mancata cancellazione ipoteca su mutuo estinto ING Direct

bernardino

Nuovo Utente
Registrato
20/2/08
Messaggi
24
Punti reazioni
0
Come noto la legge Bersani prevede che se si estingue un mutuo, la banca/finanziaria deve rilasciare al debitore una quietanza da cui risulta la data di estinzione e trasmettere al conservatore la comunicazione di estinzione entro 30 giorni.

Ho contratto un mutuo con ING Direct nel 2006 e l'ho estinto nel 2008. ING Direct ha rilasciato quietanza ma non ha provveduto alla cancellazione dell'ipoteca.

L'informazione l'ho avuta dal notaio che ha eseguito la visura ipotecaria. Pertanto il previsto rogito è stato quanto meno ritardato. Ho diffidato ING Direct ad effettuare la cancellazione. Sono consapevole che ING Direct ha ben altri problemi...

Suggerimenti? Esperienze su danni, al netto dei risarcimenti tramite arbitrati o magistratura?

Grazie a chi vorrà condividere eventuali esperienze...
 
non ho esperienza diretta in merito al caso specifico, ma in generale prima devi inoltrare reclamo formale a ING (all'ufficio reclami) e poi, in caso di inadempienza fai ricorso all'ABF, che se corredati da richiesta danni vanno provati.(ma quantomeno imporrebbe la cancellazione dell'ipoteca se non procedono loro autonomamente)
 
La famosa legge 40/2007 (cosiddetto decreto bersani) è entrato in vigore il provvedimento il 3 aprile 2007. Per i mutui stipulati dopo tale data la banca in automatico comunica all'agenzia del territorio entro 30 giorni l'avvenuta estinzione del debito così che quest'ultima possa provvedere a effettuare la cancellazione.
In tal senso le quietanze di estinzione di tutte le banche sono provviste di tale dicitura ossia dell'impegno a comunicare entro 30gg l'avvenuta estinzione.

Per i mutui stipulati prima del 3 aprile 2007 la cancellazione non è automatica, ma va espressamente richiesta. Nella quietanza di Ing non sarà stato presente sicuramente l'impegno alla cancellazione.


E' inutile che diffidi ricorso abf o al papa, non c'entra niente e sei anche nel torto. Fai la richiesta a ing di cancellazione e stop perchè la colpaè tua che non l'hai mai fatta

Se poi pensi 'ma che gli costava di default effettuare la comunicazione...' questo è un altro discorso.


Ciao
 
per quello che può servire, da parte mia posso confermare quanto detto da Ster6.
e dico questo a seguito di una compravendita di un immobile (io parte venditrice) avvenuta lo scorso giugno : il notaio (ed anche la parte acquirente), non hanno mosso alcuna osservazione sul fatto che io avessi effettuato estinzione anticipata nel lontano 1995 : segno che la procedura indicata da Ster6, da me seguita a suo tempo, ha funzionato.
 
Indietro