Tentata rinegoziazione Isp e mi dicono di estinguere finanziamento

sabsettembre

Nuovo Utente
Registrato
14/4/14
Messaggi
252
Punti reazioni
0
:censored:
Ciao a tutti. Nel 2015 abbiamo comprato casa con mutuo Unicredit, ci appuopparono polizza vita di 10000 euro( inglobata nel mutuo stesso), abbiamo disdetto nei tempi e coi soldi avuti indietro abbiamo fatto altro. Nel 2017 abbiamo surrogato con la mia banca ( Isp) e ci hanno appioppato la loro polizza di protezione casa dal costo di circa 3500 euro, mediante un piccolo finanziamento di 16 euro mensili lungo quanto il mutuo. Abbiamo disdetto nei tempi la polizza e fatto altro coi soldi riavuti indietro, pensando di pagare queste 16 euro mensili per tutto l'arco del mutuo. Nel pomeriggio mi hanno chiamata dicendomi che non ci sono margini per la rinegoziazione e che devo estinguere questo finanziamento di cui sopra, anzi avrei dovuto già farlo...Sarebbero 3400 euro. Ho chiesto se posso fare delle estinzioni parziali...adesso penso che debba risolvere questo problema e poi pensare alla rinegoziazione...Come potrei fare secondo voi?Vi risulta che non posso tenere in essere questo finanziamento?:wall:
 
Per legge lo può tenere! Ma i soldi le erano stati concessi ad un tasso agevolato per permetterle di rateizzare la polizza, non per farci altro. Pertanto capisco che facciano ostruzionismo, tanto più che la rinegoziazione non è un atto dovuto
 
sono contromisure per evitare la "furbata" di disdettare la polizza, la quale, oggigiorno, è la vera gallina dalle uova d'oro.
 
se avessi dovuto estinguere subito il finanziamento con il rimborso della polizza, loro in questi due anni come mai non si sono fatti sentire?.....è un modo come un altro per dirti che non rinegoziano. il finanziamento non sei obbligato a chiuderlo.
 
.....è un modo come un altro per dirti che non rinegoziano.

è il sospetto che io ho nei confronti di ISP : se la cosa non conviene, si inventano di tutto pur di rifiutare anche una surroga.
 
Ragazzi

preciso che ho chiesto rinegoziazione ( abbiamo già rinegoziato a febbraio scorso). Come mai non ci sono i margini di una rinegoziazione? Il mio mutuo è stato cartolarizzato dopo la rinegoziazione..c' entra qualcosa? Mi han detto che devono farmi sapere in che modo devo estinguere il finanzia mento, se posso fare delle piccole estinzioni parziali ecc. Dopo pensate che mi accettino la rinegoziazione? Non ho molta voglia di star appresso alla surroga...
 
Come mai non ci sono i margini di una rinegoziazione? Il mio mutuo è stato cartolarizzato dopo la rinegoziazione..c' entra qualcosa?

no

Mi han detto che devono farmi sapere in che modo devo estinguere il finanzia mento, se posso fare delle piccole estinzioni parziali ecc. Dopo pensate che mi accettino la rinegoziazione? Non ho molta voglia di star appresso alla surroga...

premesso che come detto non sei obbligato a farlo se non vuoi, solo loro possono risponderti. chiedi se estinguendo il finanziamento ti rinegoziano
 
si

proverò a chiederglielo..se estinguendo rinegoziano...
Mi sto cmq girando intorno per cercare di trovare la somna x chiudere il finanziamento, mi indichereste finanziarie convenienti?

Oggi ho contattato bnl..mi han detto che poiché al momento mio marito non ha contratti lavorativi devono fare affidamento solo su di me ( statale) e la vedono dura la surroga...mah
 
:mmmm: chiedi un finanziamento ad una finanziaria, per chiudere un finanziamento con la banca che probabilmente ti ha finanziato allo stesso tasso del mutuo? visto che ci sei datti una martellata sugli zebedei e la facciamo completa :D
 
rebirth

Mi hai strappato una risata! Purtroppo non mi intendo di tassi e altro...Il finanziamento elargitomi dalla banca ha rassi più convenienti di quelli che potrebbe offrirmi la finanziaria? È che vorrei togliermeli di mezzo..sono 3400 euro(16 euro mensili). Si potrebbero fare delle estinzioni parziali, ad esempio?Se si mi modificano via via la rata? Siete sicuri che non sono obbligata a estinguere?
 
leggi le condizioni del finanziamento e vedrai cosa c'è scritto in merito alle estinzioni parziali. come già detto non sei obbligata ad estinguere, altro paio di maniche se vuoii farlo tu per toglierti quei 16€/mese.
 
ok

il fatto che abbia disdetto in effetti la polizza non cambia lr condizioni drl finanziamento vero?
In realtà vorrei togliermi quei 16 euro solo perché magari estingiendo mi rinegozierebbero..dal 2.10 di tasso passerei a 1.40
 
il fatto che abbia disdetto in effetti la polizza non cambia lr condizioni drl finanziamento vero?
In realtà vorrei togliermi quei 16 euro solo perché magari estingiendo mi rinegozierebbero..dal 2.10 di tasso passerei a 1.40
Attenzione che non hanno nessun obbligo di rinegoziare il tasso a tuo favore specialmente dopo surruga (con disdetta polizza) e rinegoziazione qualche mese fa.
A questo giro potrebbero giocarsi tranquillamente il fatto di rifiutarti la rinegoziazione e rischiare che altri ti offrano una surruga, ma come ti ha detto BNL non è facile e questo lo sa anche la tua banca.
 
Ok

Stamane sono stata contattata da mutui supermarket.
Mi han parlato di Bper che mi offre un tasso di 1:40, bloccando il tasso x 90 giorni. In più mi han detto che, sarebbe vantaggioso x noi un 30 anni ( ora ce ne mancano 27.5) ma con una rata nettamente inferiore. Che dite? Io proporre i 27 anni...
 
se puoi permetterti la rata con i 27 (e bper la concede, non tutte lo fanno) io non riallungherei a 30, anzi penserei a portarlo a 25
 
Indietro