Chiamato spontaneamente da Unicredit per rinegoziazione

ivanisevic82

Nuovo Utente
Registrato
15/12/08
Messaggi
124
Punti reazioni
1
Ciao ragazzi, vorrei un vostro parere sulla seguente questione.

A luglio scorso noto la discesa dei tassi e prima di iniziare a valutare surroghe chiamo la mia banca mutuante (Unicredit) chiedendo se ci fossero margini per rinegoziare il mio 1,4%.

Risposta del direttore: no, mi dispiace, è già un mutuo in perdita, non si può fare nulla.

Così iniziò a muovermi e al momento sono in bilico tra ISP e BNL...ancora però non ho formalizzato alcuna domanda, quindi nei circuiti interbancari non dovrebbe risultare nulla.

Ieri mi chiama spontaneamente la mia filiale Unicredit, dicendomi che si sono creati dei margini per una rinegoziazione.

Evidenzio che avevo già posto questa domanda qualche settimana fa al direttore, con risposta negativa da parte di quest’ultimo...e mi rispondono che evidentemente le condizioni sono cambiate.

Ho fissato un appuntamento e ovviamente vi farò sapere.

Secondo voi cosa è successo?
Hanno in qualche modo saputo che stavo per andare via?

Oppure stanno perdendo parecchia clientela ed è partita una sorta di campagna di “richiamo” della clientela per evitare che in troppo abbandonino la casa madre?

Secondo voi potrò puntare a farmi trasformare questo 1,4 in un 1 tondo?

Preciso che 1% è il tasso attualmente proposto al pubblico nelle mia identiche condizioni e che Bnl e ISP mi farebbero rispettivamente 0,95 e 0,85.

Grazie del parere!
 
effettivamente è singolare ti abbiano chiamato dopo mesi su loro iniziativa senza sia iniziato il colloquio interbancario. Buon per te, probabilmente hanno visto un'emorragia di clienti. Nel mio caso, chiesta a Settembre mi dissero no, ora ancora non mi hanno contattato, ma a questo punto anche lo facessero è troppo tardi.
Fossi in te mi proponessero l'1% (pur superiore a bnl e isp) rinegozierei.
 
Fino a pochi giorni fa mi trovavo nella tua stessa situazione! Sempre con Unicredit!

Sono andato a chiedere la rinegoziazione a fine agosto, sostenendo che il mercato attualmente offriva condizioni migliori. Mi fanno la solita parte, non è scontato che la banca accetti, ci sono condizioni a contorno, etc, etc. Ringrazio ma dicono espressamente che in caso di risposta negativa mi sarei guardato intorno. Contestualmente inizio una pratica di surroga per non rimanere impreparato.

Dopo un mese di silenzio, vengo richiamato, mi dicono che hanno accolto la mia richiesta. Ho accettato per via del trend in rialzo dell' IRS e per evitare l'infinita burocrazia della surroga. Anche se porti tutti i documenti in ordine, ti chiederanno sicuramente qualcosa in più!

Ad ottobre sono andato in banca e nel giro di un'ora ho risolto tutto! Mi hanno fatto lo stesso tasso che offriva la banca nella quale avevo iniziato la pratica.
 
A questo punto hai il coltello dalla parte del manico,
e cerca di spuntare il tasso che ritieni giusto.
Altrimenti continui la pratica di surroga :)
 
Tornato ora dall'appuntamento.
La consulente aveva un documento con una lista di clienti, accanto ai quali era indicata la nuova rata ipotizzata ed il relativo tasso.
Nel mio caso c'era uno 0,85%.

Ovviamente mi ha tenuto un'ora cercando di appiopparmi qualsiasi tipo di prodotto...sono stato cortese nell'ascoltarla ma quando è passato il direttore gli ho chiesto senza di essere chiaro nel farmi capire se l'acquisto di un nuovo prodotto sarebbe stato condizione indispensabile per l'ottenimento della rinegoziazione.

La risposta è stata che gli interessa tenere il cliente e faranno di tutto per far approvare le suddette condizioni in direzione, a prescindere da eventuali polizze aggiuntive (che in Unicredit hanno costi ridicolmente alti e fuori mercato, tranne una piccola polizza infortuni che forse mi potrebbe interessare).

Ho evidenziato che il 15 novembre ho appuntamento per la sottoscrizione della domanda di surroga con BNL e lui mi ha detto che nel giro di 3-4 giorni mi darà la conferma definitiva, in modo da poter eventualmente disdire l'appuntamento con BNL.
Giovedì prossimo quindi avrò la conferma.

Sono moderatamente ottimista in quanto il tasso di 0,85% (non avrei avuto il coraggio di chiedere di più) era già stato da loro quantificato e non è stato oggetto di trattativa.

Immagino dunque che la direzione centrale abbia diramato "l'ordine" di contattare certi clienti e di proporre certe condizioni, per evitare dispersione di clientela.

Una volta raccolte le adesioni le filiali le rimandano in direzione, dove a stretto giro - se non c'è nulla di sopraggiunto - dovrebbero confermare.

Ovviamente incrocio le dita.

Che ne pensate?
 
A me hanno rifiutato la rinegoziazione perchè ho già disdetto la polizza vita una volta sottoscritta la surroga,
chiaramente mi ha fatto capire che i nuovi tassi migliorativi sarebbero nuovamente stati vincolati alla polizza.
I tuoi son stati più che onesti.
 
172k
Valore immobile 387k
La rata scenderebbe da 872 a 826.
Redditi in ogni caso capienti (circa 4k/mese).

presumo durata 15 anni, (con il nuovo spread, viceversa con quello attuale stimo sia 20nnale)
con quel capitale da mutuare, dovrebbero avere tutto l'interesse a tenerti.

in finale - e forse lo avrai fatto presente - quello che tu gli versi sono "soldi trovati in terra" (ripeto, intendo dire che a loro conviene tenerti).
 
La durata non è 15.
Originariamente era 20, ora rimangono 18 anni e 8 mesi.
La durata non è stata mutata, quindi resta 18 anni e 8 mesi.
 
Il capitale residuo è notevole per questo prima di mollarti ci pensano due volte
 
si, ma comunque il tuo LTV è inferiore al 50% : alle brutte, se tu finissi "zampe all'aria" e dovessero loro metterti in vendita la casa (cosa da non augurarsi sia chiaro), i loro soldi li recuperano, per questo ho detto che gente come te, sono persone che alla banca "fanno trovare i soldi per terra" : possono (i banchieri) dormire sonni tranquilli.
tutto questo ha/deve avere un prezzo o no?
(i clienti non sono tutti uguali).
 
invece a me è successa una cosa diversa... vado in filiale Unicredit per rinegoziare

a luglio 2019 , ma mi hanno detto che non si poteva fare ????
ma mi hanno accordato un calo dello spread.. in sostanza il contratto dice questo: ""l'importo delle rate sarà conteggiato tasso fisso a 1,85% annuo pari ad IRS 15 anni 2 gg lavorativi antecedenti ARR.+0,05 rilevato il 20/06/2019 più spread del 1.30%"""
poi leggo : "tasso annuo effettivo globale per il mutuo in oggetto è pari a 1,9095% annuo"""
anche se questa ultima parte non l'ho capita bene...
potreste dirmi se al giorno di oggi potrei ottenere una migliore rinegoziazione ???
grazie a tutti e perdonate la mia incompetenza in merito...
cmq finisco di pagare il mutuo il 19/03/2031 (se campo)
 
Ho rinegoziato pochi minuti fa...e sono proprio contento!

Nonostante mi avessero parlato di uno 0,85%, al momento della firma per la rinegoziazione mi hanno applicato lo 0,80%!
Io non avevo osato chiedere nulla di più...forse lo 0,85% mi cui mi avevano parlato all'inizio era il TAEG e non il TAN. Meglio così.

Il direttore mi ha fatto firmare prestandomi la sua penna, che sponsorizzava una marca di ovuli vaginali :eek: ...tra questo episodio e lo 0,80% ho pensato di stare su scherzi a parte! :D

Ad ogni modo tutto rapido, tutto semplice...e nel mio piano d'ammortamento sull'home banking sono già attive le nuove condizioni.
Nel dettaglio, è stato applicato uno 0,80% fisso pari all'IRS 20 anni rilevato il 1/11/2019, arrotondato al +0,05%, oltre spread allo 0,30%.

Sono molto soddisfatto in quanto dal 2015 ho effettuato 3 surroghe ed una rinegoziazione, passando dai 30 anni originari ai 18 anni attuali residui e con un risparmio totale (rispetto al primo mutuo originario) di oltre € 70.000!
 
Ho rinegoziato pochi minuti fa...e sono proprio contento!

Nonostante mi avessero parlato di uno 0,85%, al momento della firma per la rinegoziazione mi hanno applicato lo 0,80%!
Io non avevo osato chiedere nulla di più...forse lo 0,85% mi cui mi avevano parlato all'inizio era il TAEG e non il TAN. Meglio così.

Il direttore mi ha fatto firmare prestandomi la sua penna, che sponsorizzava una marca di ovuli vaginali :eek: ...tra questo episodio e lo 0,80% ho pensato di stare su scherzi a parte! :D

Ad ogni modo tutto rapido, tutto semplice...e nel mio piano d'ammortamento sull'home banking sono già attive le nuove condizioni.
Nel dettaglio, è stato applicato uno 0,80% fisso pari all'IRS 20 anni rilevato il 1/11/2019, arrotondato al +0,05%, oltre spread allo 0,30%.

Sono molto soddisfatto in quanto dal 2015 ho effettuato 3 surroghe ed una rinegoziazione, passando dai 30 anni originari ai 18 anni attuali residui e con un risparmio totale (rispetto al primo mutuo originario) di oltre € 70.000!

Capperi… tanta roba e complimenti alla tua filiale… Io ho surrogato da loro a giugno dell'anno scorso con tasso dell'1.4% (erano 172.000€ x 20 anni)… un mese e mezzo fa con il calo dei tassi ho richiesto rinegoziazione e dopo un primo no ho richiesto un secondo appuntamento dove ho portato un'offerta BNL con lo 0.85%... tuttavia sembra che possano scendere max ad un 1.2% (ci sono ancora 162.000€ x 18 anni e mezzo)...speravo di ottenere qualcosa di meglio visto il tuo caso, ma intanto accetterò così...se i tassi torneranno a scendere come ad agosto/settembre riproverò con altra richiesta sperando di limare ancora qualche centesimo di punto…
 
Ho rinegoziato pochi minuti fa...e sono proprio contento!

Nonostante mi avessero parlato di uno 0,85%, al momento della firma per la rinegoziazione mi hanno applicato lo 0,80%!
Io non avevo osato chiedere nulla di più...forse lo 0,85% mi cui mi avevano parlato all'inizio era il TAEG e non il TAN. Meglio così.

Il direttore mi ha fatto firmare prestandomi la sua penna, che sponsorizzava una marca di ovuli vaginali :eek: ...tra questo episodio e lo 0,80% ho pensato di stare su scherzi a parte! :D

Ad ogni modo tutto rapido, tutto semplice...e nel mio piano d'ammortamento sull'home banking sono già attive le nuove condizioni.
Nel dettaglio, è stato applicato uno 0,80% fisso pari all'IRS 20 anni rilevato il 1/11/2019, arrotondato al +0,05%, oltre spread allo 0,30%.

Sono molto soddisfatto in quanto dal 2015 ho effettuato 3 surroghe ed una rinegoziazione, passando dai 30 anni originari ai 18 anni attuali residui e con un risparmio totale (rispetto al primo mutuo originario) di oltre € 70.000!

effettivamente mi sembrano condizioni estremamente buone, ti posso chiedere che LTV avevi?
 
Indietro