relazione notarile ventennale che cos'è esattamente?

ispanic0

Nuovo Utente
Registrato
20/12/17
Messaggi
77
Punti reazioni
1
Sto tentando una surroga con il Banco di Sardegna che tuttavia, avendo io già effettuato precedentemente un'altra surroga nel 2015, sta un pò tergiversando con richieste di documenti non sempre facili da reperire.

Il mio mutuo, originariamente, derivava da un frazionamento del mutuo dell'impresa costruttrice della palazzina: hanno quindi pensato di chiedermi il mutuo del costruttore (risalente addirittura al 2006!) e anche l'atto di frazionamento (del 2009), cosa che ovviamente non è in mio possesso e ho detto chiaramente che non sarei stato in grado di reperire (mi sono informato e avrei dovuto chiedere copia all'agenzia delle entrate, pagare una marea di marche da bollo, diritti per ogni pagina fotocopiata, ecc...insomma mi partivano probabilmente 150/200 euro stupidamente).

Allora stamattina mi dicono che questa richiesta può essere bypassata producendo la relazione ventennale del notaio. Quello che non capisco è se si riferissero alla relazione fatta in occasione della surroga del 2015 oppure se devo produrre ex novo un'altra relazione. In quest'ultimo caso, se fosse vero, non si contraddice con il fatto che la surroga dovrebbe essere a costo zero per il cliente? Inoltre, il notaio non redige semplicemente la relazione preliminare? Mentre quella "ventennale" è semplicemente l'ispezione ipotecaria? Aiutatemi a capire come muovermi.....perchè sto seriamente pensando di abbandonare banco di sardegna e provare altri istituti meno "problematici". Nel frattempo mi hanno fatto perdere un mese prezioso....
 
ma scusa, il notaio che loro pagheranno per surrogarti che ci sta a fare? come ti dissi in altra discussione stai trattando con una banchetta....

p.s: aggiungo, perchè non avevo letto sino in fondo, la relazione preliminare che farà il notaio è quella che ti sta chiedendo la banca ...."ventennale"
 
Ultima modifica:
Allora stamattina mi dicono che questa richiesta può essere bypassata producendo la relazione ventennale del notaio. Quello che non capisco è se si riferissero alla relazione fatta in occasione della surroga del 2015 oppure se devo In quest'ultimo caso, se fosse vero, non si contraddice con il fatto che la surroga dovrebbe essere a costo zero per il cliente? Inoltre, il notaio non redige semplicemente la relazione preliminare? Mentre quella "ventennale" è semplicemente l'ispezione ipotecaria? Aiutatemi a capire come muovermi....

Nella relazione notarile preliminare c'è una sezione riferita alla "proprietà / provenienza nel ventennio" dell'immobile da porre a garanzia del mutuo.

La relazione, in caso di surroga, come hai scritto, è un costo a carico della banca e non del cliente.

Ho trovato una descrizione del contenuto della relazione preliminare qui: Cos'e la relazione preliminare del mutuo?.

La richiesta che ti hanno fatto non è chiara poiché i passaggi di proprietà del bene negli ultimi 20 anni saranno descritti dal notaio incaricato dalla banca stessa.

In bocca al lupo,
R.
 
ma scusa, il notaio che loro pagheranno per surrogarti che ci sta a fare? come ti dissi in altra discussione stai trattando con una banchetta....

p.s: aggiungo, perchè non avevo letto sino in fondo, la relazione preliminare che farà il notaio è quella che ti sta chiedendo la banca ...."ventennale"


Rebirth, ho deciso di abbandonare completamente questa richiesta con Banco di Sardegna, davvero inconcludenti (dopo 3 mesi dalla prima richiesta ancora niente di fatto!). La relazione, come giustamente dici tu, doveva essere a carico del notaio rogante...bah.

Ora provo con BNL ho appuntamento questa settimana, se fanno richieste eccessive provo con HelloBank che mi sembrano più sbrigativi, almeno da quello che leggo qui nel forum. Preferirei non cambiare conto e domiciliazione stipendio, perchè mi trovo bene con BdiSardegna almeno per questo, potrei valutare giusto la polizza vita se ha un costo in linea alle altre banche.

Se vedo che non è aria lascio stare.
 
Rebirth, ho deciso di abbandonare completamente questa richiesta con Banco di Sardegna, davvero inconcludenti (dopo 3 mesi dalla prima richiesta ancora niente di fatto!). .

:clap::clap: dovevi farlo prima ancora per l'ispezione ipotecaria....tempo perso e tassi migliori bruciati...

provo con HelloBank che mi sembrano più sbrigativi

oddio questo non ci giurerei, qui nel fol ci stiamo mettendo una vita, forse in bnl (filiale) sono più rapidi....il problema è che in filiale spingono molto per le polizze accessorie, ma se a te vanno bene quasi quasi opteri più per la filiale...

Preferirei non cambiare conto e domiciliazione stipendio, perchè mi trovo bene con BdiSardegna almeno per questo, potrei valutare giusto la polizza vita se ha un costo in linea alle altre banche.

nessuno ti obbliga a chiudere il conto con BdS ovviamente. sappi però che HB così come BNL chiedono apertura conto. canone 6€/mese abbattibile con accredito stipendio (-2€) ed altri prodotti eventualemente....trovi tutto nel sito. anche ammesso ti concedano di non aprire il conto e in cambio fare la polizza (cosa che dubito), l'addebito della rata del mutuo sul tuo conto BdS ti costa 5€ in più al mese da sommare alla rata.
 
Rebirth....a quanto pare la relazione che mi chiedevano era riferita alla surroga del 2015 (mi hanno chiamato con tutta calma stamattina!).
Ma a parer tuo il notaio rogante del 2015, mi dà copia di questa sua relazione ventennale prodotta all'epoca?
 
Ma a parer tuo il notaio rogante del 2015, mi dà copia di questa sua relazione ventennale prodotta all'epoca?

ovviamente no e lo sanno bene che non puoi averla (a meno che gentilmente la banca dell'epoca non te ne abbia dato copia per qualsivoglia motivo ma la vedo dura)....un po' come quando ti chiedono di quand'è la perizia dell'immobile e se ne hai copia, così si risparmiano i soldi del perito. Qui il notaio lo pagano comunque per l'atto, forse gli fa uno sconto se la relazione è già stata fatta....:D
 
ovviamente no e lo sanno bene che non puoi averla (a meno che gentilmente la banca dell'epoca non te ne abbia dato copia per qualsivoglia motivo ma la vedo dura)....un po' come quando ti chiedono di quand'è la perizia dell'immobile e se ne hai copia, così si risparmiano i soldi del perito. Qui il notaio lo pagano comunque per l'atto, forse gli fa uno sconto se la relazione è già stata fatta....:D
E che banca è che tiene buona una perizia vecchia?:D poi ci si lamenta perché falliscono
 
E che banca è che tiene buona una perizia vecchia?:D poi ci si lamenta perché falliscono

c'è c'è.....

ps.: aggiungo vecchia si intende dell'anno,due prima non 5 anni prima...
 
Ultima modifica:
ovviamente no e lo sanno bene che non puoi averla (a meno che gentilmente la banca dell'epoca non te ne abbia dato copia per qualsivoglia motivo ma la vedo dura)....un po' come quando ti chiedono di quand'è la perizia dell'immobile e se ne hai copia, così si risparmiano i soldi del perito. Qui il notaio lo pagano comunque per l'atto, forse gli fa uno sconto se la relazione è già stata fatta....:D

rebith, ti aggiorno sulla situazione. Ovviamente come hai giustamente previsto tu, il notaio mi ha detto che la relazione non me la dà, o meglio me la dà solo a patto che gli firmi un nuovo incarico per una nuova surroga, cosa che chiaramente non faccio perchè il notaio lo deve pagare la banca e quindi se lo sceglie lei.

Allora ho deciso di recuperarmi quei documenti che mi avevano chiesto in origine (mutuo del costruttore e atto di frazionamento), alla fine è bastata una semplice richiesta in conservatoria e dopo pochi giorni avevo tutto in mano (certo tu dirai, poteva farlo la banca stessa.....) sperando che sia la volta buona. D'altra parte Banco di Sardegna per il mio mutuo adesso ha i tassi più bassi in assoluto (taeg 0,95%), anche più basso di HelloBank, ho già i conti e la carta di credito lì, per cui stavolta non ci sono scuse.
 
Allora ho deciso di recuperarmi quei documenti che mi avevano chiesto in origine (mutuo del costruttore e atto di frazionamento)

quindi bastava la trascrizione del mutuo...
comunque una cosa che potevano fare loro, ma ancor di più il loro notaio.....comunque se così hai risolto buon per te ;)
 
Indietro