Consiglio Surroga da ISP a Unicredit

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

.Angelo.

Nuovo Utente
Registrato
19/9/14
Messaggi
46
Punti reazioni
1
Ciao a tutti,

avrei dovuto farlo già da un bel po ma, negli anni, la mia situazione economica e l'andamento del mercato immobiliare non mi ha mai permesso di effettuare una surroga del mutuo(scelte sbagliate, problemi vari... ma, non voglio annoiarvi con la mia storia).

Oggi in sostanza dovrei essere in grado di poter surrogare e vi spiego brevemente la situazione.

Mutuo in essere ISP
Variabile 2,5% + 1M

Chiesta rinegoziazione ma, mi hanno proposto solo un -0,2(a mio parere ridicolo).

Chiesta surroga ad Unicredit 1,2 + 3M Variabile con residuo 114K.
Unicredit ha valutato la mia situazione economica positivamente ed ha proceduto con la perizia.

La perizia è stata un disastro, casa dal valore commerciale ad oggi di circa 160/170K è stata valutata dal perito 126K(non vi dico il nervoso, perito scorbutico... la casa è stata pagata nel 2011 200K!).

Unicredit mi ha chiamato dicendomi che la surroga non poteva procedere perchè ero oltre l'80% di LTV e che per procedere avrei dovuto abbattere il capitale a 100K(ovviamente ottenendo poi un tasso maggiore 1,4 + 3M).

Gira che ti rigira sono riuscito con svariati sforzi e risparmi messi da parte a scendere a sti benedetti 100K.

Ora la domanda è, procedo con Unicredit o provo a sentire altri istituti ?

Fino ad ora ho solo contattato Hello Bank che mi ha proposto un 0,8 Fisso ma, ho sempre paura della perizia e soprattutto vorrei evitare polizze varie.

Grazie mille!
 
Ciao a tutti,

avrei dovuto farlo già da un bel po ma, negli anni, la mia situazione economica e l'andamento del mercato immobiliare non mi ha mai permesso di effettuare una surroga del mutuo(scelte sbagliate, problemi vari... ma, non voglio annoiarvi con la mia storia).

Oggi in sostanza dovrei essere in grado di poter surrogare e vi spiego brevemente la situazione.

Mutuo in essere ISP
Variabile 2,5% + 1M

Chiesta rinegoziazione ma, mi hanno proposto solo un -0,2(a mio parere ridicolo).

Chiesta surroga ad Unicredit 1,2 + 3M Variabile con residuo 114K.
Unicredit ha valutato la mia situazione economica positivamente ed ha proceduto con la perizia.

La perizia è stata un disastro, casa dal valore commerciale ad oggi di circa 160/170K è stata valutata dal perito 126K(non vi dico il nervoso, perito scorbutico... la casa è stata pagata nel 2011 200K!).

Unicredit mi ha chiamato dicendomi che la surroga non poteva procedere perchè ero oltre l'80% di LTV e che per procedere avrei dovuto abbattere il capitale a 100K(ovviamente ottenendo poi un tasso maggiore 1,4 + 3M).

Gira che ti rigira sono riuscito con svariati sforzi e risparmi messi da parte a scendere a sti benedetti 100K.

Ora la domanda è, procedo con Unicredit o provo a sentire altri istituti ?

Fino ad ora ho solo contattato Hello Bank che mi ha proposto un 0,8 Fisso ma, ho sempre paura della perizia e soprattutto vorrei evitare polizze varie.

Grazie mille!

Tenta anche altri istituti, le perizie lasciano il tempo che trovano, a me lo stesso appartamento è stato valutato nel 2018 205.000 e nel 2019 269.000, vedi tu.
Se sei sicuro del valore dell'appartamento magari hai trovato il perito "tirato" e la prossima volta potrebbero valutartelo 20-30k in più.
 
Se sai che la casa vale di più (valore sentimentale o prezzo pagato anni fa per l'acquisto a parte), prova un altro istituto...
Perché no lo 0.8% fisso?
Recedere dalle polizze non dovrebbe essere un problema...
 
Grazie mille per i consigli, farò delle valutazioni a riguardo.
 
Indietro