Acquisto casa indipendente con giardino....forse ci siamo

best24

Nuovo Utente
Registrato
11/2/14
Messaggi
504
Punti reazioni
14
Abbiamo trovato casa ..di nuovo e spero stavolta vada tutto bene.190 mq da ristrutturare,cappotto termico esterno,riscaldamento e raffredamento a pavimento etc,c'è allacci Enel e acqua la fognatura va allacciata.La nostra proposta e stata accettata,la banca ha incaricato il perito che e tre settimane che ancora aspettiamo,il notaio ha già preparato il preliminare.Il geometra ci ha chiesto 10 000 eu per le pratiche dei permessi progetto ristrutturazione etc mi sembra un prezzo esagerato stiamo facendo fare preventivi da altri geometri,ma secondo voi è possibile una cifra del genere?
 
Ho sbagliato sezione,se il moderatore può spostare in sezione ,,immobiliare''grazie:).Nessuno che vuole rispondere al mio quesito:confused:
 
Ho sbagliato sezione,se il moderatore può spostare in sezione ,,immobiliare''grazie:).Nessuno che vuole rispondere al mio quesito:confused:

su questo forum il 90% parla parla ma non ne ha neanche uno in tasca, ergo trovare qualcuno che ha avuto esperienza simile alla tua non è facile, se la cifra comprende i prgetti di ristrutturazione ecctera, a me non pare eccessiva, giustissimo comunque valutare altri preventivi.
 
Abbiamo trovato casa ..di nuovo e spero stavolta vada tutto bene.190 mq da ristrutturare,cappotto termico esterno,riscaldamento e raffredamento a pavimento etc,c'è allacci Enel e acqua la fognatura va allacciata.La nostra proposta e stata accettata,la banca ha incaricato il perito che e tre settimane che ancora aspettiamo,il notaio ha già preparato il preliminare.Il geometra ci ha chiesto 10 000 eu per le pratiche dei permessi progetto ristrutturazione etc mi sembra un prezzo esagerato stiamo facendo fare preventivi da altri geometri,ma secondo voi è possibile una cifra del genere?
Dipende cosa è compreso nel preventivo di 10000 euro. Potrebbe essere poco o tanto, il preventivo del Geometra (semplificando) dipende da cosa deve essere fatto e dal valore della ristrutturazione.
 
Ho il secondo preventivo...7500 eu siamo in attesa di altri preventivi:D certo dipend dei lavori che ci sono da eseguire e dalla percentuale del geometra,il primo geometra ci h spiegato che il suo onorario e del 10%
quindi sui 100 000 eu di lavori vuole 10000 eu esclusa la sicurezza sul cantiere che ha detto sarà di circa 2500 eu mentre il secondo geometra che e abilitato a seguire anche quella prende il 5% più la sicurezza più l contabilità l'ape c.metrico permesso etc ..7500 attendiamo gli altri
 
Ho il secondo preventivo...7500 eu siamo in attesa di altri preventivi:D certo dipend dei lavori che ci sono da eseguire e dalla percentuale del geometra,il primo geometra ci h spiegato che il suo onorario e del 10%
quindi sui 100 000 eu di lavori vuole 10000 eu esclusa la sicurezza sul cantiere che ha detto sarà di circa 2500 eu mentre il secondo geometra che e abilitato a seguire anche quella prende il 5% più la sicurezza più l contabilità l'ape c.metrico permesso etc ..7500 attendiamo gli altri

cerca di informarti su di loro, che referenze hanno eccetera, meglio 2000 euro in più che finire in mano a impiastroni.
 
Mi ha chiamata il perito poco fa,viene domani:bow:
 
Da architetto ti posso dire che a spanne devi calcolare un 10% dell'importo dei lavori, per un progetto normale incluso tutto, e si arriva anche al 15% se si disegnano interni (mobili su misura etc.). Io evidentemente sconsiglierei un geometra, per questo tipo di lavori è più consigliato l'architetto, soprattutto se il geometraha una parcella simile come quella che dici...
 
Oggi e venuto il perito,ha fatto complimenti per la casa,ha detto sembra tutto ok dalle planimetrie,ha detto ha tanto da fare forse consegnerà la perizia in banca intorno il 10 di novembre,ha detto anche dovrebbe essere lui come perito a SAL vediamo(il nostro è un mutuo edilizio acquisto+ristrutturazione)il notaio ha già preparato il preliminare notarile dopo aver ricevuto dal nostro geometra la relazione tecnica,quindi salvo imprevisti e perizia positiva abbastanza alta penso si farà il rogito per la fine di novembre..
 
Oggi e venuto il perito,ha fatto complimenti per la casa,ha detto sembra tutto ok dalle planimetrie,ha detto ha tanto da fare forse consegnerà la perizia in banca intorno il 10 di novembre,ha detto anche dovrebbe essere lui come perito a SAL vediamo(il nostro è un mutuo edilizio acquisto+ristrutturazione)il notaio ha già preparato il preliminare notarile dopo aver ricevuto dal nostro geometra la relazione tecnica,quindi salvo imprevisti e perizia positiva abbastanza alta penso si farà il rogito per la fine di novembre..

...come?
 
Salve vorrei dei consigli. Io e un mio carissimo amico abbiamo trovato una casa grande che vorremo acquistare per poi dividere in due, creando due case indipendenti (bifamiliari). La casa in questione è catastata in un'unica particella con un solo proprietario, ma con due subalterni. Inizialmente con la consulente finanziaria avevamo pensato di acquistarla uno di noi per poi a sua volta rivenderla all'altro e realizzare il progetto della bifamiliare. Però questo con la presenza di due subalterni risulterebbe complicato per l'accensione del mutuo. Allora stavamo pensando che ognuno di noi può comprare un sulbarterno per poi realizzare una ristrutturazione con modifica catastale, perché andremmo a stravolgere quello che è lo stato attuale dei due sub. Come si potrebbe richiedere il mutuo? Cioè, ognuno di noi potrebbe richiedere un unico mutuo per acquisto e ristrutturazione sul progetto che farà l'architetto incaricato? Grazie
 
Allora oggi ho parlato con la banca che ieri ha sentito il perito,la banca mi dice una cosa pazzesca,il perito non trova nella zona un altro immobile simile venduto di recente e che per loro e elemento fondamentale per poter concedere il mutuo,li sono tutti condomini e lunica casa con giardino.La banca e la MPS mi dice che hanno chiesto a Siena se danno l'ok senza questa comparazione,cos incredibile,il nostro geometra ha detto che non è assolutamente obbligatoria qsta comparazione,parlo con l'agenzia che lavora con diversi istituti anche loro dicono e la prima volta che sentono una cosa simile,allora e l mps che lavora così.Mi hanno detto settimana prossima ci diranno s possiamo rogitare oppure no,in quel caso dovremmo andare in un altra banca a richiedere il mutuo.Incredibile:no:
 
Allora oggi ho parlato con la banca che ieri ha sentito il perito,la banca mi dice una cosa pazzesca,il perito non trova nella zona un altro immobile simile venduto di recente e che per loro e elemento fondamentale per poter concedere il mutuo,li sono tutti condomini e lunica casa con giardino.La banca e la MPS mi dice che hanno chiesto a Siena se danno l'ok senza questa comparazione,cos incredibile,il nostro geometra ha detto che non è assolutamente obbligatoria qsta comparazione,parlo con l'agenzia che lavora con diversi istituti anche loro dicono e la prima volta che sentono una cosa simile,allora e l mps che lavora così.Mi hanno detto settimana prossima ci diranno s possiamo rogitare oppure no,in quel caso dovremmo andare in un altra banca a richiedere il mutuo.Incredibile:no:

sembra che il perito non riesca a fare una stima per comparazione... vabbe ma dai può cercare di estrapolare e giustificare un valore secondo le sue conoscenze, chiedi alla banca che cambino di perito...
 
Complimenti per l'acventura in cui ti sei messo. vorrei presto anche io acquistare sono nella fase di valutazione di un immobile che risponde alle nostre esigenze.
Cavoli ma nel tuo caso il perito mi sembra un tecnico a livello scolastico. Se non cé una comparazione, lui deve prendersi la responsabilità secondo i valori di mercato per dare una valutazione... Ma dove siamo finiti... Certo che se 250 è la sua parcella e una parte finirà anche alla banca, è facile capire che non può perdere più di 2-3 ore per fare la pratica altrimenti va in rimessa.
best24, Tieni aggiornato il post, perche è davvero interessante la tua testimonianza.
 
@xsimon90x ciao,sono una lei non un lui infatti ho scritto che compriamo lvcasa con mio marito..allora il nostro geometra ha trovato l'immobile per la comparazione ha chiamato il perito e lui h detto quel immobile va benissimo gli ha mandato l'atto di vendita e tutti i dati insomma ha fatto il lavoro che avrebbe dovuto fare lui!!!Nonostante questo e già una settimana dopo questo fatto che il perito non ha inviato ancora la perizia la banca mi ha detto ieri che se non la manda che era venerdì lunedì chiamano la direzione.Ci ha fatto perdere troppo tempo!Lunedì vediamo cosa succede..
 
La perizia e arrivata in banca perito venuto il 30 di ottobre quindi 32 giorni.Oggi pomeriggio iniziano a lavorare la pratica e a vedere che valore ha dato all'immobile e mi dicono quanto possono concedere tra acquisto e ristrutturazione a SAL.mi hanno detto se tutto ok deliberano a metà della prossima settimana.Il notaio ha già pronto il preliminare notarile e si potrà fissare il rogito
 
Mi ha contattato oggi la banca hanno parlato con notaio,e uscito fuori che il preliminare non e ancora completo ovvero la relazione ventennale,ha garantito che la fa avere alla banca entro fine mese,questa ultima una volta che ha la relazione manda tutta la pratica per la delibera nella sede centrale e ha detto ci vorranno circa 3 giorni,se va tutto bene,si farà l'atto a gennaio.
 
Indietro