Ma ISP a che gioco sta giocando??

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

evelin80

Nuovo Utente
Registrato
11/11/12
Messaggi
84
Punti reazioni
2
Ciao a tutti,
stamattina ho avuto un appuntamento con ISP per la surroga del mio mutuo (capitale 160k, 25a a tasso fisso).
L'impiegato ha subito messo le mani avanti: iniziando la pratica ora, surrogare prima di Marzo 2021 la vede difficile, sono pieni di pratiche e non sanno a chi dare i resti...
Poi il tasso: mi è stato proposto un 1,2% senza alcuna garanzia: voi capite che se la questione è da qua a un mese/mese e mezzo è una cosa, se di parla di Marzo insomma, va bene la politica monetaria accomodante che continuerà per un bel tot., però se io voglio il fisso forse non voglio nemmeno prendermi il rischio di movimenti strani del tasso possibili da qua a 4-5 mesi...
Quando ho chiesto spiegazioni circa la composizione del tasso, giusto per darmi una regolata, mi è stato risposto che non esiste una composizione né uno spread di riferimento, il tasso viene fissato dai managers della Banca secondo scelte commerciali oscure e inaccessibili, quindi oggi è 1,2%, domani se si accorgono che stanno andando troppo in perdita lo alzano al 3% e via dicendo.
Ma vi pare normale questo comportamento?
Mi sa tanto che ISP stia scoraggiando le surroghe, oppure anche solo la mia.......:confused::confused::confused:
 
Ciao a tutti,
stamattina ho avuto un appuntamento con ISP per la surroga del mio mutuo (capitale 160k, 25a a tasso fisso).
L'impiegato ha subito messo le mani avanti: iniziando la pratica ora, surrogare prima di Marzo 2021 la vede difficile, sono pieni di pratiche e non sanno a chi dare i resti...
Poi il tasso: mi è stato proposto un 1,2% senza alcuna garanzia: voi capite che se la questione è da qua a un mese/mese e mezzo è una cosa, se di parla di Marzo insomma, va bene la politica monetaria accomodante che continuerà per un bel tot., però se io voglio il fisso forse non voglio nemmeno prendermi il rischio di movimenti strani del tasso possibili da qua a 4-5 mesi...
Quando ho chiesto spiegazioni circa la composizione del tasso, giusto per darmi una regolata, mi è stato risposto che non esiste una composizione né uno spread di riferimento, il tasso viene fissato dai managers della Banca secondo scelte commerciali oscure e inaccessibili, quindi oggi è 1,2%, domani se si accorgono che stanno andando troppo in perdita lo alzano al 3% e via dicendo.
Ma vi pare normale questo comportamento?
Mi sa tanto che ISP stia scoraggiando le surroghe, oppure anche solo la mia.......:confused::confused::confused:
in 1 mese/1 mese e mezzo non te la fa nessuno, minimo sono 2 mesi a meno di casi eccezionali. Purtroppo le condizioni che ti hanno prospettato sono quelle reali, certo marzo 2021 mi pare eccessivo, al più penso intendesse 2020 che è comunque lontanuccio. Purtroppo la determinazione del tasso invece funziona così, lo scopri solo nel mese di stipula, se sei fortunato e non sono cresciuti bene sennò amen. Si sa che il tasso "finito" non lo controlli per cui valuta tu, dipende anche da che tasso hai attualmente.
 
Sì scusa intendevo marzo 2020...
Io parto da un 2.35 però a questo punto preferisco prendere un 1.35 sicuro con altre banche che un 1.20 incerto con loro......
Inoltre mi pare di aver capito che, in caso di rinuncia, mi toccherebbe cmq pagare 750 euro di istruttoria più circa 200 e passa per la perizia...
Boh
 
Sì scusa intendevo marzo 2020...
Io parto da un 2.35 però a questo punto preferisco prendere un 1.35 sicuro con altre banche che un 1.20 incerto con loro......
Inoltre mi pare di aver capito che, in caso di rinuncia, mi toccherebbe cmq pagare 750 euro di istruttoria più circa 200 e passa per la perizia...
Boh

Beh'... Sicuramente il 1,35 di tasso tanto sicuro non è preventivando a marzo 2020, anzi potresti tranquillamente trovarti un tasso più alto di quello che hai adesso.
 
Ciao a tutti,
stamattina ho avuto un appuntamento con ISP per la surroga del mio mutuo (capitale 160k, 25a a tasso fisso).
L'impiegato ha subito messo le mani avanti: iniziando la pratica ora, surrogare prima di Marzo 2021 la vede difficile, sono pieni di pratiche e non sanno a chi dare i resti...
Poi il tasso: mi è stato proposto un 1,2% senza alcuna garanzia: voi capite che se la questione è da qua a un mese/mese e mezzo è una cosa, se di parla di Marzo insomma, va bene la politica monetaria accomodante che continuerà per un bel tot., però se io voglio il fisso forse non voglio nemmeno prendermi il rischio di movimenti strani del tasso possibili da qua a 4-5 mesi...
Quando ho chiesto spiegazioni circa la composizione del tasso, giusto per darmi una regolata, mi è stato risposto che non esiste una composizione né uno spread di riferimento, il tasso viene fissato dai managers della Banca secondo scelte commerciali oscure e inaccessibili, quindi oggi è 1,2%, domani se si accorgono che stanno andando troppo in perdita lo alzano al 3% e via dicendo.
Ma vi pare normale questo comportamento?
Mi sa tanto che ISP stia scoraggiando le surroghe, oppure anche solo la mia.......:confused::confused::confused:

Nessuna banca ti dà un tasso sicuro... Molti ti fissano lo spread per un certo numero di mesi, Intesa invece tira fuori tassi commerciali validi per un mese.
Personalmente surrogherò con loro a breve, con una pratica che in totale ha preso un paio di mesi... Finendo entro ottobre avrei preso un tasso migliore, ma quello purtroppo non te lo garantisce nessuno. Altri, va detto, sono però più trasparenti
 
non serve aspettare 4 mesi per oscillazioni forti del tasso... tra ottobre e novembre il tasso è aumentato di 0,25% (l'anima de li mortacci loro)
 
anche io sono stato scoraggiato ...

mi reco al venerdì presso istituto importante per surroga ( no isp ) , su mutuonline offriva le condizioni migliori in quei giorni , prendo le informazioni generali per attivare la surroga , restiamo che li avrei contattati per dare il via

Chiamo il lunedì ( non prendo mai decisioni in tempo reale , prendo informazioni e poi ci dormo sopra ) per confermare che intendevo aderire alla proposta .

Mi dicono che sono molto impegnati , mi suggeriscono di richiamare il giorno successivo.
Richiamo il giorno dopo , di nuovo sono impegnati ... mi richiameranno loro ... Mai più sentiti

Ipotizzo che avessero un budget a disposizione , finito quello , fine delle surroghe

Per fortuna avevo già richiesto migliori condizioni alla banca attuale che , seppure in ritardo , ha accettato
 
Perlomeno fissassero lo spread, se poi varia irs pace ma la cosa veramente poco trasparente è che loro definiscono il tasso finito, quindi mettiamo che irs rimanga costante fino a marzo loro potrebbero tranquillamente decidere, per motivi commerciali loro, di fare un’inversione ad u sulle surroghe e applicare un 2,5 di tasso finito e tu non puoi farci nulla...
 
In questo caso però, si è costretti a pagare almeno la perizia, per lo meno, così mi hanno detto da ubi

dipende dalla banca e da quanto previsto nei F.I.
se parliamo di ISP, come in questo caso, non lo prevede
 
Sì scusa intendevo marzo 2020...
Io parto da un 2.35 però a questo punto preferisco prendere un 1.35 sicuro con altre banche che un 1.20 incerto con loro......
Inoltre mi pare di aver capito che, in caso di rinuncia, mi toccherebbe cmq pagare 750 euro di istruttoria più circa 200 e passa per la perizia...
Boh

Balle.
In caso di rinuncia sono cavoli loro, questo mi hanno detto a me quando ci ho parlato io qualche mese fa..
Mi piace perché loro dettano le condizioni e il cliente si deve adeguare.
Se ti dicono che fino a Marzo non se ne parla, manda avanti la pratica, poi ora di Marzo se il tasso non è favorevole, li saluti con la manina.
Da nessuna parte ti fanno firmare che in caso di rinuncia tocca a te pagare perizia e spese varie. Loro ci provano, come con l'assicurazione sulla vita.
 
Balle.
In caso di rinuncia sono cavoli loro, questo mi hanno detto a me quando ci ho parlato io qualche mese fa..
Mi piace perché loro dettano le condizioni e il cliente si deve adeguare.
Se ti dicono che fino a Marzo non se ne parla, manda avanti la pratica, poi ora di Marzo se il tasso non è favorevole, li saluti con la manina.
Da nessuna parte ti fanno firmare che in caso di rinuncia tocca a te pagare perizia e spese varie. Loro ci provano, come con l'assicurazione sulla vita.

A me l'impiegato ha espressamente detto (e mi ha anche scritto le cifre su un foglio) che in caso di rinuncia, una volta partita la pratica sono a mio carico sicuramente le spese di istruttoria (750 euro), e poi anche quelle della perizia se ci si arriva (230 euro)...
Ora non lo so se lo ha detto per scoraggiarmi, ma sicuramente non mi ha incoraggiata...
La mia sensazione è che abbiano ricevuto istruzioni di dare bassa priorità alle surroghe.
E cmq, con ISP trasparenza zero...
 
A me l'impiegato ha espressamente detto (e mi ha anche scritto le cifre su un foglio) che in caso di rinuncia, una volta partita la pratica sono a mio carico sicuramente le spese di istruttoria (750 euro), e poi anche quelle della perizia se ci si arriva (230 euro)...
Ora non lo so se lo ha detto per scoraggiarmi, ma sicuramente non mi ha incoraggiata...
La mia sensazione è che abbiano ricevuto istruzioni di dare bassa priorità alle surroghe.
E cmq, con ISP trasparenza zero...

le spese da rinuncia alla surroga variano da banca a banca, in genere almeno il costo della perizia viene addebitato

Se ti hanno detto quello che riporti, è legittimo
 
le spese da rinuncia alla surroga variano da banca a banca, in genere almeno il costo della perizia viene addebitato

Se ti hanno detto quello che riporti, è legittimo

Legittimo cosa, perdonami. Impegnarsi a pagare penali su un prodotto che neanche si saprà come sarà alla fine??

E' come se tu ordinassi una macchina senza sapere quanto la pagherai esattamente, poi quando ti arriva ti dicono che costa più degli altri concessionari e tu puoi scegliere se pagare una penale o acquistare a prezzo superiore?

Immagina ad esempio se uno surroga e il taeg dovesse salire ad un valore superiore al tuo attuale mutuo. Improbabile ma possibile visto che tutto è possibile e aleatorio.
 
A me l'impiegato ha espressamente detto (e mi ha anche scritto le cifre su un foglio) che in caso di rinuncia, una volta partita la pratica sono a mio carico sicuramente le spese di istruttoria (750 euro), e poi anche quelle della perizia se ci si arriva (230 euro)...
Ora non lo so se lo ha detto per scoraggiarmi, ma sicuramente non mi ha incoraggiata...
La mia sensazione è che abbiano ricevuto istruzioni di dare bassa priorità alle surroghe.
E cmq, con ISP trasparenza zero...

ISP non prevede alcunchè. Già sono discutibili quando previste (ma se uno firma perlomeno sa a cosa va incontro ed era edotto), figuriamoci quando non lo sono.
 
ISP non prevede alcunchè. Già sono discutibili quando previste (ma se uno firma perlomeno sa a cosa va incontro ed era edotto), figuriamoci quando non lo sono.

Scusa Rebirth,
ma dove trovo informazioni circa le regole applicate alla surroga da IPS, per esempio?
Io sono ancora a livello di colloqui informativi, e non mi hanno dato nessun fascicolo o cose del genere...

Grazie!
 
richiedi i fogli informativi che peraltro trovi anche sul sito presumo nella sezione Trasparenza
 
Dopo la perizia ISP quanto tempo impegna ancora per deliberare e impegnare il notaio?
 
Indietro