Mutuo: dubbio se richiedere agevolazione dipendenti o meno

StackingEuros

Nuovo Utente
Registrato
25/8/16
Messaggi
220
Punti reazioni
6
Salve a tutti,
sto per acquistare casa ed ho un forte dubbio relativo a quale strada percorrere.
Ho una agevolazione per via del mio lavoro, in quanto dipendente di una banca X :) che mi concederebbe un mutuo al tasso pressoché invariabile da qui a 6 mesi (quando andrò a rogito), pari al 1,20%. Aggiungo anche che non avrei altre agevolazioni, dovrei comunque pagare spese di istruttoria, perizia e quant’altro.

Ho però fatto alcune simulazioni online, ed ho trovato tassi più bassi presso altre banche, pur non essendo loro dipendente :wall:
Tuttavia, andando ad approfondire, ho compreso che il tasso reale sarà quello del momento in cui avverrà il rogito.
Attualmente, mi hanno preventivato uno 0,9%, ma ho paura che possa salire quando andrò poi a rogitare.

Come posso comportarmi per evitare di rimanere fregato?
Grazie per i preziosi consigli che saprete darmi!
 
devi decidere se vale la pena rischiare o meno.....
 
6 mesi sono parecchi, non si sa cosa accadrà. premesso che non ci dai dati relativi al mutuo, ma io mi porterei a casa quell' 1.20 se te lo garantiscono anche tra sei mesi e poi comunque essendo all'interno, tra sei mesi se scende puoi sempre riparlarne magari.....con le altre banche no ed in ogni caso dovresti mettere in conto altre spese accessorie vedi polizza, conto ecc, seppur eliminabili in un secondo momento.....
 
Certo che come "agevolazione dipendenti" si son proprio sprecati. Io cercherei di valutare inoltre se, stipulando con la "tua banca", in caso di migliori condizioni di mercato future, fare una surroga possa essere per te un problema morale/reputazionale. Nel senso che, dal mutuo originario del 2011 io ho già fatto 3 surroghe, migliorando di volta in volta il mio tasso fisso. Se quindi, con la tua banca, ti dovessi legare troppo per una leggera differenza di tasso mi manterrei sul libero mercato pronto ad approfittare di situazioni migliorative.
 
Indietro