Prendere subito il mutuo o posso aspettare?

andrew90

Nuovo Utente
Registrato
31/1/19
Messaggi
55
Punti reazioni
2
Ciao a tutti, tramite consiglio/parere di mio padre mi è venuto in mente di prendere un mutuo per acquistare casa e metterla a rendita. Visto i prezzi bassi delle case, e che grazie l'affitto ripagherei quasi la rata del mutuo, e in futuro rivenderla.

il problema è che per il momento, potrei accedere al mutuo 80% solo se vendessi il mio pacchetto di investimento di axa pir (azioni e obbligazioni), quindi forse è il caso di aspettare, visto che ho speso soldi sia per aprire la pratica e sia per le trattenute per ogni "ricarica" per il pacchetto azioni.

Pero' non so se a breve la BCE aumenterà i tassi e quindi perderei un'occasione, anche se il rialzo sarà graduale quindi penso da ignorante che se su 10 anni spenderei 1000€ di interessi, con il rialzo saranno 1500€.

Ah cosa importante, avrei i soldi per aprire il mutuo se trattenessi i soldi, tra 10 mesi circa, voi cosa mi consigliate? Casa da 50-55k €, (Teramo) non penso che sia necessario una casa nuova, l'importante è la posizione e che sia discreta. Investire sulla casa per metterla in affitto è un buon investimento secondo voi? o devo calcolare tasse e rischio di affitti non pagati?

grazie a tutti :)
 
Qualcuno mi può aiutare per piacere?
 
posso dirti la mia ma da non esperto soprattutto del mercato immobiliare : investire nell'immobile (quindi acquistare per dare in fitto), nelle città di provincia, non la trovo una buona cosa, almeno finchè non s'inverte il trend.

quindi, se mai è chiaro questo punto, credo sia inutile andare avanti con il discorso mutuo, dove tra l'altro segnalo che se hai timore di un rialzo dei tassi d'interesse, basta stipulare un mutuo a tasso fisso e sei "mediamente" al riparo, anche se dipende "dall'orizzonte temporale" che intendi darti per ripagarlo; se intendi tenerlo a 10/15 anni, probabilmente un tasso variabile sarebbe una soluzione altrettanto valida.
 
Per me in linea di massima e non concoscendo il mercato locale sin cui ti muovi, non è una buona idea... Ma vediamo se @er cash ti fa due numeri...
 
Secondo me si riesce a affittare bene, (buona zona, città universitaria) inoltre come dicevo riesco quasi a ripagare la rate annuali.

Mi riferivo al possibile rialzo a breve, non del tasso variabile. Dite che nin viene prendere una casa per metterla a reddito, post vendita pacchetto axa, o aspettare magari
 
Ciao a tutti, tramite consiglio/parere di mio padre mi è venuto in mente di prendere un mutuo per acquistare casa e metterla a rendita. Visto i prezzi bassi delle case, e che grazie l'affitto ripagherei quasi la rata del mutuo, e in futuro rivenderla.

il problema è che per il momento, potrei accedere al mutuo 80% solo se vendessi il mio pacchetto di investimento di axa pir (azioni e obbligazioni), quindi forse è il caso di aspettare, visto che ho speso soldi sia per aprire la pratica e sia per le trattenute per ogni "ricarica" per il pacchetto azioni.

Pero' non so se a breve la BCE aumenterà i tassi e quindi perderei un'occasione, anche se il rialzo sarà graduale quindi penso da ignorante che se su 10 anni spenderei 1000€ di interessi, con il rialzo saranno 1500€.

Ah cosa importante, avrei i soldi per aprire il mutuo se trattenessi i soldi, tra 10 mesi circa, voi cosa mi consigliate? Casa da 50-55k €, (Teramo) non penso che sia necessario una casa nuova, l'importante è la posizione e che sia discreta. Investire sulla casa per metterla in affitto è un buon investimento secondo voi? o devo calcolare tasse e rischio di affitti non pagati?

grazie a tutti :)

Secondo i miei calcoli no.
Elevate spese di acquisizione, 9% su rendita catastale, 2% su mutuo, agenzia, notaio, anticipo, un bagno di sangue è molto in perdita.
Cash flow quasi sempre negativo se non con mutui molto lunghi che però penalizzano il rendimento.
Rischio insolvenza e nessuna garanzia che a fine mutuo la casa valga ancora i soldi pagati.
Insomma, dai miei calcoli alla fine porti a casa un 2% 3% netto, per sfiorare il 4 devi essere un manico nell’acquisto, non avere mai morosità, spese straordinarie e limitare molto le spese di acquisto, es senza agenzia.
Inoltre perdonami ma le statistiche dicono che al sud e in provincia soprattutto c’è alta morosità.
Se proprio vuoi fare affittanza falla in zone universitarie (non città universitaria o provincia ma quartieri universitari), turistiche, ecc...
Però l’investimento è ovviamente molto superiore.
 
Indietro