la rata ma rifare il mutuo per 30 anni con BNL (ci perdo 2 anni in cui ho pagato tanti interessi ma ci risparmio circa 80€/mese)
2) rinegoziare un tasso con ISP il più vicino possibile alla migliore offerta ricevuta (BNL 1.20) (ma che tasso posso sperare di strappare a ISP?)
3) surrogare con CRB abbassando molto il tasso ma poco la rata? (questa è la soluzione che forse tra tutte è meno conveniente)

visto che l'orizzonte temporale di 30 anni è molto lungo,
sarei più per abbassare drasticamente la rata...
ma ripartire da 30anni con BNL mi scoccia un po'...

aiuto...
:confused:

non ho capito il dubbio , io prenderei al volo il tasso migliore con durata maggiore ..

se poi vuoi coi soldi risparmiati estingui prima
 
Quindi non ne vale la pena provare la rinegoziazione con ISP? Il dubbio era che così ho pagato x 2 anni molti interessi buttando soldi...
 
non hai "buttato soldi", hai pagato con un diverso tasso d'interesse, quanto (in parte) prestatoti dalla banca; se cambia il tasso (magari a seguito di rinegoziazione o surroga) cambia la "quantità di soldi" che vai a dare alla banca per il servizio di cui si parla.
la banca (quella commerciale), è come un negoziante : vende il suo prodotto (in questo caso presta soldi), ed in cambio chiede di essere pagata; se cambia il prezzo di mercato del suo prodotto (quindi varia l'€BOR o IRS), da "brava" commerciante deve adeguarsi alla mutata realtà, perché sa che la clientela, altrimenti, poi va dove trova migliori condizioni.
 
Quindi non ne vale la pena provare la rinegoziazione con ISP? Il dubbio era che così ho pagato x 2 anni molti interessi buttando soldi...

Il mio consiglio è quello di rinegoziare.
Hai già pagato interessi per 2 anni, per quale motivo vorresti ricominciare da zero?
Per pagare da capo nuovi interessi? Non ha senso.
Si rinegozia e si surroga o per lo stesso periodo rimanente, oppure per risparmiare sulla durata e sugli anni rimanenti.
Fatta questa premessa, vuoi sapere cosa farei io? Surrogherei con BNL scegliendo la durata dei 25 anni. Ho appena fatto una prova, e nella tua situazione attuale (valore 225.000 e residuo di 145.000), ti verrebbe fuori un tasso di 1,20% e una rata di 556€/mese.
Tagli 3 anni di mutuo, risparmi 1 punto percentuale sul tasso che hai ora e mantieni sostanzialmente la stessa rata. Poi se in futuro i tassi scendono, sei sempre in tempo a rinegoziare per gli anni rimanenti risparmiando ancora qualcosa sulla rata.
 
occhio che BNL è tra quelle che più insiste nell'appioppare l'assicurazione (CPI).
 
Il mio consiglio è quello di rinegoziare.
Hai già pagato interessi per 2 anni, per quale motivo vorresti ricominciare da zero?
Per pagare da capo nuovi interessi? Non ha senso.
Si rinegozia e si surroga o per lo stesso periodo rimanente, oppure per risparmiare sulla durata e sugli anni rimanenti.
Fatta questa premessa, vuoi sapere cosa farei io? Surrogherei con BNL scegliendo la durata dei 25 anni. Ho appena fatto una prova, e nella tua situazione attuale (valore 225.000 e residuo di 145.000), ti verrebbe fuori un tasso di 1,20% e una rata di 556€/mese.
Tagli 3 anni di mutuo, risparmi 1 punto percentuale sul tasso che hai ora e mantieni sostanzialmente la stessa rata. Poi se in futuro i tassi scendono, sei sempre in tempo a rinegoziare per gli anni rimanenti risparmiando ancora qualcosa sulla rata.

io vorrei capire cos'è tutta questa fretta di estinguere il mutuo: capisco mia moglie, laureata in filosofia, che considera i debiti con angoscia, ma qui siamo in un forum di finanza e non mi pare che avere soldi a prestito all'1% sia un cattivo affare!
 
Prendi tasso minore maggior durata, metti sul piatto anche gli eventuali costi aggiuntivi, ma generalmente con questi presupposti ci guadagni solo tu!
 
Indietro