Ma ISP a che gioco sta giocando??
Franklin si mangia Legg Mason nella lotta per sopravvivere ad avanzata fondi passivi a basso costo
Colpo grosso nel mondo del gestito. Franklin Templeton ha annunciato l’acquisizione di Legg Mason in un’operazione in contanti del valore di 4,5 miliardi di dollari. Franklin Templeton pagherà 50 dollari …
Etf: afflussi rallentano a inizio 2020 complice coronavirus, l’azionario è l’asset class più gettonata
Gli ETF europei hanno registrato afflussi per 11,6 miliardi di euro a gennaio 2020. Lo si legge nel “Money Monitor January 2020?, un?analisi approfondita pubblicata da Lyxor ETF Research, rivolta …
Ops di Intesa SanPaolo manda in orbita Ubi Banca: titolo +24%. Italia apre danze risiko bancario in Europa
Nozze Intesa SanPaolo-Ubi Banca, con ripercussioni su Bper, Unipol e UnipolSai: come la vedono gli analisti? Nel caso in cui l’Ops (offerta pubblica di scambio) di Intesa SanPaolo si dovesse …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    31 Post(s)
    Potenza rep
    1717909

Ma ISP a che gioco sta giocando??

Ciao a tutti,
    stamattina ho avuto un appuntamento con ISP per la surroga del mio mutuo (capitale 160k, 25a a tasso fisso).
    L'impiegato ha subito messo le mani avanti: iniziando la pratica ora, surrogare prima di Marzo 2021 la vede difficile, sono pieni di pratiche e non sanno a chi dare i resti...
    Poi il tasso: mi è stato proposto un 1,2% senza alcuna garanzia: voi capite che se la questione è da qua a un mese/mese e mezzo è una cosa, se di parla di Marzo insomma, va bene la politica monetaria accomodante che continuerà per un bel tot., però se io voglio il fisso forse non voglio nemmeno prendermi il rischio di movimenti strani del tasso possibili da qua a 4-5 mesi...
    Quando ho chiesto spiegazioni circa la composizione del tasso, giusto per darmi una regolata, mi è stato risposto che non esiste una composizione né uno spread di riferimento, il tasso viene fissato dai managers della Banca secondo scelte commerciali oscure e inaccessibili, quindi oggi è 1,2%, domani se si accorgono che stanno andando troppo in perdita lo alzano al 3% e via dicendo.
    Ma vi pare normale questo comportamento?
    Mi sa tanto che ISP stia scoraggiando le surroghe, oppure anche solo la mia.......

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    56 Post(s)
    Potenza rep
    1717990
    Citazione Originariamente Scritto da evelin80 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    stamattina ho avuto un appuntamento con ISP per la surroga del mio mutuo (capitale 160k, 25a a tasso fisso).
    L'impiegato ha subito messo le mani avanti: iniziando la pratica ora, surrogare prima di Marzo 2021 la vede difficile, sono pieni di pratiche e non sanno a chi dare i resti...
    Poi il tasso: mi è stato proposto un 1,2% senza alcuna garanzia: voi capite che se la questione è da qua a un mese/mese e mezzo è una cosa, se di parla di Marzo insomma, va bene la politica monetaria accomodante che continuerà per un bel tot., però se io voglio il fisso forse non voglio nemmeno prendermi il rischio di movimenti strani del tasso possibili da qua a 4-5 mesi...
    Quando ho chiesto spiegazioni circa la composizione del tasso, giusto per darmi una regolata, mi è stato risposto che non esiste una composizione né uno spread di riferimento, il tasso viene fissato dai managers della Banca secondo scelte commerciali oscure e inaccessibili, quindi oggi è 1,2%, domani se si accorgono che stanno andando troppo in perdita lo alzano al 3% e via dicendo.
    Mi sa tanto che ISP stia scoraggiando le surroghe, oppure anche solo la mia.......
    in 1 mese/1 mese e mezzo non te la fa nessuno, minimo sono 2 mesi a meno di casi eccezionali. Purtroppo le condizioni che ti hanno prospettato sono quelle reali, certo marzo 2021 mi pare eccessivo, al più penso intendesse 2020 che è comunque lontanuccio. Purtroppo la determinazione del tasso invece funziona così, lo scopri solo nel mese di stipula, se sei fortunato e non sono cresciuti bene sennò amen. Si sa che il tasso "finito" non lo controlli per cui valuta tu, dipende anche da che tasso hai attualmente.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    31 Post(s)
    Potenza rep
    1717909
    Sì scusa intendevo marzo 2020...
    Io parto da un 2.35 però a questo punto preferisco prendere un 1.35 sicuro con altre banche che un 1.20 incerto con loro......
    Inoltre mi pare di aver capito che, in caso di rinuncia, mi toccherebbe cmq pagare 750 euro di istruttoria più circa 200 e passa per la perizia...
    Boh

L'avatar di astraonline
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    59 Post(s)
    Potenza rep
    888755
    Sì scusa intendevo marzo 2020...
    Io parto da un 2.35 però a questo punto preferisco prendere un 1.35 sicuro con altre banche che un 1.20 incerto con loro......
    Inoltre mi pare di aver capito che, in caso di rinuncia, mi toccherebbe cmq pagare 750 euro di istruttoria più circa 200 e passa per la perizia...
    Boh
    Beh'... Sicuramente il 1,35 di tasso tanto sicuro non è preventivando a marzo 2020, anzi potresti tranquillamente trovarti un tasso più alto di quello che hai adesso.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2 Post(s)
    Potenza rep
    25215026
    Ciao a tutti,
    Nessuna banca ti dà un tasso sicuro... Molti ti fissano lo spread per un certo numero di mesi, Intesa invece tira fuori tassi commerciali validi per un mese.
    Personalmente surrogherò con loro a breve, con una pratica che in totale ha preso un paio di mesi... Finendo entro ottobre avrei preso un tasso migliore, ma quello purtroppo non te lo garantisce nessuno. Altri, va detto, sono però più trasparenti

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    0
    non serve aspettare 4 mesi per oscillazioni forti del tasso... tra ottobre e novembre il tasso è aumentato di 0,25% (l'anima de li mortacci loro)

L'avatar di Milordpiero
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    3319 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    anche io sono stato scoraggiato ...

mi reco al venerdì presso istituto importante per surroga ( no isp ) , su mutuonline offriva le condizioni migliori in quei giorni , prendo le informazioni generali per attivare la surroga , restiamo che li avrei contattati per dare il via

Chiamo il lunedì ( non prendo mai decisioni in tempo reale , prendo informazioni e poi ci dormo sopra ) per confermare che intendevo aderire alla proposta .

Mi dicono che sono molto impegnati , mi suggeriscono di richiamare il giorno successivo.
    Richiamo il giorno dopo , di nuovo sono impegnati ... mi richiameranno loro ... Mai più sentiti

Ipotizzo che avessero un budget a disposizione , finito quello , fine delle surroghe

Per fortuna avevo già richiesto migliori condizioni alla banca attuale che , seppure in ritardo , ha accettato

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1929 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Perlomeno fissassero lo spread, se poi varia irs pace ma la cosa veramente poco trasparente è che loro definiscono il tasso finito, quindi mettiamo che irs rimanga costante fino a marzo loro potrebbero tranquillamente decidere, per motivi commerciali loro, di fare un’inversione ad u sulle surroghe e applicare un 2,5 di tasso finito e tu non puoi farci nulla...

L'avatar di astraonline
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    59 Post(s)
    Potenza rep
    888755
    Puoi sempre rinunciare di firmare la surroga.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    537 Post(s)
    Potenza rep
    5484288
    Citazione Originariamente Scritto da astraonline Visualizza Messaggio
    Puoi sempre rinunciare di firmare la surroga.
    In questo caso però, si è costretti a pagare almeno la perizia, per lo meno, così mi hanno detto da ubi

Accedi